Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1

Oggetto:

CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE 1

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0660
Docente
Chiara Tavella (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, inserito tra i crediti a scelta del corso di laurea in DAMS, intende offrire agli studenti un percorso sulle multiformi relazioni tra la letteratura italiana, le arti e i media nella contemporaneità, in linea con i seguenti obiettivi formativi:

  • Offrire agli studenti e alle studentesse gli strumenti necessari per lo studio della letteratura italiana contemporanea;
  • Avviare gli studenti e le studentesse verso un'analisi storicamente e criticamente consapevole dei testi letterari;
  • Attivare processi di apprendimento autonomi.

The course, which is included among the elective credits, will offer students a pathway on the multiform relations between Italian literature, the arts and the media in the contemporary world, in line with the following educational objectives:

  • To provide students with the disciplinary tools necessary for the study of contemporary Italian literature;
  • To initiate students to historically and critically aware analysis of literary texts;
  • To activate autonomous learning processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, risalendo alle fonti e analizzandone la fortuna.

I risultati di apprendimento attesi definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino sono:

1. Conoscenza e capacità di comprensione

Conoscenza degli autori e dei testi letterari in programma; capacità di individuare gli snodi cruciali della storia letteraria italiana a cavallo tra fine Novecento e inizio del nuovo millennio e di metterli in relazione con il contesto politico, sociale e culturale di riferimento.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di comprendere e analizzare criticamente i testi letterari in programma in rapporto alla produzione letteraria dei vari autori e alle questioni linguistiche e retoriche relative al quadro storico-letterario di riferimento; capacità di individuare le peculiarità tematiche e stilistiche dei testi letterari in programma.

3. Autonomia di giudizio

Capacità di elaborare un giudizio autonomo sulle fondamentali questioni letterarie affrontate durante le lezioni e sui testi letterari in programma.

4. Abilità comunicative 

Adeguata accuratezza terminologica nell’esposizione delle conoscenze acquisite; capacità di riassumere efficacemente i contenuti dell'insegnamento.

5. Capacità di apprendimento 

Capacità di approfondire autonomamente l’analisi dei testi letterari in programma.

At the end of the course, the student will be able to carry out a considered reading of the literary texts covered in the course, applying the appropriate critical methodology to each one, framing it historically and in its belonging to a genre, going back to the sources and analysing its fortune.

The expected learning outcomes defined according to the European parameters described by the five Dublin descriptors are:

1. Knowledge and understanding

Knowledge of the authors and literary texts in the program; ability to identify crucial junctures in Italian literary history at the turn of the 20th century and the beginning of the new millennium and to relate them to the political, social and cultural context of reference.

2. Applying knowledge and understanding

Ability to understand and critically analyze the literary texts in the program in relation to the literary production of the various authors and to linguistic and rhetorical issues related to the historical-literary frame of reference; ability to identify the thematic and stylistic peculiarities of the literary texts in the program.

3. Making judgment

Ability to develop independent judgment on the fundamental literary issues addressed during the course and on the literary texts in the program.

4. Communication skills

Adequate terminological accuracy in the exposition of acquired knowledge; ability to effectively summarize course content.

5. Learning skills

Ability to independently deepen the analysis of the literary texts in the program.

Oggetto:

Programma

Il romanzo generazionale dagli anni '70 al Duemila

L'insegnamento si propone di indagare lo sviluppo di questo sotto-genere del romanzo a partire dall'analisi di alcuni tra i più significativi casi editoriali tra la fine del XX secolo e gli anni Zero, analizzandone strutture, linguaggi, tematiche e ricezione critica.

  • Parte I: introduzione al romanzo generazionale
  • Parte II: analisi di casi d'autore.

The generational novel from the 1970s to the 2000s
 
This course aims to investigate the development of this sub-genre of the novel from the analysis of some of the most significant publishing cases between the end of the 20th century and the beginning of the 21st century, analyzing their structures, languages, themes and critical reception.
  • Section I: introduction to the generational novel
  • Section II: analysis of some fundamental works

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento avrà una durata di 36 ore. Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona (slide, materiali multimediali, ecc.).

The course will last 36 hours. Lectures will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the upload of asynchronous contributions (slides, multimedia materials, etc.).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dell’insegnamento si presterà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti e delle studentesse riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. L’esame consisterà in un colloquio orale della durata di circa 20 minuti, durante il quale, per definire ciò che il singolo studente/la singola studentessa sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le competenze e le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze e rielaborarle in modo autonomo). La valutazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30).

During the course of the teaching, particular attention will be paid to the degree of interest and participation of the students by reserving space for questions and interventions during the frontal lesson. The examination will consist of an oral interview (20 min.), during which knowledge (i.e. the assimilation of the information transmitted), skills and abilities (i.e. the ability to apply the knowledge and rework it autonomously) will be tested to determine what the individual student knows, is able to do and has understood. The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass).

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse con DSA o disabilità sono pregati/e di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse- con-disabilitaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. Sono inoltre pregati /e di informare la docente all'inizio delle lezioni, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Students with DSA or disabilities are kindly requested to take note of the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse- with-disabilityopen_in_newopen_in_new) and reception (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaopen_in_newopen_in_newopen_in_new) arrangements of the Athenaeum, and in particular of the procedures necessary for support in the examination. They are also requested to inform the teacher at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Riportiamo qui di seguito l'elenco dei materiali bibliografici previsti dall'insegnamento come programma d'esame.

Per un inquadramento sulla letteratura della seconda metà del Novecento:

  • G. Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2021 (pagine indicate a lezione);
  • Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (pagine indicate a lezione).

Romanzi/racconti

  • Lettura integrale di tre romanzi/raccolte di racconti a scelta tra le opere analizzate a lezione.
  • Antologia di testi narrativi (disponibile su Moodle).

Saggi critici

  • Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila, a cura di A. Casadei, Bologna, Pendragon, 2002 (pagine indicate a lezione);
  • E. Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta, Milano, Il Saggiatore, 2017;
  • M. Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2008 (pagine indicate a lezione).
  • Antologia di interventi critici, articoli di giornale, interviste, recensioni e altri testi commentati a lezione (disponibile su Moodle).

 

Il programma d’esame definitivo, con l’elenco degli autori e dei testi affrontati a lezione, e i materiali didattici saranno forniti su Moodle entro la fine delle lezioni.

 

Coloro che sono impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sono invitati a contattare la docente per le indicazioni bibliografiche aggiuntive in sostituzione degli appunti.

Below is a list of the bibliographic materials provided by the course as the examination syllabus.

For an overview of the literature of the second half of the 20th century:

  • Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2021 (selected pages);
  • Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (selected pages).

Novels/stories

  • Unabridged reading of three novels/stories of your choice from the works analysed in class.
  • Anthology of narrative texts (available on Moodle).

Critical essays

  • Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila, a cura di A. Casadei, Bologna, Pendragon, 2002 (selected pages);
  • Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta, Milano, Il Saggiatore, 2017;
  • Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2008 (selected pages).
  • Antologia di interventi critici, articoli di giornale, interviste, recensioni e altri testi commentati a lezione (available on Moodle).

 

The final examination programme, with a list of the authors and texts covered in class, and teaching materials will be provided on Moodle by the end of the course.

 

Non-attending students are invited to contact the lecturer for additional bibliographical information in lieu of lecture notes.



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non è obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi online (sulla pagina dell'insegnamento e sulla sezione a esso dedicata sulla piattaforma Moodle) entro la prima settimana di lezione.

Attendance is recommended but not compulsory. All students are invited to register online (on the course page and the course section on the Moodle platform) by the first week of class.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/02/2024 16:11
    Non cliccare qui!