Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Produzione e organizzazione di eventi cinematografici

Oggetto:

Production and organization of film events

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0603
Docente
Massimo Arvat (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Dal concept allo sviluppo dell’idea, dalla realizzazione delle riprese al montaggio e alla postproduzione, fino alla distribuzione, il ciclo di produzione di un film è un percorso complesso che implica la collaborazione di molti ruoli professionali e la capacità di aggregare risorse economiche adeguate alle esigenze artistiche. Il produttore è la figura centrale che garantisce la continuità in tutte le fasi di realizzazione.  Obiettivo del corso è la comprensione del lavoro del produttore, con particolare focus sulla figura del produttore indipendente,  fornendo competenze e strumenti pratici basati sull'analisi di case studies e materiali didattici tratti dal lavoro sul campo.

Attraverso le lezioni frontali e simulazioni pratiche gli studenti acquisiranno competenze nel campo dell'ideazione e progettazione di percorsi produttivi, con particolare focus sul cinema del reale.

 

From the concept to the development of the idea, from the filming to the editing and post-production, up to the distribution, the production cycle of a film is a complex path that involves the collaboration of many professional roles and the ability to aggregate adequate economic resources to artistic needs. The producer is the central figure who guarantees continuity in all phases of construction. The aim of the course is to understand the work of the producer, with particular focus on the figure of the independent producer, providing skills and practical tools based on the analysis of case studies and teaching materials taken from field work.

Through lectures and practical simulations, students will acquire skills in the field of conceiving and designing production paths, with particular focus on the documentary cinema.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle fasi fondamentali del processo produttivo dell'opera cinematografica, con focus sul cinema documentario. Comprensione degli strumenti di progettazione di un percorso produttivo. Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito le competenze di base e le conoscenze per la scrittura di un dossier di produzione di un film.

 

Knowledge of the fundamental phases of the production process of cinematographic work, with a focus on documentary cinema. Understanding of the planning tools of a production path. At the end of the course the student will have to show that they have acquired the basic skills and knowledge for writing a film production dossier.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

 

Gli studenti e le studentesse sono invitati a registrarsi al corso nella maschera sottostante.


Lessons and practical simulation classes

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L'apprendimento verrà verificato attraverso interrogazione orale relativa agli argomenti del corso e sulla base della valutazione degli elaborati prodotti durante le esercitazioni.


The knowledge outcomes will be assessed through an oral exam and a discussion about the essays written by each student during classroom activities.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Verrà scelto un case study di un film e analizzato nelle sue varie fasi di realizzazione a partire dai materiali concreti (dossier di sviluppo, contratti, piano di lavro, budget, piano di finanziamento, accordi di distribuzione, etc). Saranno fornite informazioni su strumenti di finanziamento, pianificazione del processo produttivo, strategie distributive.

Nelle esercitazioni, gli studenti affronteranno concretamente una simulazione di progettazione di un dossier di produzione.

The course is divided into lectures and practical simulation classes.

A case study of a film will be chosen and analyzed in its various stages of production, based on concrete materials (development dossier, contracts, production plan, budget, financing plan, distribution agreements, etc.). Information will be provided on financing tools, production process planning, distribution strategies.

In the exercises, students will concretely face a design simulation of a production dossier.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lorenzo Hendel, Drammaturgia del cinema documentario. Strutture narrative ed esperienze produttive per raccontare la realtà, Dino Audiono Editore

Ulteriori materiali didattici e i link alle lezioni registrate sono a disposizione nell'area Moodle dedicata al corso

Lorenzo Hendel, Drammaturgia del cinema documentario. Strutture narrative ed esperienze produttive per raccontare la realtà, Dino Audiono Editore

Further teaching materials and the links to the recorded lessons are available on Moodle

Further teaching materials will be provided during the course and made available on the course page starting from February.



Oggetto:

Note


Ulteriori materiali didattici sono a disposizione nell'area Moodle dedicata al corso


Further teaching materials will are available on Moodle

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/01/2021 16:18
Non cliccare qui!