Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Critica cinematografica

Oggetto:

Film Criticism

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0599
Docente
Gabriele Rigola (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Il corso è a frequenza obbligatoria e a numero chiuso. Possono partecipare al massimo 50 studenti. Per iscriversi è necessario registrarsi sulla pagina del corso, indicando nelle note l'anno a cui si è iscritti, gli esami di Cinema sostenuti e il relativo esito. La lista degli ammessi al corso verrà pubblicata sulla bacheca degli avvisi del DAMS entro l’inizio delle lezioni.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso punta a fornire specifiche competenze intorno alla storia della critica cinematografica e al suo ruolo socio-culturale, con particolare attenzione per il contesto del cinema popolare italiano, e a fornire adeguati strumenti per la stesura di un elaborato critico.

 

The aim of the course is to provide specific knowledges about the history of film criticism and its social and cultural role with specific focus on popular Italian Cinema. Students will also develop specific skills in critical writing.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si valuteranno le conoscenze acquisite durante il corso, la conoscenza approfondita delle questioni storiche e teoriche affrontate, nonché la capacità di interrogarle criticamente e autonomamente. Si valuterà la capacità di scrivere una recensione o un elaborato di carattere critico.

 

Students will be evaluated in order to check the knowledge acquired during the course about historical and theoretical issues. Students will be asked to write a review or a critical essay.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso, a frequenza obbligatoria, è suddiviso in due parti. In una prima parte si prenderà in esame la storia della critica in Italia con un approfondimento sulla ricezione della commedia erotica. In una seconda parte, a carattere laboratoriale e seminariale, si procederà a un lavoro collettivo di discussione su alcuni testi critici e su film del panorama contemporaneo. Gli studenti si cimenteranno autonomamente nella stesura di alcuni brevi saggi critici, analizzati e discussi in aula.

 

The course, whose attendance is compulsory, it is divided into two part. The first one is based on the history of film criticism with a focus on the reception of the Italian Erotic Comedy.  In the second part, through the workshop activity, students will be asked to work in group and to discuss some significant films' releases. Students will have to work independently on the writing of critical essays, which will be analyzed and discussed in class.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti dovranno redigere un elaborato, di almeno 5 pagine, su un film realizzato negli ultimi dieci anni, di cui si discuterà in sede di esame orale. All'esame si valuteranno altresì le conoscenze storiche e teoriche che gli studenti hanno acquisito durante il corso e attraverso lo studio dei testi. La valutazione complessiva dell'esame sarà dunque una media tra l'esito della relazione individuale e l'esito dell'esame orale.

 

Students will be asked to write a critical essay (5 pages) about a film released in the last 10 years. This essay will be discussed at the exam. At the oral exam students will be also evaluated on the basis of their acquired skills.

 

Oggetto:

Programma

Parte 1: La storia della critica cinematografica in Italia e la ricezione della commedia erotica italiana degli anni Settanta

Parte 2: Laboratorio di scrittura critica

Il corso prenderà in considerazione i principali aspetti storici della critica cinematografica, concentrandosi sul contesto italiano degli anni Settanta e in particolare sul genere della commedia erotica, analizzato attraverso il dibattito critico sviluppato intorno ad esso, e attraverso alcuni casi filmici esemplificativi.

In un secondo modulo del programma gli studenti si confronteranno con la scrittura critica, redigendo testi, note e recensioni che avvieranno la discussione in aula.

 

Part 1: Film Criticism in Italy and the reception of the Italian Erotic Comedy of the 1970s

Part 2: Workshop of critical writing

The course will focus on the most important historical aspects of film criticism. The main subject of the course will be Italian context of the 1970s with a focus on the Erotic Comedy. This subject will be analyzed through the examination of the critical debate that look place in the 1970s, by focusing on some exemplifying films of this period.

In the second part of the course students will be asked to write texts, notes, review about specific films' releases.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

C. Bisoni, La critica cinematografica. Un'introduzione, archetipolibri, Bologna, 2013

G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma, 2012

Dispense di materiali a cura del docente.

FILMOGRAFIA:

Il merlo maschio (P. Festa Campanile, 1971)

Malizia (S. Samperi, 1973)

La liceale (M.M. Tarantini, 1975)

Il corpo della ragassa (P. Festa Campanile, 1979).

La conoscenza dei film analizzati è parte integrante del programma d'esame.

I non frequentanti devono aggiungere al programma dei frequentanti (testi, film, elaborato critico di almeno 5 pagine) il seguente libro: R. Menarini (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano, 2012.

 

C. Bisoni, La critica cinematografica. Un'introduzione, archetipolibri, Bologna, 2013

G. Manzoli, Da Ercole a Fantozzi. Cinema popolare e società italiana dal boom economico alla neotelevisione (1958-1976), Carocci, Roma, 2012

Dispense di materiali a cura del docente.

FILMOGRAPHY:

Il merlo maschio (P. Festa Campanile, 1971)

Malizia (S. Samperi, 1973)

La liceale (M.M. Tarantini, 1975)

Il corpo della ragassa (P. Festa Campanile, 1979)

 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 5 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 31/10/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2017 16:37
Non cliccare qui!