Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Critica cinematografica

Oggetto:

Film Criticism

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0599
Docente
Chiara Borroni (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo generale dellinsegnamento è offrire unintroduzione ai fondamenti della critica cinematografica seguendone la trasformazione nel tempo dalle origini fino a oggi. In particolare, gli obiettivi dellinsegnamento sono:

  • Favorire una conoscenza delle varie fasi della storia della critica cinematografica, anche attraverso la comprensione delle relazioni che il cinema instaura con le altre forme artistiche e con i processi storici.

  • Favorire lapprendimento dei principali problemi metodologici e delle relative trasformazioni della pratica critica nel tempo.

  • Promuovere lapprendimento degli strumenti teorico-critici attraverso l’esercizio della scrittura critica applicata al testo filmico.
  • Promuovere lapprendimento degli strumenti teorico-critici attraverso l’esercizio della ricerca nell’ambito della ricezione critica di un testo filmico.

  • Incentivare lacquisizione delle necessarie competenze teorico-critiche per l’analisi del testo e la sua argomentazione discorsiva sia in forma scritta che orale.

  • Favorire il dialogo fra culture attraverso la conoscenza dei diversi momenti della storia della critica in diversi paesi.

  • Fornire competenze per educare allutilizzo critico delle nozioni di linguaggio cinematografico in modo da permettere lo sviluppo di un pensiero autonomo sul cinema e sui film.

  • Incentivare la riflessione sulle nozioni apprese in classe, in modo da promuovere lappropriazione e lutilizzo delle stesse per fini critici.

 

The general aim of the module is to provide an introduction to the key concepts of film criticism by following its transformation over time from its origins to the present. In particular, the module aims to familiarize the students with:

  • The various phases of film criticism history, also through an understanding of the relationships that cinema establishes with other artistic forms and historical processes.
  • The main methodological problems and related transformations of critical practice over time.

  • The theoretical-critical tools through the exercise of critical writing applied to the cinema and audiovisual products.

  • The theoretical-critical tools through the exercise of research in the field of critical reception of a film.

  • The necessary theoretical-critical skills for the analysis of the text and its discursive argumentation in both written and oral form.

  • The dialogue between cultures through knowledge of different moments in the history of criticism in different countries.

  • The critical use of notions of film history and film language in order to enable the development of independent thinking about cinema and films.

  • The ability to reflect on the notions learned in class, so as to promote their appropriation and use for critical purposes.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni, le/gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Le/gli studenti avranno acquisito una conoscenza generale della storia della critica cinematografica (genesi e sviluppo, autori/autrici, forme della critica, luoghi della critica) e una comprensione della trasformazione di forme e stili nel corso del tempo. Avranno inoltre acquisito conoscenza e comprensione delle principali fasi di sviluppo del linguaggio critico in relazione alla trasformazione dell’editoria di settore e dei luoghi di fruizione del prodotto cinematografico con particolare riferimento alla rivoluzione digitale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Le/gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e la capacità di comprensione acquisita per: ricercare fonti critiche e analizzare l’accoglienza critica di un prodotto audiovisivo, analizzare un testo filmico a partire dalle nozioni acquisite relative al linguaggio cinematografico, elaborare una riflessione sui principali aspetti narrativi e formali del testo, esporre e argomentare la riflessione in forma di recensione.

3. Autonomia di giudizio. Capacità di fornire in autonomia interpretazioni e giudizi critici relativamente al testo filmico e all’attività critica applicata al testo.

4. Abilità comunicative. Le/gli studenti saranno in grado di conoscere e utilizzare la terminologia specifica della critica cinematografica con particolare riferimento ai codici del linguaggio cinematografico e alla sua analisi.

5. Capacità di apprendimento. Le/gli studenti saranno in grado di impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, linterpretazione e lanalisi dei prodotti audiovisivi che caratterizzano il consumo mediale contemporaneo.

 

By the end of the module, students will have developed the following skills:

1. Knowledge and understanding. Students will have acquired a general knowledge of the history of film criticism (genesis and development, authors, forms of criticism, places of criticism) and an understanding of the transformation of forms and styles over time. They will also have acquired knowledge and understanding of the main phases of the development of critical language in relation to the transformation of industry publishing with particular reference to the digital revolution.

2. Applying knowledge and understanding. Students will be able to apply the acquired knowledge and understanding in order to: research critical sources and analyze the critical reception of an audiovisual product, analyze a film from the acquired notions related to film language, elaborate a reflection on the main narrative and formal aspects of a text, expound and argue the reflection in the form of a review.

3. Making judgements. Students will have developed the skills necessary to provide interpretations and critical judgments within the field of cinema and audiovisuals products.

4. Communication skills. Students will be able to know and use the specific terminology of film criticism with particular reference to the codes of film language and its analysis.

5. Learning skills. Students will be able to employ the historical and analytical skills acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of audiovisual products that characterize contemporary media consumption.

Oggetto:

Programma

  • Che cosa è la critica. Inquadramento generale del campo disciplinare e sue trasformazioni nel tempo

  • Metodologia e forme della critica. Le forme e i luoghi della critica: dalla critica storica al web

  • Metodologia e pratiche della critica digitale. Confronto tra differenti forme di critica sul web (recensioni riviste specializzate, recensioni blog, videorecensioni, videosaggi, podcast)

  • La critica storica in Italia e in Francia. 1. Dalle origine al fascismo; 2. Dal dopoguerra agli anni Settanta; 3 Dagli anni Ottanta al digitale.

  • La ricezione critica. Metodi e luoghi della ricerca delle fonti critiche e loro analisi

  • Come guardare. Analisi del film e questioni di linguaggio
  • Esercitazioni di analisi e scrittura

  • Incontri con professionisti

 

  • What is criticism. General framework of the disciplinary field and its transformations over time.
  • Methodology and forms of criticism. Forms and places of criticism: from historical criticism to the web.
  • Methodology and practices of digital criticism. Comparison of different forms of criticism on the web (journal reviews, blog reviews, video reviews, video essays, podcasts)

  • Historical criticism in Italy and France. From the origins to fascism; 2 From the postwar period to the 1970s; 3 From the 1980s to digital.

  • Critical reception. Methods and places of critical source research and their analysis.

  • How to watch. Film analysis and issues of language. Analysis and writing exercises
  • Meetings with professionals
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di testi e altri contributi di approfondimento fruibili in modalità asincrona.

Le lezioni includono esercitazioni pratiche e incontri con professionisti del settore.

 

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading texts and other contributions that can be used asynchronously.

Lessons include practical exercises and meetings with industry professionals.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lesame prevede un colloquio orale articolato in 3 momenti: presentazione orale di una ricerca sulla ricezione critica di un film liberamente individuato dallo/dalla studente; 2  domande sui volumi in bibliografia e sugli altri materiali forniti su Moodle; discussione dell’elaborato scritto da consegnare una settimana prima dellappello (una recensione di circa 3000 caratteri su un film liberamente individuato).

Le domande sono volte a verificare che il/la candidato/a:

  1. conosca le principali i principi teorico-metodologici della critica cinematografica e i principali momenti dell’evoluzione storica della pratica critica con particolare riferimento al contesto italiano e francese;
  2. sia in grado di svolgere in autonomia una ricerca sulle fonti critiche e esporre i risultati dell’indagine;
  3. sia in grado di analizzare e interpretare n testo filmico e elaborare in autonomia un giudizio critico;
  4. sia in grado di impiegare correttamente la terminologia specifica della critica e del linguaggio cinematografico;
  5. abbia incamerato le competenze acquisite durante le lezioni in modo tale da renderle operative anche fuori dal contesto della classe.

Studenti e studentesse DSA, esibendo con anticipo la necessaria documentazione, possono chiedere di sostenere l’esame avendo con sé le mappe concettuali; hanno inoltre diritto a più tempo per formulare le risposte.

 

The examination consists of an oral interview divided into 3 parts: oral presentation of a research paper on the critical reception of a film freely chosen by the student; 2 questions on the books in the bibliography and on the other contributions provided on Moodle; discussion of the written paper to be handed in one week before the oral exam (a review of approximately 3000 characters on a freely chosen film).

Questions are designed to verify that the student:

1. knows the main theoretical-methodological principles of film criticism and the main phases in the historical evolution of critical practice with particular reference to the Italian and French context;

2. is able to autonomously carry out research on critical sources and present the results of the investigation;

3. is able to analyse and interpret a film and autonomously elaborate a critical judgement;

4. is able to correctly employ the specific terminology of film criticism and language;

5. has mastered the skills acquired during the lessons in such a way as to make them operational outside the classroom context.

DSA students, by showing the necessary documentation in advance, may request to take the examination with concept maps; they are also entitled to more time to formulate their answers.

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria.

Visita la pagina dedicata
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Per dettagli sulle modalità di esame, visita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La critica cinematografica. Un'introduzione
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Archetipo
Autore:  
Claudio Bisoni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Diabasis
Autore:  
Roy Menarini
ISBN  
Capitoli:  
Prima parte
Note testo:  
Per gli/le studenti non frequentati obbligatorio tutto il volume
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il cinema tra le colonne. Storia, metodi e luoghi della critica cinematografica in Italia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Rubettino
Autore:  
Denis Lotti
ISBN  
Note testo:  
Il testo è consigliato a integrazione di 'La critica cinematografica. Un'introduzione'.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

I testi integrativi caricati su Moodle sono da considerarsi a tutti gli effetti come bibliografia obbligatoria sia per gli/le studenti frequentati sia per coloro che non frequentato le lezioni.

Per gli/le studenti non frequentanti alla bigliografia obbligatoria va aggiunto un volume a scelta tra i seguenti:

Roy Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Diabasis, 2018, ISBN 9788881039036 (tutto il volume)

oppure

Michele Guerra e Sara Martin (a cura di), Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana, Il Mulino, 2020, ISBN 9788815290748 (tutto il volume)

 

The supplementary texts uploaded onto Moodle are to be considered as compulsory bibliography for both students who attended and those who did not attend the lectures.

For non-attending students, the compulsory bibliography must be supplemented with a volume of their choice from the following:

Roy Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Diabasis, 2018, ISBN 9788881039036 

or

Michele Guerra e Sara Martin (a cura di), Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana, Il Mulino, 2020, ISBN 9788815290748 



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 13:00
    N° massimo di studenti
    200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 18/01/2024 11:26
    Non cliccare qui!