- Oggetto:
- Oggetto:
Critica cinematografica
- Oggetto:
Film Criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SCF0599
- Docente
- Gabriele Rigola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia della
critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, con particolare
attenzione per gli anni Settanta in Italia, e a fornire adeguati strumenti per
la stesura di un elaborato criticoThe aim of the course is to provide specific knowledges about the
history of film criticism and its social and cultural role. Students will
develop specific skills in critical writing and they will acquired specific knowledge
about the Italian context of the 1970s.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Si valuteranno le competenze acquisite durante il corso, la conoscenza
approfondita delle questioni storiche e teoriche affrontate, nonché la capacità
di interrogarle criticamente e autonomamente. Si valuterà la capacità di scrivere
una recensione o un testo di carattere criticoStudents will be evaluated in order to check the knowledge
acquired during the course
about historical and theoretical issues.
Students will be asked to write a review or a critical essay.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a frequenza obbligatoria con raccolta di firme, è suddiviso in due parti.
In una prima parte si prenderà in esame la storia della critica italiana degli anni Settanta,
e il caso di Ultimo tango a Parigi in particolare. In una seconda parte,
a carattere seminariale e laboratoriale, si procederà a un lavoro collettivo
di discussione su alcune ultime uscite cinematografiche di rilievo.
Gli studenti si cimenteranno autonomamente nella stesura di alcuni brevi saggi critici, analizzati e discussi in aula.
The course, whose attendance is compulsory, it is divided into two part.
The first one is based on the history of film criticsm in the Italian context of the 1970s.
Last Tango in Paris will be the main film around which the discussion will take place.
In the second part, through the workshop activity, students will be asked to work in group
and to discuss some significant films' releases.
Students will have to work indipendently on the writing of critical essays,
which will be analyzed and discussed in class.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno redigere un elaborato critico (di almeno 5
cartelle) su un film realizzato negli ultimi dieci anni, di cui si discuterà in
sede di esame orale. All’esame si valuteranno altresì le conoscenze storiche e
teoriche che gli studenti hanno acquisito durante il corso e attraverso lo
studio dei testi. La valutazione complessiva dell’esame sarà dunque una media
tra l’esito della relazione individuale e l’esito dell’esame orale.Students will be asked to write a critical essay (5 pages)
about a film released in the last 10 years.
This essay will be discussed at the exam. At the oral exam students
will be also evaluated on the basis of their acquired skills.
- Oggetto:
Programma
Parte A: La critica cinematografica nei primi anni Settanta: il caso di Ultimo tango a Parigi (B. Bertolucci, 1972)
Parte B: Laboratorio di scrittura critica
Il corso prenderà in considerazione i principali aspetti storici della critica cinematografica,
concentrandosi sul contesto italiano degli anni Settanta. Attraverso il dibattito
sviluppato attorno al film Ultimo tango a Parigi (Bernardo Bertolucci),
si ricostruiranno le tendenze della critica e della cultura cinematografica dell’epoca.
In un secondo modulo del programma gli studenti si confronteranno
con alcune uscite cinematografiche, scrivendo testi, note e recensioni che avvieranno la discussione in aula.
Part A: Film Criticism in the early Seventies: the case of Last Tango in Paris (B. Bertolucci, 1972)
Part B: Workshop of critical writing
The course will focus on the most important historical aspects of film criticism.
The main subject of the course will be the Italian context of the 1970s and the case of Last Tango in Paris.
Through the analysis of the debate that took place in the 1970s about
Bernardo Bertolucci's film, students will be able to reconstruct
film criticism's tendencies and they will achieve specific knowledge
about the Italian cinematographic culture of the 1970s.
In the second part of the course students will be asked
to write texts, notes, review about specific films' releases.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
C. Bisoni, La critica cinematografica. Un’introduzione, archetipolibri, Bologna 2013
C. Bisoni, Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-79), Carocci, Roma 2009
R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell’epoca del web, Mimesis, Milano 2012
La conoscenza approfondita del film di Bertolucci è parte integrante del programma.
C. Bisoni, La critica cinematografica. Un’introduzione, archetipolibri, Bologna 2013
C. Bisoni, Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-79), Carocci, Roma 2009
R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell’epoca del web, Mimesis, Milano 2012
Deep knowledge of three Bertolucci's films.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016
- Oggetto:
Note
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
Al programma dei frequentanti (testi, conoscenza del film, elaborato di almeno 5 cartelle da redigere), aggiungere il seguente libro:
Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma 2007.
- Oggetto: