Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura Italiana

Oggetto:

Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0445
Docente
Enrico Mattioda (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2. Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico, sul periodo compreso tra Medioevo e l’età contemporanea. Capacità di comprendere e usare la terminologia critico-letteraria più elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso prevede di preparare gli studenti all'interpretazione di testi complessi e ad affrontare e comprendere testi di letteratura italiana antica. Oltre alla comprensione di testi poetici e in prosa antica, particolare attenzione sarà dedicata ai testi teatrali, alla letteratura artistica e ai testi da mettere in musica. Il corso prevede, inoltre, di affrontare i rapporti tra letterati e istituzioni e di preparare alla comprensione delle periodizzazioni storiografiche, non solo in campo letterario.

 

The course aims to prepare students to interpret complex texts and to understand texts of ancient Italian literature. Special attention will be given to theatrical texts, to art history sources and to musical texts. Furthermore, we will deal with the relationships between writers and political/academic institutions; we will also deal with the historical periods, including - but not exclusive to - the literary field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

-          Comprendere la lingua letteraria italiana classica

-          Conoscere le periodizzazioni storiografiche

-          Conoscere i movimenti letterari dal Medioevo alla contemporaneità, con una sicura conoscenza dei maggiori scrittori

-          Avere una conoscenza di base della nascita dei generi letterari in Italia e dei loro rapporti con le arti e lo spettacolo

-          Acquisire la capacità di contestualizzare storicamente i testi e confrontare le interpretazioni critiche

-          Comprendere le discussioni rinascimentali di letteratura artistica

-          La sistemazione storica dell'arte moderna nell'opera di Giorgio Vasari

 

At the end of the course students are expected to know:

-          The Italian literary language from the Middle Ages to the present time.

-          The historical periods.

-          The literary trends between the Middle Ages and the Twentieth century and the most famous writers of those times.

-          Basic knowledge about literary genres and their relationship to the arts and the theatre.

-          How to analyze texts within their historical context and to compare critical interpretations.

-          The critical discussion about arts in the Renaissance

-          Giorgio Vasari's historical codification of Early-Modern art.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il corso prevede 72 ore di insegnamento (12 CFU) divise in due moduli. Le lezioni si svolgono in aula con ausilio di proiezioni di testi e ricorso ad apparati iconografici e sonori per l'interpretazione.

 

The course consists of 72 hours (12CFU) and it is divided into two modules. Lessons will be associated with texts and image projections as well as musical accompaniment of poetical texts.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Un colloquio orale verificherà l'acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità previste. Oltre alla verifica delle conoscenze storiche e teoriche, si procederà al commento di almeno due testi tra quelli compresi nel programma. Perché la preparazione sia considerata adeguata (convotazione espressa in trentesimi), lo studente dovrà dimostrare buone capacità di esposizione ricorrendo alla terminologia necessaria; conoscere le periodizzazioni storiche; comprendere e interpretare i testi proposti, contestualizzandoli nei loro periodi e centri di produzione; mostrare una chiara comprensione dei generi letterari e del loro eventuale rapporto con le arti.

 

Knowledge and skills of the students will be tested through an oral exam. After being asked about the historical and intellectual background of Italian literature, the student will be required to explain some of the texts included in the syllabus. The student must show knowledge of terminology and historical categories, to understand the texts and to place them in their historical context, as well as to distinguish between literary genres and their relationship with the arts and theatre.

Oggetto:

Programma

 

Modulo A: Periodizzazioni, autori e generi letterari tra Medioevo e Novecento. Conoscenza di alcuni testi teatrali.

Modulo B:

  1. Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori
  2. La letteratura artistica del Rinascimento
  3. Narrativa e poesia nell'opera di Vasari

 

Module A: Literary institutions in Italy between the Middle Ages and the Twentieth-century

-          Historical periods

-          Authors

-          Literary genres

-          Knowledge of some plays for the theatre.


Module B:

-          Giorgio Vasari's Lives of the Most Excellent Painters, Sculptors and Architects

-          Artistic theories in the Renaissance.

-          Narration and poetry in Vasari's work.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

DA STUDIARE TUTTI O PER TUTTE LE PARTI INDICATE

 

Modulo A:

-          M. Pozzi - E. Mattioda, Introduzione alla letteratura italiana, Torino, Utet libreria, 2007, pp. 73-238 (tutta la parte Periodizzazioni). Gli studenti che non hanno studiato la storia della letteratura italiana nella scuola superiore trarranno beneficio dal confrontare questo testo con un'antologia per le scuole superiori.

-          Lettura integrale di N. Machiavelli, La mandragola;C. Goldoni: La locandiera; V. Alfieri, Mirra; L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore (qualunque edizione)

-          Gli studenti non iscritti al DAMS dovranno concordare un programma con il docente.

Modulo B:

G. Vasari, Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, a cura di E. Mattioda, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, vol. II (la seconda età, da Iacopo della Quercia a Luca Signorelli)

E. Mattioda, Giorgio Vasari tra prosa e poesia, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017.

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno la lettura obbligatoria di M. Pozzi - E. Mattioda, Giorgio Vasari storico e critico, Firenze, Olschki, 2006.

 

Students are required to read all the following texts.

Module A:

-          M. Pozzi - E. Mattioda, Introduzione alla letteratura italiana, Torino, Utet libreria, 2007, pp. 73-238 (tutta la parte Periodizzazioni). Students who have not studied Italian literature previously are recommended to consult a high school handbook on the history of Italian literature.

-          Students are required to read the following plays in Italian: N. Machiavelli, La mandragola;C. Goldoni: La locandiera; V. Alfieri, Mirra; L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore (any edition)

 

Module B:

- G. Vasari, Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori, a cura di E. Mattioda, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2018, vol. II (the Second Age of Arts, from Iacopo della Quercia to Luca Signorelli)

- E. Mattioda, Giorgio Vasari tra prosa e poesia, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2017.

Students who don't attend lessons are also required to read the following text:

M. Pozzi - E. Mattioda, Giorgio Vasari storico e critico, Firenze, Olschki, 2006.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/02/2019 14:51
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!