Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'informatica

Oggetto:

History of computing

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
INF0004
Docente
Prof. Felice Cardone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Il corso si propone di approfondire l'idea del computer come medium, con l'obiettivo di permettere una comprensione critica delle motivazioni che hanno portato alla forma attuale di questo strumento.

The aim of this course is to expose, form a historical point of view, the idea of computer as medium, in order to achieve a critical understanding of the motivations that have led to its current form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza degli sviluppi principali relativi al computer come medium. Le studentesse e gli studenti saranno in grado di stabilire collegamenti tra i lavori dei vari autori, di tracciarne le influenze reciproche e di seguire l'evoluzione delle idee fondamentali in modo critico, anche in relazione alle applicazioni attuali dell'informatica alla comunicazione e alle arti.

Acquaintance with the main advances concerning the computer as medium. Students will be able to set up connections between the works of the main authors, to identify their mutual influences and to follow critically the evolution of the fundamental ideas, especially in connection with the current applications of computer science to arts and communications. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula, con proiezione di lucidi, testi e filmati e loro commento.

Traditional lectures in the classroom, based on the projection of slides, texts and videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con domande prevalentemente aperte che permetteranno di verificare la conoscenza, da parte delle studentesse e degli studenti, delle idee fondamentali alla base della concezione del computer come medium, della loro evoluzione e delle loro varie manifestazioni. Attraverso una eventuale breve discussione orale dello scritto saranno inoltre valutate l'adeguatezza lessicale ed il rigore metodologico.

Written examination with open questions to test the students' knowledge of the fundamental aspects of the idea of computer as medium and its historical development. A possible short discussion of the examination script will further assess lexical and methodological skills.

Oggetto:

Programma

Il corso verte sui protagonisti dello sviluppo dell'idea di computer come medium e sulla loro visione. Le principali tappe comprendono la discussione dei seguenti argomenti, con un commento dei passi essenziali dei testi originali e di filmati d'epoca:

  1. Vannevar Bush e il Memex.
  2. Cenni sulla cibernetica e la sua influenza.
  3. J.C.R. Licklider e la simbiosi uomo-macchina.
  4. Douglas Engelbart: collaborare on-line.
  5. La nascita di Internet.
  6. Ted Nelson e l'ipertesto.
  7. Alan Kay e il personal computer.
  8. Il Web.


L'attenzione sarà concentrata sulle idee piuttosto che sulle tecnologie, e sulla portata di queste idee in altri ambiti, specialmente quello umanistico.

The topic of the course is the history of the idea of computer as medium, seen through the writings of the main characters contributing to its development. This includes the discussion of the following items, based the original documents:

  1. Vannevar Bush and the Memex
  2. The influence of cybernetics
  3. Licklider and man-machine symbiosis
  4. Douglas Engelbart and on-line collaboration
  5. The birth of Internet
  6. Ted Nelson and hypertext
  7. Alan Kay and personal computing
  8. The Web

The main focus will be on the ideas rather than on technologies, and on their impact on other areas, especially the humanities.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paola Castellucci, Dall'Ipertesto al Web. Storia Culturale dell'Informatica. Laterza, 2009.

Le fonti primarie su cui si basa il corso sono facilmente accessibili in versione elettronica sul web: i link saranno messi a disposizione dal docente attraverso la pagina Moodle dell'insegnamento.


Paola Castellucci, Dall'Ipertesto al Web. Storia Culturale dell'Informatica. Laterza, 2009.

English-speaking students may also refer to the on-line book

Howard Rheingold, Tools for thought

which dates back to the pre-Web times but contains useful information on the history of computer science.

The primary sources on which the lectures will be based are easily accessible through the Web: links to these will be published on the Moodle page of the course.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono pregati di iscriversi all'insegnamento prima del suo inizio, il 27 Aprile 2020, per potere ricevere (sulla mail istituzionale, quella con estensione edu.unito.it) le comunicazioni del docente.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 13:37
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!