- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica (cognomi M-Z) Mod.1 (Filippi)
- Oggetto:
History of music (surname M-Z) Mod.1
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0450
- Docente
- Daniele V. Filippi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Storia della musica (SCF0450)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità con gli obiettivi formativi del corso di studi, fra cui quello di mettere studenti e studentesse in grado di collaborare ad attività di produzione, promozione, valorizzazione, diffusione e catalogazione delle realizzazioni artistiche in ambito musicale, nonché di proseguire gli studi in ambito musicologico, l’insegnamento si propone di:
- fornire gli strumenti essenziali per ascoltare e comprendere la musica del passato
- fornire strumenti metodologici e critici per lo studio della storia musicale, e la comprensione delle relative problematiche testuali, espressive e creative
- in particolare (Modulo 1), presentare le principali tappe della storia musicale europea fra il Seicento e la metà dell'Ottocento
- proporre e stimolare riflessioni sui processi produttivi, organizzativi ed esecutivi legati alla musica del periodo affrontato.
In accordance with the learning objectives of the DAMS course, among which is enabling the student to collaborate in activities of production, promotion, dissemination and cataloguing of artworks (including musical works), and to pursue further musicological studies, the course intends to:
- furnish the essential skills for listening and understanding the music of the past
- furnish methodological and critical skills for the study of music history, and the comprehension of related textual, expressive and creative issues
- present, in particular (for Module 1), the main phases of European music history between the seventeenth and the mid-nineteenth century
- propose and stimulate reflections on the production, organization, and performance of music in the said period.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere gli elementi fondamentali delle culture musicali e sonore del periodo fra Seicento e metà Ottocento, e comprenderne il ruolo nella storia culturale europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sapere analizzare brani musicali del periodo fra Seicento e metà Ottocento, inquadrarli storicamente e trarre conclusioni rispetto alla cultura sonora da cui provengono.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni su opere musicali del periodo in questione, sulla base di una rielaborazione critica di quanto appreso durante l'insegnamento.
Abilità comunicative: saper discutere aspetti, problemi e repertorio delle culture musicali e sonore del periodo fra Seicento e metà Ottocento con una terminologia storicamente e musicologicamente appropriata.
Capacità di apprendere: saper utilizzare documenti di vario genere (testi, musiche, immagini, oggetti) per derivarne informazioni sulle cultura e la prassi musicale dell’epoca.
Knowledge and understanding: students know the basic elements of the musical and sonic cultures of the Seventeenth to mid-Nineteenth century, and understand the role of these cultures in European cultural history.
Applying knowledge and understanding: students are able to analyze examples of music from the period, situtate them historically, and draw conclusions about the sonic culture from which they originate.
Making judgements: students are able to formulate evaluations of musical works from the period under consideration, based on a critical reworking of what they have learned during the course.
Communication skills: students are able to discuss aspects, problems, and repertory of the musical and sonic cultures of the Seventeenth to mid-Nineteenth century with a historically and musicologically appropriate terminology.
Learning skills: students know how to use various kinds of documents (from verbal and musical texts to images and objects) to derive information about the musical culture and practice of the period.
- Oggetto:
Programma
Il programma del Modulo 1 prevede l'esplorazione delle culture musicali europee tra il Seicento e la metà dell'Ottocento.
Le tappe principali del percorso saranno:
- il barocco (da Monteverdi a Corelli, Vivaldi e Bach)
- l'età del classicismo (affrontando le opere di Haydn, Mozart e Beethoven)
- alcuni aspetti del Romanticismo musicale (Schubert, Chopin, Berlioz, l'opera).
Nel corso di lezioni ed esercitazioni saranno analizzate alcune composizioni particolarmente rappresentative dei vari stili, stimolando un confronto tra le diverse epoche affrontate.
Module 1 of the course will explore the European musical cultures between the Seventeenth and the mid-Nineteenth century.
The main steps of our journey will be:
- the Baroque (from Monteverdi to Corelli, Vivaldi and Bach)
- the Classical period (Haydn, Mozart and Beethoven)
- various aspects of Romanticism in music (Schubert, Chopin, Berlioz, opera).
During classes and exercises we will analyze some representative compositions of the various styles, fostering a comparison between the periods under consideration.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo prevede 36 ore di lezioni frontali in presenza con ampio utilizzo di risorse multimediali. La frequenza, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.This module consists of 36 hours of lectures in attendance, with ample use of multimedia resources. Attendance, though non-mandatory, is warmly encouraged. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading materials that can be used asynchronously.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale (circa 30 min. cumulativi per i Moduli 1 e 2), in cui studenti e studentesse dovranno dimostrare:
- l’assimilazione critica dei contenuti proposti a lezione e tramite la bibliografia
- la conoscenza del repertorio musicale, maturata anche tramite l'ascolto attivo e ripetuto dei brani segnalati a lezione, nelle slide e nelle playlist
- la capacità di organizzare il discorso e di utilizzare un lessico adeguato.Studentesse e studenti dovranno sostenere durante il medesimo appello l’esame dei due moduli (Storia della musica Modulo 1 e Modulo 2) e superare entrambe lo prove con esito positivo. Nel caso la candidata o il candidato non raggiungesse un esito positivo in una delle due prove, dovrà ripetere l’intero esame in un appello successivo.
Il voto verrà espresso in trentesimi e stabilito dalla media delle due prove.
Si garantisce a studentesse e studenti con certificate difficoltà d’apprendimento la possibilità di sostenere le due prove in appelli separati.
Oral exam (approx. 30 mins, comprehensive of Modules 1 and 2). Students will be asked to demonstrate:
- their critical assimilation of the contents proposed during classes and in the bibliography
- their knowledge of the musical repertory, gained through active and repeated listening to the works examined during classes, and indicated in the slides and in the playlists
- their capacity of structuring their arguments and mastering the terminology.Students must take the exam and pass it successfully for both modules (Music History, Module 1 and Module 2) in the same session. Should the candidate fail one of the two modules, she/he will be required to take the entire exam again in a later session.
The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass) and determined by the average of the two Modules.
DSA students are granted the possibility of taking the two tests in separate sessions.
- Oggetto:
Attività di supporto
È previsto un tutorato in presenza o on line dedicato al ripasso degli argomenti affrontati a lezione in preparazione all'esame.Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Tutorial activities will be provided in order to prepare the exam.Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0 regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia della musica. Dal Settecento all'età contemporanea
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Mondadori-Le Monnier
- Autore:
- Andrea Malvano
- ISBN
- Capitoli:
- capp. 1-4 e 6
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altri materiali saranno forniti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
È fondamentale affiancare allo studio l’ascolto attivo e ripetuto dei brani musicali analizzati o segnalati a lezione/nelle slide, disponibili sulle principali piattaforme di streaming.
Le studentesse e gli studenti che dimostrino di aver già superato un esame di storia della musica in Conservatorio (o istituto equipollente) potranno richiedere al docente un programma alternativo.
Further materials will be uploaded on the Moodle platform during the course.
Besides studying the texts and materials, it is fundamental to repeatedly and actively listen to the musical pieces analyzed or suggested during classes/in the slides, available on the main streaming platforms.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi all’insegnamento cliccando sul bottone in fondo alla pagina, in modo da poter ricevere informazioni sulle lezioni e sulle modalità di erogazione.
L'esame potrà essere sostenuto anche in lingua inglese.
Students are required to register to the course, clicking on the button at the bottom of this webpage (“Registrati a questo insegnamento”), in order to receive updates on the classes.
The oral exam can be taken in English.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: