Pietro Cavallotti
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- ORCID: orcid.org/0000-0003-3613-4679
Contatti
- n/d
- n/d
- pietro.cavallotti@unito.it
- https://unito.webex.com/meet/pietro.cavallotti
- Dipartimento di Studi Umanistici
Via S. Ottavio 20, 10124 Torino
Ufficio: Palazzo Nuovo, quinto piano, stanza 309.Sala riunioni personali Cisco Webex:
https://unito.webex.com/meet/pietro.cavallotti - https://cdsdams.campusnet.unito.it/persone/pietroernesto.cavallotti
- VCard contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca
Tutti i miei prodotti della ricercaProdotti della ricerca selezionati
Monografie
Pietro Cavallotti (2006)
Differenzen. Poststrukturalistische Aspekte in der Musik der 1980er Jahre am Beispiel von Helmut Lachenmann, Brian Ferneyhough und Gérard Grisey.
https://iris.unito.it/handle/2318/1690949
Articoli e Contributi in volume o rivista
Pietro Cavallotti (2021)
«A quale dito di Stockhausen sei appeso?» Musica intuitiva e libera improvvisazione ai Corsi estivi di Darmstadt 1969-1970.
https://iris.unito.it/handle/2318/1772225
Pietro Cavallotti (2021)
Strategien der Sicherstellung. Zur Teilnehmerversammlung von 1970 und ihrer Folge bei der Programmgestaltung der Darmstädter Ferienkurse 1972.
https://iris.unito.it/handle/2318/1866978
Pietro Cavallotti (2020)
»Eine Art ›Möglichkeitsfeld‹ von Scelsis Musik« Michel Roths MOI für Ensemble.
https://iris.unito.it/handle/2318/1758233
Pietro Cavallotti (2019)
Jürg Baur und das serielle Denken.
https://iris.unito.it/handle/2318/1703914
Pietro Cavallotti (2019)
Einleitung. Musikalische Analyse als Prozess geschichtlicher Aneignung.
https://iris.unito.it/handle/2318/1698893
Pietro Cavallotti (2017)
Il pianoforte come corpo sonoro globale. La Suite '99 "Colori".
https://iris.unito.it/handle/2318/1691118
Pietro Cavallotti (2016)
La globalizzazione dell’ascolto.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691114
Pietro Cavallotti (2016)
Avantgarde.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691214
Pietro Cavallotti (2016)
Serielle Musik.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692722
Pietro Cavallotti (2016)
Zufall.
https://iris.unito.it/handle/2318/1692723
Pietro Cavallotti (2015)
Dalla ricezione del metodo dodecafonico al pensiero seriale: le “Variazioni canoniche" di Luigi Nono.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691113
Pietro Cavallotti (2014)
The Twelve-tone Method as the Musical Language of Emigrés: Hanns Eisler, Ernst Krenek, and Stefan Wolpe during Their First Years in Exile.
https://iris.unito.it/handle/2318/1690491
Pietro Cavallotti (2012)
Diagramme und “Operative Bildlichkeit” im Kompositionsprozess Helmut Lachenmanns.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691112
Pietro Cavallotti (2011)
Bruchstücke der Webern-Rezeption. Die unveröffentlichten Analysen von Pierre Boulez.
https://iris.unito.it/handle/2318/1690950
Pietro Cavallotti (2007)
Prospettive del frammentario e discontinuo nella musica del Novecento.
https://iris.unito.it/handle/2318/1690952
Pietro Cavallotti (2007)
Frank Martin e la dodecafonia.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691121
Pietro Cavallotti (2005)
Präformation des Material und kreative Freiheit. Die Funktion des Strukturnetzes am Beispiel von “Mouvement (-vor der Erstarrung)”.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691120
Pietro Cavallotti (2005)
Petrarca nell’ottica di Schönberg.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691119
Pietro Cavallotti (1999)
A scuola di “Nuova Classicità”. Weill allievo di Busoni.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691185
Pietro Cavallotti (1999)
Sul rapporto tra “Formvorstellung” e “Satztechnik” nel “Requiem” di György Ligeti.
https://iris.unito.it/handle/2318/1691190
Curatele
Pietro Cavallotti, Simon Obert, Rainer Schmusch (2019)
Neue Perspektiven. Anton Webern und das Komponieren im 20. Jahrhundert.
https://iris.unito.it/handle/2318/1698882
Pietro Cavallotti, Luigi Pestalozza (2018)
Helmut Lachenmann. Musica come magia infranta. Scritti e interviste.
https://iris.unito.it/handle/2318/1690936
Insegnamenti
- Laboratorio interdisciplinare (Cavallotti) (-)
Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Musica moderna e contemporanea (SCF0609)
Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media - Storia della musica (cognomi A-L) Mod.2 (Cavallotti) (SCF0450)
Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Storia della musica (cognomi M-Z) Mod.2 (Cavallotti) (SCF0450)
Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
Progetti di ricerca
Organi
Terza missione
- “0א / prova prima” (Aleph-zero / prova prima)Da venerdì 1 luglio 2022 a lunedì 31 luglio 2023
Ricevimento studenti
Su appuntamento.Ufficio: Palazzo Nuovo, quinto piano, stanza 309.