Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e teoria dei media digitali

Oggetto:

History and theory of digital media

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0614
Docente
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi della laurea in DAMS offrendo a studentesse e studenti conoscenze di base circa la storia e la teoria dei media digitali. Attraverso l'analisi del funzionamento dei nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di lauree magistrali o sbocchi occupazionali in questo campo. 

The course is integral to the goals of the DAMS BA and offers base knowledge about the history and theory of digital media. By studying the functioning of new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their MA or their work life. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti conosceranno:

le linee principali della storia dei media digitali

le più rilevanti questioni tecnologiche, sociali e politiche in relazione a questo campo

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di

- Discutere e analizzare i principali nodi storici relativi ai nuovi media

- Enunciare le principali caratteristiche dell'ecosistema mediale contemporaneo

- Riflettere criticamente sulle implicazioni socio/politiche dell'utilizzo e della produzione dei nuovi media

- Riconoscere linee di continuità tra media diversi in epoche diverse

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di: 

- Formulare giudizi autonomi sul funzionamento e le implicazioni politiche, sociali ed economiche dell'ecosistema mediale contemporaneo

- Discutere in autonomia i meriti e le problematiche delle diverse teorie relative ai media

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di utilizzare correttamente il lessico specialistico degli studi sui media.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di ipotizzare percorsi autonomi nella storia dei media digitali. 

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will know

the main lines of the history of digital media

the most relevant technological, social and political issues in relation to this field

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course students will be able to

- Discuss and analyse the main historical issues related to new media

- Enunciate the main characteristics of the contemporary media ecosystem

- Reflect critically on the socio-political implications of the use and production of new media

- Recognise lines of continuity between different media in different eras

 

Autonomy of judgement

At the end of the course, students will be able to

- Make autonomous judgements about the functioning and political, social and economic implications of the contemporary media ecosystem

- Independently discuss the merits and problems of different media theories

 

Communication skills

At the end of the course, students will be able to use the specialist vocabulary of media studies correctly.

 

Learning skills

At the end of the course, students will be able to design autonomous paths in the history of digital media.

Oggetto:

Programma

- Nuovi e vecchi media, una distinzione

- Analogico e digitale, questioni tecnologiche e terminologiche

- Il computer come meta-medium: una breve storia dell'informatica

- Reti informatiche e internet

- Dal peer-to-peer ai social media

- Colto e popolare, fake e reale, paradossi dei media digitali

- L'ambiente dei social media 

- Old and new media: a distinction

- Analog and digital: a technological and terminological analysis

- The computer as meta-medium: a brief history of computing

- Computer networks and the Internet

- From peer-to-peer to social media

- Elite and popular, fake and real, contradictions and paradoxes in new media

- Social media as an environment 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolge in modalità orale ed è incentrato sui testi presenti in bibliografia, senza differenza tra frequentanti e non frequentanti. 

Learning is assessed through an oral exam based on the reading list. 

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria.

Visita la pagina dedicata
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Per dettagli sulle modalità di esame, visita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Media digitali
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Laterza
Autore:  
G. Balbi, P. Magaudda
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il nostro digitale quotidiano
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
AAVV
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'ultima ideologia
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Bari: Laterza
Autore:  
G. Balbi
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Plenitudine digitale
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Minimum Fax
Autore:  
J.D. Bolter
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Cinema e videogiochi
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
R. Fassone
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Macchine ingannevoli
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Einaudi
Autore:  
S. Natale
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Archeologia dei media
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Carocci
Autore:  
J. Parikka
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Streaming Media
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mimesis
Autore:  
V. Re
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La conversazione necessaria
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Einaudi
Autore:  
S. Turkle
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

L'esame prevede la conoscenza di: 

Balbi, G. & Magaudda P. (2021), Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni: Bari: Laterza

AAVV (2022), Il nostro digitale quotidiano, n.519 di Rivista Il Mulino 

 

Studentesse e studenti dovranno inoltre conoscere un testo a scelta tra i seguenti: 

Balbi, G. (2022), L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale: Bari: Laterza. 

Bolter, D.J. (2020), Plenitudine digitale. Il declino della cultura d'élite e lo scenario contemporaneo dei media: Roma: Minimum Fax. 

Fassone, R. (2017), Cinema e videogiochi. Roma: Carocci

Natale, S. (2022), Macchine ingannevoli, Torino: Einaudi 

Parikka, J. (2019), Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione. Roma: Carocci

Re, V. (a cura di) (2017), Streaming Media. Distribuzione, circolazione, accesso. Milano: Mimesis

Turkle, S. (2016), La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale. Torino: Einaudi

The exam is based upon: 

Balbi, G. & Magaudda P. (2021), Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni: Bari: Laterza

AAVV (2022), Il nostro digitale quotidiano, n.519 di Rivista Il Mulino 

Students will also be required to read one of the following texts:

Balbi, G. (2022), L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale: Bari: Laterza. 

Bolter, D.J. (2020), Plenitudine digitale. Il declino della cultura d'élite e lo scenario contemporaneo dei media: Roma: Minimum Fax. 

Natale, S. (2022), Macchine ingannevoli, Torino: Einaudi 

Fassone, R. (2017), Cinema e videogiochi. Roma: Carocci

Parikka, J. (2019), Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione. Roma: Carocci

Re, V. (a cura di) (2017), Streaming Media. Distribuzione, circolazione, accesso. Milano: Mimesis

Turkle, S. (2016), La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale. Torino: Einaudi

International students can get in touch with the lecturer for a reading list in English



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/11/2023 11:11
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!