- Oggetto:
- Oggetto:
TEORIA MUSICALE
- Oggetto:
MUSIC THEORY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0038
- Docente
- Daniele V. Filippi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In conformità con gli obiettivi formativi del corso di studi, fra cui quello di mettere lo studente in grado di collaborare ad attività di produzione, promozione, valorizzazione, diffusione e catalogazione delle realizzazioni artistiche in ambito musicale, l’insegnamento fornisce gli strumenti concettuali e terminologici di base per comprendere, apprezzare e descrivere i fenomeni musicali, onde partecipare alle suddette attività o approfondire gli studi in questo campo.In line with the learning objectives of the DAMS course, among which is enabling the student to collaborate in activities of production, promotion, dissemination and cataloging of artworks (including musical works), the course imparts the basic conceptual and terminological tools useful in order to understand, appreciate, and describe musical phenomena from any period and genre, either for participating in the said activities or for further studies in this field.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione: conoscere e comprendere i parametri fondamentali del suono e della musica e i meccanismi basilari della loro interazione.
Capacità di applicare conoscenze e capacità di comprensione, e di trarre conclusioni: saper riconoscere e analizzare gli aspetti salienti dell’organizzazione di un brano musicale all’ascolto; sapersi orientare tra i più comuni simboli della notazione musicale.
Autonomia di giudizio: saper descrivere le principali caratteristiche di un brano musicale.
Abilità comunicative: saper illustrare i fenomeni musicali con un lessico appropriato.
Capacità di apprendere: aver sviluppato una capacità di ascolto attivo della musica.
Knowledge and understanding: students know the parameters of sound and music and their interactions.
Applying knowledge and understanding, and drawing conclusions: students are able to recognize and analyze the basic aspects of a musical piece through listening and understand the most common symbols of musical notation.
Making judgements: students are able to describe the main features of a musical piece.
Communication skills: students are able to illustrate musical phenomena with an appropriate vocabulary.
Learning skills: students develop the ability to listen to music actively.
- Oggetto:
Programma
- L'ascolto attivo.
- Il suono: caratteristiche fondamentali.
- Leggere la musica: approccio intuitivo alla notazione come supporto visivo per l’ascolto e l’analisi.
- Metro, ritmo, tempo.
- Intervalli, scale, modalità, melodia.
- Armonia, tonalità, contrappunto, texture.
- Timbro; classificazione degli strumenti musicali; l’orchestra e altri ensemble tipici.
- La voce. Testo e musica nel repertorio vocale.
- Cenni su performance e improvvisazione.
- La costruzione formale. Forme musicali tipiche della tradizione occidentale
- Active listening.
- Sound and its main characteristics.
- Reading music: an intuitive approach to notation as visual guide for aural analysis.
- Metre, rhythm, and tempo.
- Intervals, scales, modality, melody.
- Harmony, tonality, counterpoint, texture.
- Timbre. The classification of musical instruments. The orchestra and other standard ensembles.
- The voice. Text and music in the vocal repertory.
- Notes on performance and improvisation.
- The construction of form. Some typical forms of Western music.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza, con l’utilizzo sistematico dell’ascolto di brani musicali e della relativa analisi aurale svolta in aula in modo partecipato; la frequenza è, dunque, caldamente consigliata, ed è fondamentale lo studio progressivo.
La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Classes will be held in presence, with frequent listening activities and shared aural analyses; attendance is therefore warmly suggested, and progressive study will be fundamental.
The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading materials that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta in presenza, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta durerà 75 minuti e comprenderà:
- una serie di domande a scelta multipla e domande aperte con risposta breve, volte a verificare la padronanza della terminologia e dei concetti affrontati durante l’insegnamento (30 minuti, 40% del punteggio)
- l’analisi all’ascolto di tre brani musicali, con domande a scelta multipla e/o domande aperte (45 minuti, 60% del punteggio)
The final exam will be a written test, both for students who attended the classes and for those who did not.
The test will last 75 minutes and will include:
- a battery of multiple-choice quizzes and open questions with short answers, in order to verify the students’ knowledge of the concepts and terminology studied during the course (30 minutes, worth 40% of your grade)
- the aural analysis of three pieces of music, in the form of quizzes and/or open questions (45 minutes, worth 60% of your grade)
- Oggetto:
Attività di supporto
Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Students with special needs are kindly requested to refer to https://en.unito.it/services/students-special-needs-0open_in_new regarding support during the course and the exam, and the relevant policies and procedures. Furthermore, they are invited to contact the teacher before the beginning of classes, in order to customize the learning experience according to their needs.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'alfabeto dell'ascolto. Elementi di grammatica musicale
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Cosimo Caforio - Benedetto Passannanti
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- ABC musica. Manuale di teoria musicale
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Rugginenti
- Autore:
- Wieland Ziegenrücker
- ISBN
- Note testo:
- [solo il manuale di teoria (copertina azzurra), NON l'omonimo eserciziario (copertina rossa); da utilizzare come strumento di consultazione + studiare le sezioni segnalate a lezione/nelle slide] [as reference tool + study the sections indicated during classes/in the slides]
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Altri materiali saranno forniti durante il corso tramite la piattaforma Moodle.
È inoltre fondamentale affiancare allo studio l’ascolto attivo e ripetuto dei brani musicali analizzati o segnalati a lezione/nelle slides, disponibili sulle principali piattaforme di streaming.
Further materials will be uploaded on the Moodle platform during the course.
Besides studying the texts and materials, it is fundamental to repeatedly and actively listen to the musical pieces analyzed or suggested during classes/in the slides, available on the main streaming platforms.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che è assolutamente necessario registrarsi all’insegnamento cliccando sul bottone in fondo alla pagina, in modo da poter ricevere informazioni sulle lezioni e sulle modalità di erogazione.
L'insegnamento aderisce al progetto di didattica innovativa UniTo "Peer Mentoring for Innovation and Excellence in Learning and Teaching".
Students are required to register to the course by clicking on the button at the bottom of this webpage (“Registrati a questo insegnamento”), in order to receive updates on the classes.
The course is part of the UniTo innovative teaching project "Peer Mentoring for Innovation and Excellence in Learning and Teaching".
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Teoria musicale (SCF0038)Corso di laurea in Lettere
- Teoria musicale (SCF0038)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: