- Oggetto:
- Oggetto:
Critica cinematografica
- Oggetto:
Film Criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0599
- Docente
- Gabriele Rigola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia della critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, e a fornire adeguati strumenti per la conoscenza e la stesura di un elaborato critico.The aim of the course is to provide specific knowledges about the history of film criticism and its social and cultural role. Students will also develop specific skills in critical writing.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovranno essere in grado di problematizzare le conoscenze di natura storica, teorica e analitica acquisite durante il corso, e di redigere un elaborato secondo le modalità dell'esame.Students will be evaluated in order to check the knowledge acquired during the course about historical and theoretical issues. Students will be asked to write a review or a critical essay.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso, a frequenza obbligatoria, è suddiviso in due parti. In una prima parte si prenderanno in esame alcuni aspetti della storia della critica cinematografica, con un approfondimento dedicato alla figura di Brigitte Bardot. In una seconda parte, a carattere laboratoriale e seminariale, si procederà a un lavoro collettivo di discussione su alcuni testi critici e sulle ultime uscite cinematografiche: gli studenti si cimenteranno autonomamente nella stesura di alcuni brevi testi critici, discussi e analizzati in aula.The course, whose attendance is compulsory, it is divided into two part. The first one is based on the history of film criticism with a focus on Brigitte Bardot. In the second part, through the workshop activity, students will be asked to work in group and to discuss some significant films' releases. Students will have to work independently on the writing of critical essays, which will be analyzed and discussed in class.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno redigere un elaborato, di almeno 5 pagine, su un film realizzato negli ultimi dieci anni, di cui si discuterà in sede di esame orale. All'esame si valuteranno altresì le conoscenze storiche e teoriche che gli studenti hanno acquisito durante il corso e attraverso lo studio dei testi. La valutazione complessiva dell'esame sarà dunque una media tra l'esito della relazione individuale e l'esito dell'esame orale (la relazione andrà inviata via mail al docente almeno una settimana prima dell'appello).Students will be asked to write a critical essay (5 pages) about a film released in the last 10 years. This essay will be discussed at the exam. At the oral exam students will be also evaluated on the basis of their acquired skills (the paper has to be sent to the professor at least a week before the exam).- Oggetto:
Programma
1) La ricezione del "fenomeno" Brigitte Bardot, in relazione al contesto storico, produttivo e culturale francese tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. Si approfondirà la ricezione del fenomeno Bardot come star, icona di stile, attrice, figura centrale del jet set internazionale, a partire dall'analisi di alcuni aspetti del dibattito critico italiano e francese che la riguarda, e dall'analisi di alcuni film esemplificativi del periodo, che la presentano in termini ricorsivi
2) Laboratorio di scrittura e seminario di critica cinematografica: gli studenti si confronteranno con la scrittura critica, redigendo testi, note e recensioni che avvieranno la discussione in aula.
1) The reception of Brigitte Bardot "phenomenon", in relation with the historical, productive, and cultural French context between the 50s and the 60s. Brigitte Bardot will be analyzed as a star, as a style icon, as an actress and as a central figure of the international jet set. The aim of the course is to analyze some aspects of the Italian and French critical debate and to focus on some films which present the actress in a recurring way2) Writing laboratory and workshop of critical writing: students will be asked to write texts, notes, review about specific films' releases.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma, 2018 (nuova edizione)
Simone De Beauvoir, Brigitte Bardot. Dialogo e fotografie, Ghibli, Milano, 2015
Dispensa di materiali disponibile a inizio corso.
Alberto Pezzotta, La critica cinematografica, Carocci, Roma, 2018 (nuova edizione)Simone De Beauvoir, Brigitte Bardot. Dialogo e fotografie, Ghibli, Milano, 2015
Dispensa di materiali disponibile a inizio corso.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 17/09/2018 al 31/10/2018
- Oggetto:
Note
Filmografia obbligatoria per tutti gli studenti:
Piace a troppi (Et Dieu… créa la femme, Roger Vadim, 1956)
La ragazza del peccato (En cas de malheur, Claude Autant-Lara, 1958)
Femmina (La femme et le pantin, Julien Duvivier, 1959)
A briglia sciolta (La bride sur le cou, Roger Vadim, 1961)
Il riposo del guerriero (Le repos du guerrier, Roger Vadim, 1962)
Gli studenti non frequentanti, oltre a studiare il programma dei frequentanti e a redigere l'elaborato, dovranno aggiungere R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano, 2012.
- Oggetto: