Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA 1

Oggetto:

CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE 1

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0660
Docente
Lorenzo Resio (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza dell’italiano almeno a livello C1.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in DAMS, il corso, inserito tra i crediti a scelta, offrirà agli studenti un percorso sulle multiformi relazioni tra la letteratura italiana, le arti e i media nella contemporaneità.

In line with the educational objectives of the DAMS degree course, the course, which is included among the elective credits, will offer students a pathway on the multiform relations between Italian literature, the arts and the media in the contemporary world.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente saprà compiere una lettura ponderata dei testi letterari oggetto dell’insegnamento, applicando a ognuno l’opportuna metodologia critica, inquadrandolo storicamente e nella sua appartenenza a un genere, risalendo alle fonti e analizzandone la fortuna.

At the end of the course, the student will be able to carry out a considered reading of the literary texts covered in the course, applying the appropriate critical methodology to each one, framing it historically and in its belonging to a genre, going back to the sources and analysing its fortune.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona (slide, materiali multimediali, ecc.).

Lectures will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the upload of asynchronous contributions (slides, multimedia materials, etc.).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento dell’insegnamento si presterà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. L’esame consisterà in un colloquio orale, durante il quale, per definire ciò che il singolo studente sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le competenze e le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze e rielaborarle in modo autonomo).

During the course of the teaching, particular attention will be paid to the degree of interest and participation of the students by reserving space for questions and interventions during the frontal lesson. The examination will consist of an oral interview, during which knowledge (i.e. the assimilation of the information transmitted), skills and abilities (i.e. the ability to apply the knowledge and rework it autonomously) will be tested to determine what the individual student knows, is able to do and has understood.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali sono invitati a contattare la docente perché si possano mettere in campo al più presto le necessarie attività di supporto.

Students with learning disabilities o specific educational needs (DSA or BES) are asked to contact the teacher as soon as possibile, in order to plan adequate support activities.

Oggetto:

Programma

La chiusura del «secolo delle avanguardie». Esperienze letterarie tra Novecento e Duemila

Il corso si propone di indagare alcune tra le più significative esperienze narrative tra la fine del XX secolo e gli anni Zero, analizzandone strutture, linguaggi, tematiche e ricezione critica. Un’attenzione particolare sarà riservata agli autori nelle cui opere maggiormente si riconoscono gli influssi della cultura di massa, a partire da Tondelli e dai suoi eredi.

The closing of the 'avant-garde century'.

Literary Experiences between the 20th Century and the Year 2000

The course aims to investigate some of the most significant narrative experiences between the end of the 20th century and the 1990s, analysing their structures, languages, themes and critical reception. Particular attention will be paid to the authors in whose works the influences of mass culture are most recognisable, starting with Tondelli and his heirs.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per un inquadramento sulla letteratura della seconda metà del Novecento:

  • Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2021 (pagine indicate a lezione);
  • Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (pagine indicate a lezione).

Romanzi/racconti

  • Lettura integrale di tre romanzi/raccolte di racconti a scelta tra le opere analizzate a lezione.
  • Antologia di testi narrativi (disponibile su Moodle).

Saggi critici

  • Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila, a cura di A. Casadei, Bologna, Pendragon, 2002 (pagine indicate a lezione);
  • Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta, Milano, Il Saggiatore, 2017;
  • Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2008 (pagine indicate a lezione).
  • Antologia di interventi critici, articoli di giornale, interviste, recensioni e altri testi commentati a lezione (disponibile su Moodle).

 

Il programma d’esame definitivo, con l’elenco degli autori e dei testi affrontati a lezione, e i materiali didattici saranno forniti su Moodle entro la fine del corso.

 

Coloro che sono impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza sono invitati a contattare la docente per le indicazioni bibliografiche aggiuntive in sostituzione degli appunti.

For an overview of the literature of the second half of the 20th century:

  • Ferroni, Storia della letteratura italiana. Il Novecento e il nuovo millennio, Milano, Mondadori Università, 2021 (selected pages);
  • Cento anni di letteratura italiana 1910-2010, a cura di M.A. Bazzocchi, Torino, Einaudi, 2021 (selected pages).

Novels/stories

  • Unabridged reading of three novels/stories of your choice from the works analysed in class.
  • Anthology of narrative texts (available on Moodle).

Critical essays

  • Spazi e confini del romanzo. Narrative tra Novecento e Duemila, a cura di A. Casadei, Bologna, Pendragon, 2002 (selected pages);
  • Mondello, In principio fu Tondelli. Letteratura, merci, televisione nella narrativa degli anni Novanta, Milano, Il Saggiatore, 2017;
  • Arcangeli, Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls, Roma, Carocci, 2008 (selected pages).
  • Antologia di interventi critici, articoli di giornale, interviste, recensioni e altri testi commentati a lezione (available on Moodle).

 

The final examination programme, with a list of the authors and texts covered in class, and teaching materials will be provided on Moodle by the end of the course.

 

Non-attending students are invited to contact the lecturer for additional bibliographical information in lieu of lecture notes.



Oggetto:

Note

La frequenza è consigliata ma non è obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi online (sulla pagina del corso e sulla sezione a esso dedicata sulla piattaforma Moodle) entro la prima settimana di lezione.

 

Attendance is recommended but not compulsory. All students are invited to register online (on the course page and the course section on the Moodle platform) by the first week of class.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2023 09:06
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!