Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Sceneggiatura cinematografica

Oggetto:

Screenwriting

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SCF0598
Docente
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L'insegnamento è riservato agli studenti del Dams, i quali devono aver già superato l'esame di Storia del cinema (con qualunque votazione) al momento dell'inizio del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione alla storia e alla teoria della sceneggiatura cinematografica, con una particolare attenzione ai problemi di ordine tecnico e stilistico.

The course offers an introduction to the history and theory of screenwriting, with a focus on stylistic and technical problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i principali nodi concettuali del dibattito teorico e storiografico relativo alla sceneggiatura.

Saper leggere una sceneggiatura cinematografica.

Knowledge of the main questions in the history and theory of screenwriting.

Being able to read a screenplay.

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso prende in esame le principali questioni tecniche, storiche, e teoriche relativa alla sceneggiatura cinematografica: 1) a cosa serve una sceneggiatura e quali sono le fasi di realizzazione; 2) sceneggiatura e sceneggiatori nel dibattito storiografico; 3) il problema dell'autore; 4) modelli e stili di scrittura per il cinema.

La seconda parte del corso offre un modello di analisi, attravero lo studio della sceneggiatura di Ombre rosse (1939), scritta da Dudley Nichols, per la regia di John Ford. 

The first part of the course examines the main technical, historical and theoretical issues related to screenwriting: 1) what a screenplay is for and what are the stages of making it; 2) screenwriting and screenwriters in the historiographical debate; 3) the problem of authorship; 4) models and styles of screewriting.

The second part of the course analyzes a case study: the screenplay of Stagecoach (1939), written by Dudley Nichols, for John Ford. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste nella stesura di una relazione di un minimo di dieci pagine, che offra l'analisi di una sceneggiatura, con particolare attenzione alla dimensione formale. L'argomento va preverntivamente concordato con il docente.

La relazione deve essere inviata al docente via mail, in formato pdf, entro il giorno precedente la data dell'appello.

Nella valutazione dell'elaborato, il docente farà attenzione tanto alla capacità del candidato nel padroneggiare le categorie relative alla scrittura per il cinema, quanto alla qualità della forma italiana. 

Gli studenti stanieri possono chiedere di stendere la relazione in lingua inglese.

Students are requested to write a paper analyzing a movie script to be selected with the teacher.  Students will send their paper through e-mail, as a pdf file, the day before the exam.

Foreign students may write their paper in English instead of Italian.

Whether they write in English of Italian, students are expeted to be in command of the language. Their paper will be evalutated not only for its content, but also for its writing quality.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Age
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Giaime Alonge
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come (non) scrivere
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Utet
Autore:  
Claudio Giunta
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ombre rosse di John Ford
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Le Mani
Autore:  
Edwar Buscombe
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Story
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Omero
Autore:  
Robert McKee
Obbligatorio:  
No
Oggetto:



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2022 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2023 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/06/2022 17:06