Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Coreografia e drammaturgia della danza

Oggetto:

Choreography and dramaturgy of dance

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0612
Docente
Alessandro Piero Mario Pontremoli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Interesse verso la danza e la performance. Conoscenze di base di storia dello spettacolo.

Interest in dance and performance. Basic knowledges in performing arts.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare i principi teorici e i fondamenti storici dei concetti di coreografia e di drammaturgia della danza, per comprendere i processi compositivi delle forme coreiche del passato e della contemporaneità.

In particolare:

- fornire strumenti per la valorizzazione e diffusione del parimonio coreografico

- favorire la conoscenza di momenti storici e culture diverse

- fornire competenze sulla coreografia contemporanea

- stimolare la dimensione critica nei confronti delle coreografia e della drammaturgia della danza

 

 

The teaching aims to illustrate the theoretical principles and the historical foundations of the concepts of dance choreography and dramaturgy, to understand the compositional processes of the choreic forms of the past and of the contemporary ones.

In particular:

- providing tools for the valorisation and diffusion of the choreographic heritage

- promoting the knowledge of historical moments and different cultures

- providing skills on contemporary choreography

- stimulating the critical dimension towards dance choreography and dramaturgy

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: conoscere i presupposti teorici e metodologici della coreografia e della drammaturgia della danza.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: individuare il funzionamento coreografico e drammaturgico delle forme di danza.

Autonomia di giudizio: 

a) leggere e analizzare i codici e le convenzioni della danza;

b) applicare le conoscenze apprese all'analisi critica, coreografica e drammaturgica delle forme di danza.

Abilità comunicative: utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e consapevole.

Capacità di apprendimento: Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo delle discipline della danza.

Knowledge and understanding: ability to know the theoretical and methodological assumptions of dance choreography and dramaturgy.

Applying knowledge and understanding: ability to identify the choreographic and dramaturgical functioning of the forms of dance.

Making judgements:

a) ability to read and analyze the codes and conventions of dance;

d) ability to apply the knowledges to the critical, choreographic and dramaturgical analysis of dance forms.

Communication skills: ability to use the tools of contemporary communication effectively and consciously.

Learning skills: ability to autonomously continue the study and research in the field of dance studies.

 

Oggetto:

Programma

Excursus storico delle concezioni di coreografia e drammaturgia della danza

Alcune opere e forme di danza saranno analizzate dal punto di vista della composizione coreografica e della struttura drammaturgica.

Si cercherà di comprendere il ruolo della tecnica dell'improvvisazione all'interno dei processi di composizione.

Historical excursus of the conceptions of dance choreography and dance dramaturgy

Some works and forms of dance will be analyzed from the point of view of choreographic composition and dramaturgical structure.

We will try to understand the role of the improvisation technique within the composition processes.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni frontali in presenza.

La presenza alle lezioni non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Le lezioni utilizzeranno supporti audiovisivi multimediali.

La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

The course includes 36 hours of face-to-face lessons.

Attendance at the course is not mandatory but is strongly recommended.

The lessons will use multimedia audiovisual aids.

The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale.

Gli/Le studenti dovranno:

- relazionare sui temi trattati durante le lezioni e sui contenuti dei testi in bibliografia

- elaborare collegamenti e associazioni tra temi, opere, figure, teorie e pratiche contenute nel programma dell'insegnemento

L'esame ha un durata di circa 20 minuti.

The examination will be oral

The students will have to:

- report on the topics covered during the lessons and on the contents of the texts in the bibliography

- develop connections and associations between themes, works, figures, theories and practices contained in the teaching programme.

The exam lasts approximately 20 minutes.

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno offerti esempi di spettacoli di danza attraverso la visione di video.
Nel corso delle lezioni saranno proposti brevi incontri con esperti nei vari aspetti della disciplina.

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Examples of dance and performances will be offered by watching videos.
During the lessons short seminars will be offered with experts in various aspects of the discipline.

For students with SLD or disabilities, please read the University's support and reception methods, and in particular the procedures necessary for support during the exam.

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita)

(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa)

(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Laterza
Autore:  
Alessandro Pontremoli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Coreografia e narrazione
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Dino Audino
Autore:  
Susan Leigh Foster
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La danza: organizzare per creare. Scenari, specificità tecniche, pratiche, quadro normativo, pubblico
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
A. Pontremoli, G. Ventura
ISBN  
Note testo:  
Il volume è acquistabile on line in formato pdf - The volume can be purchased online in pdf format
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre ai testi obbligatori sopra indicati, si consiglia la lettura dei seguenti saggi:

Alessandro Pontremoli, Coreografare Bach. Le “Variazioni Goldberg” di Steve Paxton e Virgilio Sieni fra percezione e memoria, in S. Brunetti, A. Petrini, E. Randi (a cura di), “Vi metto fra le mani il testo affinché ne possiate diventare voi gli autori”. Scritti per Franco Perrelli, Edizioni Di Pagina, Bari 2022, pp. 354-367.

André Lepecki, Il corpo come archivio. Volontà di ri-mettere-in-azione e vita postuma delle danze, in «Mimesis Journal», V (2016) 1, pp. 35-57.

In addition to the mandatory texts indicated above, it is also advisable to read the following essays:

Alessandro Pontremoli, Coreografare Bach. Le “Variazioni Goldberg” di Steve Paxton e Virgilio Sieni fra percezione e memoria, in S. Brunetti, A. Petrini, E. Randi (a cura di), “Vi metto fra le mani il testo affinché ne possiate diventare voi gli autori”. Scritti per Franco Perrelli, Edizioni Di Pagina, Bari 2022, pp. 354-367.

André Lepecki, The Body as Archive: Will to Re-Enact and the Afterlives of Dances, «Dance Research Journal», 42 / 2, winter 2010, pp. 29-48.



Oggetto:

Note

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI/ALLE STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.

Non è più necessario invece prenotare la presenza in aula.

IT IS RECOMMENDED TO REGISTER FOR THE COURSE (at the bottom of this page: "Register for the course"), SO THAT THE TEACHER CAN COMMUNICATE QUESTIONS RELATING TO THE ORGANIZATION OF THE LESSONS DIRECTLY AND TIMELY TO THE STUDENTS.

It is no longer necessary to book attendance in the classroom.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/11/2023 17:03
    Non cliccare qui!