- Oggetto:
- Oggetto:
Sceneggiatura cinematografica
- Oggetto:
Screenwriting
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0598
- Docente
- Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
- L'insegnamento è riservato agli studenti del Dams, i quali devono aver già superato l'esame di Storia del cinema (con qualunque votazione) al momento dell'inizio del corso.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento offre un'introduzione alla storia e alla teoria della sceneggiatura cinematografica, con una particolare attenzione ai problemi di ordine tecnico e stilistico.
Specificamente, gli obiettivi sono:
- fornire competenze storiche e teoriche sulla scrittura per il cinema,
- fornire strumenti di analisi di una sceneggiatura cinematografica,
- fornire strumenti di analisi del rapporto tra copione e film finito,
- attivare processi di critica e apprendimenti autonomi.
The course offers an introduction to the history and theory of screenwriting, with a focus on stylistic and technical issues.
Specifically, the ojectives are:
- provide theoretical skills on the relationship on scriptwriting;
- provide tools for analyzing a movie scriptt;
- provide tools for analyzing the relationship between movie script and edited film;
- activate autonomous critical and learning processes.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine delle lezioni, gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:
Conoscenza e comprensione
Conoscenza dei principali nodi concettuali del dibattito teorico e storiografico relativo alla sceneggiatura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di leggere e analizzare una sceneggiatura cinematografica.
Autonomia di giudizio
Produrre un giudizo critico autonomo su una sceneggiatura cinematografica.
Abilità comunicative
Conoscere e utilizzare la terminologia specifica realtiva alla scrittura per il cinema.
Capacità di apprendimento
Impiegare le competenze storiche e analitiche acquisite in classe per la contestualizzazione, l’interpretazione e l’analisi dei prodotti audiovisivi che caratterizzano il loro consumo mediale quotidiano.
At the end of the course, the students will:
Knowledge and understanding
Have knowledge of the main conceptual issues in the theoretical and historiocal debate related to screenwriting;
Applying knowledge and understanding
Be able to read and analyze a movie script-
Making judgements
Produce an independent critical judgment on a movie script.Communication skills
Know and use the specific terminology connected to scriptwriting.Learning skills
Employ the knowledge acquired in class for the contextualization, interpretation and analysis of audiovisual products that characterize their daily media consumption.- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso prende in esame le principali questioni tecniche, storiche, e teoriche relativa alla sceneggiatura cinematografica:
1) a cosa serve una sceneggiatura e quali sono le fasi di realizzazione;
2) sceneggiatura e sceneggiatori nel dibattito storiografico;
3) il problema dell'autore;
4) modelli e stili di scrittura per il cinema.
La seconda parte del corso offre un modello di analisi, attravero lo studio della sceneggiatura di Mars Attacks! (1996).
The first part of the course examines the main technical, historical and theoretical issues related to screenwriting:
1) what a screenplay is for and what are the stages to make it;
2) screenwriting and screenwriters in film studies;
3) the problem of authorship;
4) models and styles of screewriting.
The second part of the course analyzes a case study: the screenplay of Mars Attacks! (1996).
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali.
Lectures. 00000000000000000000000000
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per i frequentanti
La prova consiste nella stesura di una relazione di un minimo di dieci pagine, che offra l'analisi di una sceneggiatura, con particolare attenzione alla dimensione formale. L'argomento va preverntivamente concordato con il docente.
La relazione deve essere inviata al docente via mail, in formato pdf, entro il giorno precedente la data dell'appello.
Nella valutazione dell'elaborato, il docente farà attenzione tanto alla capacità del candidato nel padroneggiare le categorie relative alla scrittura per il cinema, quanto alla qualità della forma italiana.
Per i non frequentanti
La prova consiste in un colloquio sul seguente programma:
Bibliografia
Robert McKee, Story, Roma, Omero, 2010.
Giaime Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia, Marsilio, 2012.
Filmografia
Partita a quattro (E. Lubitsch, 1933), Scarface (H. Hawks, 1932), Casablanca (M. Curtiz), Notorious (A. Hitchcock, 1946), Sui marciapiedi (O. Preminger, 1950).
N.B. Gli studenti non frequentanti devono inviare una mail al docente nei giorni precendi l'appello. Il docente comunicherà loro data, ora e luogo del colloquio di esame.
For those who attend class
Students are requested to write a paper analyzing a movie script to be selected with the teacher. Students will send their paper through e-mail, as a pdf file, the day before the exam.
Whether they write in English of Italian, students are expeted to be in command of the language. Their paper will be evalutated not only for its content, but also for its writing quality.
For those who cannot attend class
Oral examination of the following books and films:
Bibliography
Robert McKee, Story, New York: HarperCollins, 1999.
Giaime Alonge, Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico, Venezia: Marsilio, 2012.
Filmography
Design for Living (E. Lubitsch, 1933), Scarface (H. Hawks, 1932), Casablanca (M. Curtiz), Notorious (A. Hitchcock, 1946), Where the Sidewalk Ends (O. Preminger, 1950).
N.B. Non-attending students should email the teacher in the days before the roll call. The teacher will notify them of the date, time and place of the examination interview.
- Oggetto:
Attività di supporto
Mars Attacks! sarà proiettato a cinema Massimo merrcoledì 22 novembre alle ore 16:00.
Mars Attacks! will be showned at the Cinema Massimo Wednesday November 22 at 4 PM.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Age
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico
- Anno pubblicazione:
- 2012
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Giaime Alonge
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Come (non) scrivere
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Claudio Giunta
- ISBN
- Note testo:
- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tim Burton
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Il Castoro
- Autore:
- Massimiliano Spanu
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Story
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Omero
- Autore:
- Robert McKee
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Insegnamenti che mutuano questo insegnamento
- Sceneggiatura cinematografica (SCF0598)Corso di laurea in Lettere
- Sceneggiatura cinematografica (SCF0598)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: