Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sceneggiatura cinematografica

Oggetto:

Screenwriting

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0598
Docente
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
L'insegnamento è riservato agli studenti del Dams, i quali devono aver già superato l'esame di Storia del cinema (con qualunque votazione) al momento dell'inizio del corso.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre un'introduzione alla storia e alla teoria della sceneggiatura cinematografica, con una particolare attenzione alla natura stilistica e tecnica della scrittura per il cinema.

The course offers an introduction to the history and theroy of screenplay, with a specific focus on style and technique.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i principali nodi concettuali del dibattito teorico e storiografico relativo alla sceneggiatura.

Saper leggere una sceneggiatura cinematografica.

Knowing the main concepts in the theory and historiography of scriptwriting.

Being able to read a movie script.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova consiste nella stesura di una relazione di un minimo di dieci pagine, che offra l'analisi di una sceneggiatura, con particolare attenzione alla dimensione formale. L'argomento va preverntivamente concordato con il docente.

La relazione deve essere inviata al docente via mail, in formato pdf, entro il giorno precedente la data dell'appello.

Nella valutazione dell'elaborato, il docente farà attenzione tanto alla capacità del candidato nel padroneggiare le categorie relative alla scrittura per il cinema, quanto alla qualità della forma italiana. 

Studenti stanieri possono chiedere di stendere la relazione in lingua inglese.

Students are requested to write a paper analyzing a movie script to be selected with the teacher.  Students will send their paper through e-mail, as a pdf file, the day before the exam.

Foreign students may write their paper in English instead of Italian.

Whether they write in English of Italian, students are expeted to be in command of the language. Their paper will be evalutated not only for their content, but also for the writing's quality.

Oggetto:

Attività di supporto

All'inizio della seconda parte del corso, verrà organizzata una proiezione di Sentieri selvaggi presso il cinema Massimo.

At the beginning of the course's second part, a screening of The Searchers will be held at the Film Museum (Cinema Massimo).

Oggetto:

Programma

La prima parte del corso prende in esame le principali questioni tecniche, storiche, e teoriche relativa alla sceneggiatura cinematografica: 1) a cosa serve una sceneggiatura e quali sono le fasi di realizzazione; 2) sceneggiatura e sceneggiatori nel dibattito storiografico; 3) il problema dell'autore; 4) modelli e stili di scrittura per il cinema.

La seconda parte offre un modello di analisi, attravero lo studio della sceneggiatura di Sentieri selvaggi (1956), scritta da Frank Nugnet, per la regia di John Ford. 

The first part of the course is devoted to the main questions in the technique, history, and theory of scriptwriting: 1) what is the use of a movie script and how it is written; 2) scrweenplays and screenwriters in film criticisim and film studies; 3) the question of the author; 4) models and styles of scriptriting. 

The second part of the course offers an example of analysis through a specific case study: teacher and students will read Frank Nugent's script for John Ford's The Searchers (1956). 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scriviamo un film. Manuale di sceneggiatura
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Il Saggiatore
Autore:  
Age
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scrivere per Hollywood. Ben Hecht e la sceneggiatura nel cinema americano classico
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Giaime Alonge
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come (non) scrivere
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Utet
Autore:  
Claudio Giunta
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sentieri selvaggi di John Ford
Anno pubblicazione:  
1995
Editore:  
Le Mani
Autore:  
Jean-Louis Leutrat
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Story
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Omero
Autore:  
Robert McKee
Obbligatorio:  
No
Oggetto:



Oggetto:

Note

Il corso si tiene in presenza. Le lezioni saranno trasmesse in streaming e registrate.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2022 11:45
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!