Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Critica cinematografica

Oggetto:

Film Criticism

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0599
Docente
Gabriele Rigola (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia della
critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, con particolare
attenzione per gli anni Settanta in Italia, e a fornire adeguati strumenti per
la stesura di un elaborato critico

The aim of the course is to provide specific knowledges about the
history of film criticism and its social and cultural role. Students
will
develop specific skills in critical writing and they will acquired specific knowledge
about
the Italian context of the 1970s.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si valuteranno le competenze acquisite durante il corso, la conoscenza
approfondita delle questioni storiche e teoriche affrontate, nonché la capacità
di interrogarle criticamente e autonomamente. Si valuterà la capacità di scrivere
una recensione o un testo di carattere critico

Students will be evaluated in order to check the knowledge

acquired during the course

about historical and theoretical issues.

Students will be asked to write a review or a critical essay.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, a frequenza obbligatoria con raccolta di firme, è suddiviso in due parti.

In una prima parte si prenderà in esame la storia della critica italiana degli anni Settanta,

e il caso di Ultimo tango a Parigi in particolare. In una seconda parte,

a carattere seminariale e laboratoriale, si procederà a un lavoro collettivo

di discussione su alcune ultime uscite cinematografiche di rilievo.

Gli studenti si cimenteranno autonomamente nella stesura di alcuni brevi saggi critici, analizzati e discussi in aula.

The course, whose attendance is compulsory, it is divided into two part.

The first one is based on the history of film criticsm in the Italian context of the 1970s.

Last Tango in Paris will be the main film around which the discussion will take place.

In the second part, through the workshop activity, students will be asked to work in group

and to discuss some significant films' releases.

Students will have to work indipendently on the writing of critical essays,

which will be analyzed and discussed in class.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Gli studenti dovranno redigere un elaborato critico (di almeno 5
cartelle) su un film realizzato negli ultimi dieci anni, di cui si discuterà in
sede di esame orale. All’esame si valuteranno altresì le conoscenze storiche e
teoriche che gli studenti hanno acquisito durante il corso e attraverso lo
studio dei testi. La valutazione complessiva dell’esame sarà dunque una media
tra l’esito della relazione individuale e l’esito dell’esame orale.

Students will be asked to write a critical essay (5 pages)

about a film released in the last 10 years.

This essay will be discussed at the exam. At the oral exam students

will be also evaluated on the basis of their acquired skills.

Oggetto:

Programma

Parte A: La critica cinematografica nei primi anni Settanta: il caso di Ultimo tango a Parigi (B. Bertolucci, 1972)

Parte B: Laboratorio di scrittura critica

Il corso prenderà in considerazione i principali aspetti storici della critica cinematografica,

concentrandosi sul contesto italiano degli anni Settanta. Attraverso il dibattito

sviluppato attorno al film Ultimo tango a Parigi (Bernardo Bertolucci),

si ricostruiranno le tendenze della critica e della cultura cinematografica dell’epoca.

In un secondo modulo del programma gli studenti si confronteranno

con alcune uscite cinematografiche, scrivendo testi, note e recensioni che avvieranno la discussione in aula.

Part A: Film Criticism in the early Seventies: the case of Last Tango in Paris (B. Bertolucci, 1972)

Part B: Workshop of critical writing

The course will focus on the most important historical aspects of film criticism.

The main subject of the course will be the Italian context of the 1970s and the case of Last Tango in Paris.

Through the analysis of the debate that took place in the 1970s about

Bernardo Bertolucci's film, students will be able to reconstruct

film criticism's tendencies and they will achieve specific knowledge

about the Italian cinematographic culture of the 1970s.

In the second part of the course students will be asked

to write texts, notes, review about specific films' releases.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

C. Bisoni, La critica cinematografica. Un’introduzione, archetipolibri, Bologna 2013

C. Bisoni, Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-79), Carocci, Roma 2009

R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell’epoca del web, Mimesis, Milano 2012

La conoscenza approfondita del film di Bertolucci è parte integrante del programma.

 

C. Bisoni, La critica cinematografica. Un’introduzione, archetipolibri, Bologna 2013

C. Bisoni, Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-79), Carocci, Roma 2009

R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell’epoca del web, Mimesis, Milano 2012

Deep knowledge of three Bertolucci's films.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 19/09/2016 al 02/11/2016

Oggetto:

Note

 

 PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:

Al programma dei frequentanti (testi, conoscenza del film, elaborato di almeno 5 cartelle da redigere), aggiungere il seguente libro:

Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma 2007.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2016 11:22
Non cliccare qui!