- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e teoria dei media digitali
- Oggetto:
History and theory of digital media
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- STU0614
- Docente
- Riccardo Fassone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi della laurea in DAMS offrendo a studentesse e studenti conoscenze di base circa la storia e la teoria dei media digitali. Attraverso l'analisi del funzionamento dei nuovi media, il corso permette di approfondire nozioni relative alle caratteristiche tecnologiche, culturali e sociali dell'ecosistema mediale contemporaneo, formando studentesse e studenti in vista di lauree magistrali o sbocchi occupazionali in questo campo.
The course is integral to the goals of the DAMS BA and offers base knowledge about the history and theory of digital media. By studying the functioning of new media, the course will allow students to deepen their understanding of the technological, social and cultural underpinnings of the contemporary media ecosystem, and will provide them with tools that will be useful during their MA or their work life.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti conosceranno:
le linee principali della storia dei media digitali
le più rilevanti questioni tecnologiche, sociali e politiche in relazione a questo campo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di
- Discutere e analizzare i principali nodi storici relativi ai nuovi media
- Enunciare le principali caratteristiche dell'ecosistema mediale contemporaneo
- Riflettere criticamente sulle implicazioni socio/politiche dell'utilizzo e della produzione dei nuovi media
- Riconoscere linee di continuità tra media diversi in epoche diverse
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di:
- Formulare giudizi autonomi sul funzionamento e le implicazioni politiche, sociali ed economiche dell'ecosistema mediale contemporaneo
- Discutere in autonomia i meriti e le problematiche delle diverse teorie relative ai media
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di utilizzare correttamente il lessico specialistico degli studi sui media.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di ipotizzare percorsi autonomi nella storia dei media digitali.
Knowledge and understanding
At the end of the course, students will know
the main lines of the history of digital media
the most relevant technological, social and political issues in relation to this field
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course students will be able to
- Discuss and analyse the main historical issues related to new media
- Enunciate the main characteristics of the contemporary media ecosystem
- Reflect critically on the socio-political implications of the use and production of new media
- Recognise lines of continuity between different media in different eras
Autonomy of judgement
At the end of the course, students will be able to
- Make autonomous judgements about the functioning and political, social and economic implications of the contemporary media ecosystem
- Independently discuss the merits and problems of different media theories
Communication skills
At the end of the course, students will be able to use the specialist vocabulary of media studies correctly.
Learning skills
At the end of the course, students will be able to design autonomous paths in the history of digital media.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge in modalità orale ed è incentrato sui testi presenti in bibliografia, senza differenza tra frequentanti e non frequentanti.
Learning is assessed through an oral exam based on the reading list.
- Oggetto:
Attività di supporto
Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria.Visita la pagina dedicata
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa
Per dettagli sulle modalità di esame, visita
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conOppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284
- Oggetto:
Programma
- Nuovi e vecchi media, una distinzione
- Analogico e digitale, questioni tecnologiche e terminologiche
- Il computer come meta-medium: una breve storia dell'informatica
- Reti informatiche e internet
- Dal peer-to-peer ai social media
- Colto e popolare, fake e reale, paradossi dei media digitali
- L'ambiente dei social media
- Old and new media: a distinction
- Analog and digital: a technological and terminological analysis
- The computer as meta-medium: a brief history of computing
- Computer networks and the Internet
- From peer-to-peer to social media
- Elite and popular, fake and real, contradictions and paradoxes in new media
- Social media as an environment
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Media digitali
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- G. Balbi, P. Magaudda
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il nostro digitale quotidiano
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- AAVV
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'ultima ideologia
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Bari: Laterza
- Autore:
- G. Balbi
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Plenitudine digitale
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Minimum Fax
- Autore:
- J.D. Bolter
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Cinema e videogiochi
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- R. Fassone
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Macchine ingannevoli
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- S. Natale
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Archeologia dei media
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- J. Parikka
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Streaming Media
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Mimesis
- Autore:
- V. Re
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La conversazione necessaria
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- S. Turkle
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
L'esame prevede la conoscenza di:
Balbi, G. & Magaudda P. (2021), Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni: Bari: Laterza
AAVV (2022), Il nostro digitale quotidiano, n.519 di Rivista Il Mulino
Studentesse e studenti dovranno inoltre conoscere un testo a scelta tra i seguenti:
Balbi, G. (2022), L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale: Bari: Laterza.
Bolter, D.J. (2020), Plenitudine digitale. Il declino della cultura d'élite e lo scenario contemporaneo dei media: Roma: Minimum Fax.
Fassone, R. (2017), Cinema e videogiochi. Roma: Carocci
Natale, S. (2022), Macchine ingannevoli, Torino: Einaudi
Parikka, J. (2019), Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione. Roma: Carocci
Re, V. (a cura di) (2017), Streaming Media. Distribuzione, circolazione, accesso. Milano: Mimesis
Turkle, S. (2016), La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale. Torino: Einaudi
The exam is based upon:
Balbi, G. & Magaudda P. (2021), Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni: Bari: Laterza
AAVV (2022), Il nostro digitale quotidiano, n.519 di Rivista Il Mulino
Students will also be required to read one of the following texts:
Balbi, G. (2022), L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale: Bari: Laterza.
Bolter, D.J. (2020), Plenitudine digitale. Il declino della cultura d'élite e lo scenario contemporaneo dei media: Roma: Minimum Fax.
Natale, S. (2022), Macchine ingannevoli, Torino: Einaudi
Fassone, R. (2017), Cinema e videogiochi. Roma: Carocci
Parikka, J. (2019), Archeologia dei media. Nuove prospettive per la storia e la teoria della comunicazione. Roma: Carocci
Re, V. (a cura di) (2017), Streaming Media. Distribuzione, circolazione, accesso. Milano: Mimesis
Turkle, S. (2016), La conversazione necessaria. La forza del dialogo nell'era digitale. Torino: Einaudi
International students can get in touch with the lecturer for a reading list in English
- Oggetto:
Note
- Oggetto: