Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'informatica

Oggetto:

History of computing

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
INF0004
Docente
Prof. Felice Cardone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire l'idea del computer come medium, con l'obiettivo di permettere una comprensione critica delle motivazioni che hanno portato alla forma attuale di questo strumento.

The aim of this course is to expose, form a historical point of view, the idea of computer as medium, in order to achieve a critical understanding of the motivations that have led to its current form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli sviluppi principali relativi al computer come medium. Le studentesse e gli studenti saranno in grado di stabilire collegamenti tra i lavori dei vari autori, di tracciarne le influenze reciproche e di seguire l'evoluzione delle idee fondamentali in modo critico, anche in relazione alle applicazioni attuali dell'informatica alla comunicazione e alle arti.

Acquaintance with the main advances concerning the computer as medium. Students will be able to set up connections between the works of the main authors, to identify their mutual influences and to follow critically the evolution of the fundamental ideas, especially in connection with the current applications of computer science to arts and communications. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande chiuse che permetteranno di verificare la conoscenza, da parte delle studentesse e degli studenti, delle idee fondamentali alla base della concezione del computer come medium, della loro evoluzione e delle loro varie manifestazioni. Attraverso una eventuale discussione orale dello scritto saranno inoltre valutate l'adeguatezza lessicale ed il rigore metodologico.

Written test with closed questions to test the students' knowledge of the fundamental aspects of the idea of computer as medium and its historical development. A possible short discussion of the examination script will further assess lexical and methodological skills.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento verte sui protagonisti dello sviluppo dell'idea di computer come medium e sulla loro visione. Le principali tappe comprendono la discussione dei seguenti argomenti, con un commento dei passi essenziali dei testi originali e di filmati d'epoca:

  1. Vannevar Bush e il Memex.
  2. Cenni sulla cibernetica e la sua influenza.
  3. J.C.R. Licklider e la simbiosi uomo-macchina.
  4. Douglas Engelbart: collaborare on-line.
  5. La nascita di Internet.
  6. Ted Nelson e l'ipertesto.
  7. Alan Kay e il personal computer.

L'attenzione sarà concentrata sulle idee piuttosto che sulle tecnologie, e sulla portata di queste idee in altri ambiti, specialmente quello umanistico.

The topic of the course is the history of the idea of computer as medium, seen through the writings of the main characters contributing to its development. This includes the discussion of the following items, based the original documents:

  1. Vannevar Bush and the Memex
  2. The influence of cybernetics
  3. Licklider and man-machine symbiosis
  4. Douglas Engelbart and on-line collaboration
  5. The birth of Internet
  6. Ted Nelson and hypertext
  7. Alan Kay and personal computing
  8. The Web

The main focus will be on the ideas rather than on technologies, and on their impact on other areas, especially the humanities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le fonti primarie su cui si basa l'insegnamento sono facilmente accessibili in versione elettronica sul web: i link saranno messi a disposizione dal docente attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento.

The primary sources on which the lectures will be based are easily accessible through the Web: links to these will be published on the Moodle page of the course.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

Teaching modality is subject to variations due to limitations deriving from the current medical emergency. Availability of the online modality throughout the academic year is guaranteed. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2022 13:38
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!