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Produzione e organizzazione di eventi cinematografici

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Production and organization of film events

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0603
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 L’obiettivo è  fornire agli studenti le competenze di base per intraprendere attività di organizzazione, produzione, promozione e valorizzazione di eventi culturali in campo cinematografico. Per raggiungere questo obiettivo verrà messa in atto una specifica e articolata serie di lezioni, incontri con professionisti e attività laboratoriale che permetterà agli studenti di tradurre le conoscenze apprese in una dimensione applicativa segnata da un’impronta progettuale. 

 The aim of the course is to provide basic knowledges about of organization, production, promotion and enhancement of cultural events in the film field. Through classes, meetings and workshops the studens will be able to translate the acquired knowledge into an applicative dimension.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Le suddette conoscenze e capacità di applicazione saranno conseguite dallo studente sia con la partecipazione alle lezioni del corso, agli incontri e alle attività di laboratorio, sia attraverso le ore di studio individuale. Nel corso delle lezioni lo studente sarà sollecitato a sperimentare concretamente l'applicazione delle conoscenze nella prospettiva della realizzazione di progetti artistici e culturali. Agli studenti frequentanti è richiesta la redazione di un progetto in cui dimostrare di aver acquisisto le competenze necessarie alla progettazione di attività di produzione, promozione, valorizzazione e diffusione della cultura cinematografica.

The above knowledge and  will be achieved by the students through the lessons of the course, the meetings and the workshop activities and through the hours of individual study.

During classes the students will be asked to concretely experiment the application of knowledges in the perspective of the realization of artistic and cultural projects. Attending students are required to draw up a project in order to demonstrate that they have acquired the necessary skills in plannig activities of production, promotion, enhancement and dissemination of the cinematographic culture.

 

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Modalità di insegnamento

 Lezioni (che comprendono incontri e laboratorio) della durata di 36 ore complessive (6 CFU)

 

Series of lectures (including meetings and workshop) for a total of 36 hours (6 CFU)

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.

 

 Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an oral interview.

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Programma

Valorizzazione, diffusione, promozione del patrimonio cinematografico.

Il corso intende dar conto delle varie forme attraverso cui è possibile diffondere e promuovere la cultura del cinema nello scenario culturale contemporaneo. Verrono presi in esame, attraverso le lezioni e gli incontri con professionisti, alcuni temi quali il restauro, la conservazione del patrimonio legato alla storia del cinema, l'organizzazione di rassegne, retrospettive e festival.

Il corso, la cui frequenza è caldamente consigliata, avrà un'impronta laboratoriale, e agli studenti sarà richiesta la stesura di un progetto dettagliato per un'iniziativa che riguardi i temi affrontati nel corso (il progetto sarà valutato nel corso dell'esame orale). 

Gli studenti che non possono frequentare o che frequentano saltuariamente, devono concordare con la docente un programma integrativo.

Valorization, disseminatation and promotion of film heritage.

The course intends to give an account of the various forms through which it is possible to spread and promote the cinematographic culture in the contemporary cultural scenario. Through classes and meetings with professionals will be examined  topics such as restoration, conservation of film heritage, organization of film retrospectives and festivals.

The attendance is highly recommended. Classes will be set as a workshop, and students will be required to draw up a detailed project for an initiative related to the topics covered in the course (the project will be evaluated during the oral exam).

Students who cannot attend must arrange an additional program with the teacher.

Testi consigliati e bibliografia

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- Dispense a cura della docente.

- Stella Dagna, Perché restaurare i film?, ETS, Pisa 2014

- Lettura a scelta di uno dei seguenti libri:

Paul Auster, Il libro delle illusioni, Einaudi, Torino 2003

Jacques Thorens, Il Brady. Le rocambolesche avventure dell'ultimo cinema dei dannati di Parigi, L'orma editore, Roma 2017

Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini (a cura di), Racconti di cinema, Einaudi, Torino 2014

 

 

- Reader provided by the teacher.

- Stella Dagna, Perché restaurare i film?, ETS, Pisa 2014

- One of the following books:

Paul Auster, The Book of Illusions, Herny Holt and C., New York 2002

Jacques Thorens, Le Brady. Cinéma des damnés, Gallimard, Paris, 2015

Emiliano Morreale, Mariapaola Pierini (a cura di), Racconti di cinema, Einaudi, Torino 2014

 



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Ultimo aggiornamento: 17/03/2020 10:47
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