- Oggetto:
- Oggetto:
Critica cinematografica
- Oggetto:
Film Criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SCF0599
- Docente
- Chiara Borroni (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è inquadrare le principali correnti della storia della critica cinematografica nelle fasi del loro sviluppo e fornire gli strumenti e le competenze relative alla scrittura critica applicata ai testi cinematografici.
Attraverso le lezioni frontali gli studenti affronteranno i principali problemi metodologici dell’analisi e dell’attività critica e con le esercitazioni si concentreranno sull’analisi di articoli, saggi, recensioni e l’elaborazione di loro scritti
The aim of the course is to set the main trends of the history of film criticism and to provide tools and skills concerning the critical writing.
Through lectures, students will address the methodological problems of analysis and critical approach and with workshop activities they will focus on the analysis of articles, essays, reviews and the elaboration of their own writings- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si valuterà la conoscenza approfondita delle questioni storiche e teoriche affrontate durante il corso, nonché la capacità di interrogarle criticamente e autonomamente. Si valuterà inoltre la capacità di ricerca e analisi della ricezione critica di un testo filmico e quella di elaborazione di un componimento scritto proprio.
Students will be evaluated in order to check the knowledges acquired during the course about historical and theoretical issues. They will beevaluated in understanding critical texts and the will be asked to write a review or a critical essay.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si prevede che il corso sia erogato in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi al corso nella maschera sottostante.
The course is expected to be delivered in person. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.The students are invited to register at the course through the form at the bottom of this page.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato attraverso interrogazione orale relativa agli argomenti del corso tenendo conto anche della valutazione complessiva degli elaborati prodotti durante le esercitazioni e dell'esposizione orale della ricerca.Oltre allo studio dei volumi indicati in bibliografia e dei materiali didattici disponibli su Moodle, all'esame lo studente dovrà presentare una ricerca sulla ricezione critica (recensioni, saggi, podcast ecc.) su un film a scelta. Maggiori informazioni sulla pagina Moodle del corso.
Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario inviare per mail all'indirizzo della docente un elaborato critico su un film a scelta (3000 caratteri circa spazi inclusi) una settimana prima dell'appello. Maggiori informazioni sulla pagina Moodle del corso.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire eventuali strumenti compensativi o trattamenti individualizzati.
The knowledge outcomes will be assessed through an oral exam and a discussion about the essays written by each student during classroom activities.In addition to studying books anc other materials available on Moodle, the student must present a research on critical reception (reviews, essays, podcasts, etc.) on a film of their choice. More information on the Moodle page of the course.
To take the exam, the student has to send by mail to the teacher a critical text (3000 characters including spaces) one week before the exam. More information on the Moodle page.
DSA students will have to contact the teacher in order to define compensatory instruments or individualized treatments.
- Oggetto:
Programma
Il corso è articolato in lezioni frontali, esercitazioni e incontri con professionisti del settore.Nelle lezioni frontali verranno affrontati i fondamentali approcci metodologici e le problematiche teoriche proprie alla critica cinematografica inserendoli nel quadro dello sviluppo storico della disciplina. Nelle esercitazioni, gli studenti affronteranno concretamente la disamina del testo critico prima dal punto di vista dell'analisi e della comprensione e poi dell'elaborazione personale.
The course is divided into classes, workhops and encounters with professional experts.Classes will be focused on the fundamental methodological approaches and the theoretical problems of film criticism. Workhops will be focused on the analysis of the critical essays and reviews and on exercises of critical writing.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La critica cinematografica. Un'introduzione
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Archetipo
- Autore:
- Claudio Bisoni
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Diabasis
- Autore:
- Roy Menarini
- Capitoli:
- Parte 1
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il cinema tra le colonne. Storia, metodi e luoghi della critica cinematografica in Italia
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Rubettino
- Autore:
- Denis Lotti
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Il volume 'Il cinema tra le colonne. Storia, metodi e luoghi della critica cinematografica in Italia' non è obbligatorio ma è consigliato a integrazione di 'La critica cinematografica. Un'introduzione'.
Per gli studenti frenquentanti è inoltre obbligatorio lo studio della parte 1 del volume di Roy Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia.
I testi disponibili su Moodle sono da considerarsi a tutti gli effetti come bibliografia obbligatoria sia per gli studenti frequentati sia per coloro che non frequentato le lezioni.
Per i non frequentanti alla bigliografia obbligatoria va aggiunto un volume a scelta tra i seguenti:
Michele Guerra e Sara Martin (a cura di), Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana, Il Mulino
oppure
Roy Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Diabasis (tutto il volume)
- Oggetto:
Note
È NECESSARIO registrarsi al corso anche su MOODLE per poter accedere al link per lo streaming delle lezioni e reperire i materiali che verranno messi a vostra disposizione. Cliccare qui per iscriversi > https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=4136
I titoli obbligatori presenti in bibliografia sono accessibili in versione ebook tramite il servizio Trova"
- Oggetto: