- Oggetto:
- Oggetto:
Coreografia e drammaturgia della danza
- Oggetto:
Choreography and dramaturgy of dance
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0612
- Docente
- Alessandro Piero Mario Pontremoli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Interesse verso la danza e la performance. Conoscenze di base di storia dello spettacolo.
Interest in dance and performance. Basic knowledges in performing arts.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare i principi teorici e i fondamenti storici dei concetti di coreografia e di drammaturgia della danza, per comprendere i processi compositivi delle forme coreiche del passato e della contemporaneità.
The teaching aims to illustrate the theoretical principles and the historical foundations of the concepts of dance choreography and dramaturgy, to understand the compositional processes of the choreic forms of the past and of the contemporary ones.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
a) conoscere i presupposti teorici e metodologici della coreografia e della drammaturgia della danza
b) individuare il funzionamento coreografico e drammaturgico delle forme di danza;
c) leggere e analizzare i codici e le convenzioni della danza;
d) applicare le conoscenze apprese all'analisi critica, coreografica e drammaturgica delle forme di danza.
a) ability to know the theoretical and methodological assumptions of dance choreography and dramaturgy
b) ability to identify the choreographic and dramaturgical functioning of the forms of dance;
c) ability to read and analyze the codes and conventions of dance;
d) ability to apply the knowledges to the critical, choreographic and dramaturgical analysis of dance forms.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante le lezioni, e in una discussione sulla bibliografia di riferimento.
The examination will be oral and will focus on topics covered during the lessons and on the contents of bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Verranno offerti esempi di spettacoli di danza attraverso la visione di video.
Nel corso delle lezioni saranno proposti brevi incontri con esperti nei vari aspetti della disciplina.Examples of dance and performances will be offered by watching videos.
During the lessons short seminars will be offered with experts in various aspects of the discipline.- Oggetto:
Programma
Saranno analizzati dal punto di vista della composizione coreografica e della struttura drammaturgica alcune opere e forme di danza. In particolare si cercherà di comprendere il ruolo della tecnica dell'improvvisazione all'interno dei processi di composizione.
Some works and forms of dance will be analyzed from the point of view of choreographic composition and dramaturgical structure. In particular, we will try to understand the role of the improvisation technique within the composition processes.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Laterza
- Autore:
- Alessandro Pontremoli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Coreografia e narrazione
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Dino Audino
- Autore:
- Susan Leigh Foster
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Re:search_Dance Dramaturgy
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Prinp Editore
- Autore:
- Anghiari Dance Hub, Carlotta Scioldo e Erika Di Crescenzo (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Bibliografia obbligatoria:
Alessandro Pontremoli, La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Roma-Bari, Laterza, 2018.
Susan Leigh Foster, Coreografia e narrazione, Roma, Dino Audino, 2003.
Anghiari Dance Hub, Carlotta Scioldo e Erika Di Crescenzo (a cura di), Re:search_Dance Dramaturgy, Torino, Prinp Editore, 2017.
Compulsory bibliography:
Alessandro Pontremoli, La danza 2.0. Paesaggi coreografici del nuovo millennio, Roma-Bari, Laterza, 2018.
Susan Leigh Foster, Coreografia e narrazione, Roma, Dino Audino, 2003.
Anghiari Dance Hub, Carlotta Scioldo e Erika Di Crescenzo (a cura di), Re:search_Dance Dramaturgy, Torino, Prinp Editore, 2017.
- Oggetto:
Note
- Oggetto: