Jacopo Tomatis
Ricercatore/Ricercatrice a tempo determinato di tipo A
- Dipartimento di Studi Umanistici
- SSD: L-ART/08 - etnomusicologia
- ORCID: orcid.org/0000-0002-5714-0624
Contatti
Presso
- Dipartimento di Studi Umanistici
- Corsi di Studio del Dipartimento di Culture, Politica e Società
- Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media
Curriculum vitae
Prodotti della ricerca selezionati
Nuovo Canzoniere Italiano's Bella Ciao
2023-01-01 Tomatis, Jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1882048
Nino Rota autore di canzoni, 1933-1957
2022-01-01 Tomatis, Jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1874418
"I più belli, drammatici e magici del nostro patrimonio popolare". La costruzione di una "musica sarda" tra folk revival ed etno-rock
2022-01-01 tomatis, jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1882052
La popular music in una prospettiva transmediale: il caso della trap in Italia
2021-01-01 Tomatis, Jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1865809
I due Gramsci. Per un’archeologia del popolare musicale in Italia
2021-01-01 Tomatis, Jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1865807
I dischi del Pci
2021-01-01 Fanelli, Antonio; Tomatis, Jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1865869
Il secolo breve della canzone
2021-01-01 Tomatis, Jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1833733
L’archivio e la storiografia della popular music: alcune riflessioni metodologiche
2021-01-01 Tomatis, jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1833739
La storia della canzone come fonte per lo studio della storia culturale (e viceversa)
2021-01-01 Tomatis, jacopo https://iris.unito.it/handle/2318/1833734
Tomatis, Jacopo (a cura di, 2021)
Lucio Dalla. E ricomincia il canto. Interviste.
https://iris.unito.it/handle/2318/1788676
Tomatis, Jacopo (2021)
Siamo noi, siamo in tanti. I molti Lucio Dalla e l’arte di essere popolari.
https://iris.unito.it/handle/2318/1788675
Tomatis, Jacopo (2021)
L’enfant et le malentendu: chanter (et analyser) des chansons sans en comprendre le texte.
https://iris.unito.it/handle/2318/1788681
Tomatis, Jacopo (2020)
"Là nel Messico, si sa, sparan con facilità". L’immaginario western nella canzone italiana anni cinquanta.
https://iris.unito.it/handle/2318/1741375
Tomatis, Jacopo (2020)
E chi può affermare che un sampietrino non fa arte? Scritti sulla musica (1965-2009).
https://iris.unito.it/handle/2318/1788679
Tomatis, Jacopo (2020)
«Nostalgia, romanticismo e cafonate teribbbili»: la musica da cinepanettone.
https://iris.unito.it/handle/2318/1788680
Tomatis, Jacopo (2020)
Nuova canzone, canzone diversa: la critique musicale italienne et le débat sur la chanson dans les années soixante.
https://iris.unito.it/handle/2318/1788677
Tomatis, Jacopo (2020)
La chitarra e il potere, il blues e il rock’n’roll. Ivan Della Mea e la popular music.
https://iris.unito.it/handle/2318/1788678
Tomatis, Jacopo (2020)
L’altra Taranta: Antonio Infantino e il folk revival italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/1788682
Marino, Gabriele, Tomatis, Jacopo (2019)
"Non sono stato me stesso mai": rappresentazione, autenticità e racconto del sé nelle digital identities dei trap boys italiani.
https://iris.unito.it/handle/2318/1741373
Jacopo Tomatis (2019)
C’est quoi la "chanson (à l’)italienne", aujourd’hui”?
https://iris.unito.it/handle/2318/1700224
Tomatis, Jacopo (2019)
Storia culturale della canzone italiana.
https://iris.unito.it/handle/2318/1700219
Tomatis, Jacopo(2019)
"Viva Maddalena": sulla mascolinità dei primi cantautori italiani.
https://iris.unito.it/handle/2318/1741376
Tomatis, Jacopo (2019)
Rock and roll et violence en Italie en 1956.
https://iris.unito.it/handle/2318/1700793
Tomatis, Jacopo (2019)
1956: Rock and roll e violenza in Italia.
https://iris.unito.it/handle/2318/1700792
Tomatis, Jacopo (2019)
Storia culturale della canzone italiana.
https://iris.unito.it/handle/2318/1700219
Tomatis, Jacopo (2019)
Rock and roll et violence en Italie en 1956.
https://iris.unito.it/handle/2318/1700793
Tomatis, Jacopo (2019)
C’est quoi la "chanson (à l’)italienne", aujourd’hui”?
https://iris.unito.it/handle/2318/1700224
Tomatis, Jacopo (2018)
Il pubblico e il popolo.
https://iris.unito.it/handle/2318/1700803
Tomatis, Jacopo (2018)
Le magnifiche sorti e progressive del rock italiano.
https://iris.unito.it/handle/2318/1700225
Tomatis, Jacopo (2017)
Apocalittici e popolare: gli intellettuali italiani e la canzone negli anni cinquanta.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652732
Tomatis, Jacopo (2017)
Il ballo flagello. Il sistema dei media italiano e la ricezione del rock and roll, 1955-1956.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652733
Tomatis, Jacopo (2017)
Pop, media, comunità giovanile e nostalgia in Italia: Gli anni degli 883.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652725
Tomatis, Jacopo (2016)
Chansonnier, esistenzialisti, trovatori e cose pericolose: la ?francesità? dei primi cantautori italiani.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652735
Tomatis, Jacopo (2016)
Il folk a Canzonissima.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652729
Tomatis, Jacopo (2016)
The Years of 883: Italian Popular Music at the Time of Commercial Broadcasting.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652727
Tomatis, Jacopo (2016)
Rediscovered Sisters: Women (and) Singer-songwriters in Italy.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652731
Tomatis, Jacopo (2016)
Il Folk Festival di Torino, 1965-1966.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652730
Tomatis, Jacopo (2016)
I ragazzi di oggi e la nostalgia canaglia. Il Festival di Sanremo, i media e la canzone italiana.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652734
Tomatis, Jacopo (2016)
La nuova canzone e il folk revival. Narrazioni, intrecci e scontri di generi musicali fra anni Sessanta e Settanta.
https://iris.unito.it/handle/2318/1652728
Tomatis, Jacopo (2014)
La canzone come poesia in Italia: Appunti su una rivendicazione.
https://iris.unito.it/handle/2318/156052
Tomatis, Jacopo(2014)
Diverso da chi? Umberto Bindi, il primo (quasi) cantautore.
https://iris.unito.it/handle/2318/156058
Tomatis, Jacopo (2013)
A portrait of the author as an artist. Cantautori and canzone d'autore: ideology, authenticity, stylization.
https://iris.unito.it/handle/2318/151145
Tomatis, Jacopo(2011)
Parole nuove. Il neologismo cantautore e l'ideologia del genere musicale nella canzone italiana degli anni Sessanta?
https://iris.unito.it/handle/2318/151141
Tomatis, Jacopo (2011)
Marco Santoro, Effetto Tenco. Genealogia della canzone d'autore, Bologna, Il Mulino, 2010.
https://iris.unito.it/handle/2318/151146
Tomatis, Jacopo (2011)
In the name of the genre: Neologisms, ideology, neorealistic aesthetics; the birth of a musical genre, the case of Italian cantautoriPopular Music Worlds, Popular Music Histories: Conference Proceedings, Liverpool 2009.
https://iris.unito.it/handle/2318/151140
Tomatis, Jacopo (2010)
Parole nuove. Il neologismo ?cantautore? e l'ideologia del genere nella canzone italiana degli anni Sessanta.
https://iris.unito.it/handle/2318/151144
Insegnamenti
- Etnomusicologia (SCF0465)
Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - Popular music (SCF0590)
Corso di laurea in DAMS
Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo - STORIA E FENOMENOLOGIA DELLA POPULAR MUSIC ( STU0663)
Corso di laurea magistrale in CAM
Cinema, Arti della scena, Musica e Media
Progetti di ricerca
- Atlante della discografia antagonista: Italia, 1958-1980
- ECHOFRIENDLY: acoustemological models and ICT tools for soundscape preservation and ecoacoustic quality assessment of living, working and recreational environments
- SPIRITS IN THE MATERIAL WORLD Percorsi di cultura materiale nella popular culture
Organi
Terza missione
- “0א / prova prima” (Aleph-zero / prova prima)Da venerdì 1 luglio 2022 a lunedì 31 luglio 2023
Ricevimento studenti
Il docente riceve su appuntamento (jacopo.tomatis@unito.it)