Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sceneggiatura cinematografica

Oggetto:

Screenwriting

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0598
Docente
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento è riservato agli studenti del Dams, i quali devono aver già superato l'esame di Storia del cinema (con qualunque votazione) al momento dell'inizio del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione alla storia e alla teoria della sceneggiatura cinematografica, con una particolare attenzione ai problemi di ordine tecnico e stilistico.

Specificamente, gli obiettivi sono:

- fornire competenze storiche e teoriche sulla scrittura per il cinema,

- fornire strumenti di analisi di una sceneggiatura cinematografica,

- fornire strumenti di analisi del rapporto tra copione e film finito,

- attivare processi di critica e apprendimenti autonomi.

The course offers an introduction to the history and theory of screenwriting, with a focus on stylistic and technical issues.

Specifically, the ojectives are:

- provide theoretical skills on the relationship on scriptwriting;
- provide tools for analyzing a movie scriptt;
- provide tools for analyzing the relationship between movie script and edited film;
- activate autonomous critical and learning processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine delle lezioni, gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:

Conoscenza e comprensione

Conoscenza dei principali nodi concettuali del dibattito teorico e storiografico relativo alla sceneggiatura.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di leggere e analizzare una sceneggiatura cinematografica.

Autonomia di giudizio

Produrre un giudizo critico autonomo su una sceneggiatura cinematografica.

Abilità comunicative

Conoscere e utilizzare la terminologia specifica realtiva  alla scrittura per il cinema.

Capacità di apprendimento

Impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei prodotti audiovisivi che caratterizzano il loro consumo mediale quotidiano.

At the end of the course, the students will:

Knowledge and understanding

Have knowledge of the main conceptual issues in the theoretical and historiocal debate related to screenwriting;

Applying knowledge and understanding

Be able to read and analyze a movie script-

Making judgements
Produce an independent critical judgment on a movie script.

Communication skills
Know and use the specific terminology connected to scriptwriting.

Learning skills
Employ the knowledge acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of audiovisual products that characterize their daily media consumption.

 

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso prende in esame le principali questioni tecniche, storiche, e teoriche relativa alla sceneggiatura cinematografica:

1) a cosa serve una sceneggiatura e quali sono le fasi di realizzazione;

2) sceneggiatura e sceneggiatori nel dibattito storiografico;

3) il problema dell'autore;

4) modelli e stili di scrittura per il cinema.

La seconda parte del corso offre un modello di analisi, attravero lo studio della sceneggiatura di Mars Attacks! (1996). 

The first part of the course examines the main technical, historical and theoretical issues related to screenwriting:

1) what a screenplay is for and what are the stages to make it;

2) screenwriting and screenwriters in film studies;

3) the problem of authorship;

4) models and styles of screewriting.

The second part of the course analyzes a case study: the screenplay of Mars Attacks! (1996). 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. 

Lectures. 00000000000000000000000000

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti

La prova consiste nella stesura di una relazione di un minimo di dieci pagine, che offra l'analisi di una sceneggiatura, con particolare attenzione alla dimensione formale. L'argomento va preverntivamente concordato con il docente.

La relazione deve essere inviata al docente via mail, in formato pdf, entro il giorno precedente la data dell'appello.

Nella valutazione dell'elaborato, il docente farà attenzione tanto alla capacità del candidato nel padroneggiare le categorie relative alla scrittura per il cinema, quanto alla qualità della forma italiana. 

 

Per i non frequentanti

La prova consiste in un colloquio sul seguente programma:

Bibliografia

Robert McKee, Story, Roma, Omero, 2010.

Giaime Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia, Marsilio, 2012.

Filmografia

Partita a quattro (E. Lubitsch, 1933), Scarface (H. Hawks, 1932), Casablanca (M. Curtiz), Notorious (A. Hitchcock, 1946), Sui marciapiedi (O. Preminger, 1950).

N.B. Gli studenti non frequentanti devono inviare una mail al docente nei giorni precendi l'appello. Il docente comunicherà loro data, ora e luogo del colloquio di esame.

For those who attend class

Students are requested to write a paper analyzing a movie script to be selected with the teacher.  Students will send their paper through e-mail, as a pdf file, the day before the exam.

Whether they write in English of Italian, students are expeted to be in command of the language. Their paper will be evalutated not only for its content, but also for its writing quality.

For those who cannot attend class

Oral examination of the following books and films:

Bibliography

Robert McKee, Story, New York: HarperCollins, 1999.

Giaime Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia: Marsilio, 2012.

Filmography

Design for Living (E. Lubitsch, 1933), Scarface (H. Hawks, 1932), Casablanca (M. Curtiz), Notorious (A. Hitchcock, 1946), Where the Sidewalk Ends (O. Preminger, 1950).

N.B. Non-attending students should email the teacher in the days before the roll call. The teacher will notify them of the date, time and place of the examination interview.

Oggetto:

Attività di supporto

Mars Attacks! sarà proiettato a cinema Massimo merrcoledì 22 novembre alle ore 16:00.

Mars Attacks! will be showned at the Cinema Massimo Wednesday November 22 at 4 PM.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Age
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Giaime Alonge
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come (non) scrivere
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Utet
Autore:  
Claudio Giunta
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tim Burton
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Il Castoro
Autore:  
Massimiliano Spanu
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Story
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Omero
Autore:  
Robert McKee
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 10:17
    Non cliccare qui!