- Oggetto:
- Oggetto:
Sceneggiatura cinematografica
- Oggetto:
Screenwriting
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SCF0598
- Docente
- Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- L'insegnamento è RISERVATO AGLI STUDENTI DEL DAMS, i quali devono aver già superato l'esame di Storia del cinema al momento dell'inizio del corso. Per partecipare al corso da frequentanti bisogna inviare una mail al docente prima dell'inizio del corso stesso, in cui si indicano nome, cognome, voto e data dellesame di Storia del cinema. Il corso è a numero chiuso (40 studenti max) e prevede l'obbligo di frequenza. I 40 frequentanti sono scelti sulla base del punteggio dell'esame di Storia del cinema. E' necessaria una solida conoscenza della lingua italiana e del linguaggio cinematografico.
Chi non può frequentare sostiene l'esame con il programma da non frequentante. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre un'introduzione alla storia e alla teoria della sceneggiatura cinematografica, e alla pratica della scrittura per il cinema, con una particolare attenzione ai problemi di ordine tecnico e stilistico.
Specificamente, gli obiettivi sono:
- fornire competenze storiche e teoriche sulla scrittura per il cinema,
- fornire strumenti di analisi di una sceneggiatura cinematografica,
- fornire strumenti di analisi del rapporto tra copione e film finito,
- fornire nozioni di base di scrittura per il cinema,
- attivare processi di critica e apprendimenti autonomi.
The course offers an introduction to the history and theory of screenwriting, and to the craft of scripwriting, with a focus on stylistic and technical issues.
Specifically, the ojectives are:
- provide theoretical skills on the relationship on scriptwriting;
- provide tools for analyzing a movie scriptt;
- provide tools for analyzing the relationship between movie script and edited film;- provide basic tools in scriptwriting;
- activate autonomous critical and learning processes.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni, gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principi di base della scrittura per il cinema.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di leggere e analizzare una sceneggiatura cinematografica. Capacità di scrivere una sceneggiatura cinematograrfica.
Autonomia di giudizio
Produrre un giudizo critico autonomo su una sceneggiatura cinematografica.
Abilità comunicative
Conoscere e utilizzare la terminologia specifica realtiva alla scrittura per il cinema.
Capacità di apprendimento
Impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei prodotti audiovisivi che caratterizzano il loro consumo mediale quotidiano.
At the end of the course, the students will:
Knowledge and understanding
Have knowledge of the key concepts in scriptwriting.
Applying knowledge and understanding
Be able to read and analyze a movie script.
Making judgements
Produce an independent critical judgment on a movie script. Being able to write a movie script.Communication skills
Know and use the specific terminology connected to scriptwriting.Learning skills
Employ the knowledge acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of audiovisual products that characterize their daily media consumption.- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso prende in esame le principali questioni tecniche, storiche e teoriche relativa alla sceneggiatura cinematografica:
1) a cosa serve una sceneggiatura e quali sono le fasi di realizzazione;
2) sceneggiatura e sceneggiatori nel dibattito storiografico;
3) il problema dell'autore;
4) modelli e stili di scrittura per il cinema.
La seconda parte del corso consta di sessioni di scrittura. Il docente e gli studenti procederanno alla stesura di un soggetto e poi della sceneggiatura di un cortometraggio.
The first part of the course examines the main technical, historical and theoretical issues related to screenwriting:
1) what a screenplay is for and what are the stages to make it;
2) screenwriting and screenwriters in film studies;
3) the problem of authorship;
4) models and styles of screewriting.
The second part of the course offers writing sessione. Teacher and studets will work together on a story and then a script for a short lenght film.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali. Sessione di scrittura creativa.
Lectures. Creative writing sessions.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti
La prova consiste nella stesura di un soggetto cinemarografico (originale o meno) e della sceneggiatura di un cortomoetraggio.
I due testi devono essere inviati al docente via mail, in formato pdf, entro il giorno precedente la data dell'appello.
Nella valutazione dell'elaborato, il docente farà attenzione tanto alla capacità del candidato nel padroneggiare la tecnica della scrittura per il cinema, quanto alla qualità della forma italiana.
Per i non frequentanti
La prova consiste in un colloquio sul seguente programma:
Bibliografia
Robert McKee, Story, Roma, Omero, 2010.
Giaime Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia, Marsilio, 2012.
Filmografia
Partita a quattro (E. Lubitsch, 1933), Scarface (H. Hawks, 1932), Casablanca (M. Curtiz), Notorious (A. Hitchcock, 1946), Sui marciapiedi (O. Preminger, 1950).
N.B. Gli studenti non frequentanti devono inviare una mail al docente nei giorni precendi l'appello. Il docente comunicherà loro data, ora e luogo del colloquio di esame.
For those who attend class
Students are requested to write a story (either original or adapted) and a movie script for a short film. Students will send their texts through e-mail, as a pdf file, the day before the exam.
Students are expeted to be in command of the Italian language. Their texts will be evalutated for the quality of their writing and the knowledge of the screenwriting technique.
For those who cannot attend class
Oral examination of the following books and films:
Bibliography
Robert McKee, Story, New York: HarperCollins, 1999.
Giaime Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia: Marsilio, 2012.
Filmography
Design for Living (E. Lubitsch, 1933), Scarface (H. Hawks, 1932), Casablanca (M. Curtiz), Notorious (A. Hitchcock, 1946), Where the Sidewalk Ends (O. Preminger, 1950).
N.B. Non-attending students should email the teacher in the days before the roll call. The teacher will notify them of the date, time and place of the examination interview.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Age
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Giaime Alonge
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come (non) scrivere
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Claudio Giunta
- ISBN
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: