- Oggetto:
- Oggetto:
Produzione e organizzazione di eventi cinematografici
- Oggetto:
Production and organization of film events
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0603
- Docente
- Massimo Arvat (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Dal concept allo sviluppo dell’idea, dalla realizzazione delle riprese al montaggio e alla postproduzione, fino alla distribuzione, il ciclo di produzione di un film è un percorso complesso che implica la collaborazione di molti ruoli professionali e la capacità di aggregare risorse economiche adeguate alle esigenze artistiche. Il produttore è la figura centrale che garantisce la continuità in tutte le fasi di realizzazione. Obiettivo del corso è la comprensione del lavoro del produttore, con particolare focus sulla figura del produttore indipendente, fornendo competenze e strumenti pratici basati sull'analisi di case studies e materiali didattici tratti dal lavoro sul campo.
Attraverso lezioni frontali e simulazioni pratiche gli studenti acquisiranno competenze nel campo dell'ideazione e progettazione di percorsi produttivi, con particolare focus sul cinema del reale.
From the concept to the development of the idea, from filming to editing and post-production, through to distribution, the production cycle of a film is a complex path that implies the collaboration of many professional roles and the ability to aggregate economic resources adequate to the artistic needs. The producer is the central figure who guarantees continuity at all stages of production. The aim of the course is the understanding of the producer's work, with particular focus on the figure of the independent producer, providing skills and practical tools based on the analysis of case studies and teaching materials drawn from work in the field.
Through lectures and practical simulations students will acquire skills in the field of the conception and design of production paths, with particular focus on the cinema of reality.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento gli/le studenti dovranno essere in grado di progettare un percorso di sviluppo della produzione di un prodotto audiovisivo. In particolare dovranno:
Conoscenza e comprensione
Avere conoscenze di base delle fasi fondamentali del processo produttivo dell'opera cinematografica e audiovisiva, con focus sul cinema documentario.
Acquisire competenze di base sulla comprensione dei processi di produzione di un prodotto audiovisivo dal punto di vista creativo, legale e finanziario
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Avere le capacità di ideare e progettare il processo produttivo di un progetto audiovisivo
Autonomia di giudizio
Formulare le valutazioni sul potenziale di produzione di un progetto audiovisivo.
Delineare in modo autonomo il percorso di finanziamento in fase di sviluppo produzione e distribuzione di una specifica opera audiovisiva.
Abilità comunicative
utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e consapevole, con particolare attenzione alle competenze di presentazione pubblica dei progetti e alle tecniche di pitch.
Capacità di apprendimento
Essere capaci di realizzare un dossier di produzione di un film a partire dalle conoscenze acquisite durante il corso.
At the end of the teaching, students should be able to design a development path for the production of an audiovisual product. In particular they will need to:
Knowledge and understanding
Have basic knowledge of the fundamental stages of the production process of film and audiovisual work, with a focus on documentary cinema.
Acquire basic skills in understanding the production processes of an audiovisual product from creative, legal and financial perspectives
Ability to apply knowledge and understanding
Have the skills to conceive and design the production process of an audiovisual project
Autonomy of judgment
Formulate assessments of the production potential of an audiovisual project.
Independently outline the financing path during the development production and distribution phase of a specific audiovisual work.
Communication skills
Use contemporary communication tools effectively and knowledgeably, with particular attention to public project presentation skills and pitch techniques.
Learning skills
Be able to create a film production dossier from the knowledge acquired during the course.
- Oggetto:
Programma
Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Verrà scelto un case study di un film e analizzato nelle sue varie fasi di realizzazione a partire dai materiali concreti (dossier di sviluppo, contratti, piano di lavoro, budget, piano di finanziamento, accordi di distribuzione, etc). Saranno fornite informazioni su strumenti di finanziamento, pianificazione del processo produttivo, strategie distributive. Nelle esercitazioni, gli studenti affronteranno concretamente una simulazione di progettazione di un dossier di produzione. Nel dettaglio il corso sarà organizzato nel seguente modo:
- introduzione al corso, la figura del produttore, il produttore indipendente, le fonti di finanziamento, il ciclo produttivo
- l'acquisizione dei diritti di utilizzazione economica, come si sceglie un progetto, la relazione col mercato, festival mercati ed industry meetings, pitching session, decision makers, glossario del produttore
- Case Study
- il dossier di sviluppo, contratto di co-sviluppo, analisi di un dossier Media per lo sviluppo, le lettere di interesse
- il teaser, il pitch, i partner e le formule di partnership, glossario delle forme di finanziamento, le lettere di commitment, analisi bando produzione Piemonte Doc FilmFund
- Budget, piano di finanziamento, contratti e liberatorie
- la distribuzione, strategia festival, delivery package
- Introduzione alle tecniche di Pitch, come costruire un pitch, analisi e discussione pitch
The course is divided into lectures and classroom exercises.
A case study of a film will be chosen and analysed in its various stages of realisation starting from the concrete materials (development dossier, contracts, work plan, budget, financing plan, distribution agreements, etc.). Information will be provided on financing tools, production process planning, distribution strategies. In the exercises, students will concretely face a simulation of designing a production dossier. In detail, the course will be organised as follows:
- introduction to the course, the figure of the producer, the independent producer, sources of financing, the production cycle
- the acquisition of economic exploitation rights, how to choose a project, the relationship with the market, festival markets and industry meetings, pitching session, decision makers, producer glossary
- case studies
- the development dossier, co-development contract, analysis of a Media dossier for development, letters of interest
- teaser, pitch, partners and partnership formulas, glossary of forms of financing, letters of commitment, analysis of Piemonte Doc FilmFund production call
- budget, financing plan, contracts and releases
- distribution, festival strategy, delivery package
- introduction to pitch techniques, how to construct a pitch, pitch analysis and discussion
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e simulazioni in classe. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi al corso nella maschera sottostante.
Lectures and in-class simulations. The mode of delivery may be subject to change according to university regulations and current legislation.
Students are invited to register for the course in the form below.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento verrà verificato attraverso interrogazione orale relativa agli argomenti del corso e sulla base della valutazione degli elaborati prodotti durante le esercitazioni. Gli/le studenti dovranno essere in grado di:
- conoscere e utilizzare il linguaggio specifico,
- articolare un discorso riguardo la fase produttiva di un progetto audiovisivo, in particolar modo documentario,
- ideare ed esporre un proprio dossier di sviluppo,
- realizzare un pitch
Il progetto potrà essere portato avanti singolarmente o in gruppo, massimo tre persone.
Learning will be verified through oral questioning on the course topics and on the basis of the evaluation of the papers produced during the exercises. Students should be able to:
know and use the specific language
articulate a discourse concerning the production phase of an audiovisual project, particularly a documentary,
design and present their own production dossier,
realise a pitch
The project may be carried out individually or in a group, maximum three people.
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il corso verranno fornite informazioni più dettagliate riguardo la realizzazione del dossier e del pitch basandosi su esempi analizzati e discussi in classe.
Impegni permettendo potrà esserci la possibilità di incontrare esperti del settore con l’obiettivo di affiancare la teoria imparata a lezione all’esperienza sul campo raccontata da chi la fa. E’ prevista e consigliata la possibilità di partecipare al Torino Film Industry.
During the course, more detailed information will be provided regarding dossier and pitch making based on examples analyzed and discussed in class.
Commitments permitting there may be an opportunity to meet with experts in the field with the goal of putting the theory learned in class side by side with the experience in the field as told by those who make it. An opportunity to attend the Torino Film Industry is planned and recommended.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Produrre per il cinema e per l'audiovisivo. Dall'idea al mercato
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- UTET Università
- Autore:
- Erminia Ferrara, Giulia Fiore
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Economia dell'audiovisivo. Politiche pubbliche e struttura del mercato
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Dino Audino Editore
- Autore:
- Federica D'Urso
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Durante il corso saranno forniti materiali didattici integrativi resi disponibili su pitattaforma Moodle
Supplementary teaching materials made available on Moodle pitattaform will be provided during the course
- Oggetto:
Note
SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE AL L'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.
Non è più necessario invece prenotare la presenza in aula.
IT IS RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE (at the bottom of this page: "Register for the course"), SO THAT THE TEACHER CAN COMMUNICATE DIRECTLY AND TIMELY TO THE STUDENTS QUESTIONS RELATING TO THE ORGANISATION OF THE LESSONS.
It is no longer necessary to book classroom attendance.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 10/10/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: