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Storia del teatro asiatico

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History of Asian Theatre

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0528
Docente
Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
conoscenze di base sul fenomeno teatrale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


ll corso è finalizzato alla presentazione e alla discussione critica, mediante un'impostazione monografica, dei caratteri e delle problematiche distintive delle arti performative nella tradizione asiatica, fornendo gli strumenti necessari alla conoscenza e alla capacità di comprensione delle specificità degli eventi teatrali e performativi secondo le loro diverse tipologie, al fine di permettere l'applicazione delle conoscenze e delle capacità acquisite all'analisi di singole fenomenologie storico-culturali.


The course aims to rewiev and critically discuss, through monographic approach, distinctive features and issues of the performing arts in Asian tradition, by providing the requisite tools to acquire knowledge and understanding of theatrical and performative events according to their various typologies, in order to apply acquired knowledge and understanding to the analysis of specific historical and cultural phenomena.

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Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione delle caratteristiche e delle problematiche distintive delle arti performative asiatiche, nonchè la capacità di applicarle all'analisi di eventi performativi e spettacolari, manifestando nell'esposizione orale sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative


At the end of the course, students will have to show they have acquired knowledge, understanding and learning skills concerning the distinctive features and issues of Asian performing arts, as well as the ability to apply them to the analysis of performing art events; their oral exposition will be required to show adeguate independence of judgement and communication skills.

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Modalità di insegnamento


Il corso si svolgerà tramite didattica a distanza in modalità sincrona (Webex). Orario: giovedì e venerdì 11-14, a partire dal 25/02/2021. Gli studenti iscritti al corso riceveranno l'invito sulla loro mail istituzionale. La lezioni saranno caricate sulla piattaforma Moodle.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

 

Controllare periodicamente gli aggiornamenti su questa pagina.



The course will be delivered through syncronous remote teaching (Thursday-Friday h 11-14) starting from February 25, 2021. Registered students will be invited by mail at their institutional address. Video recordings of the course will be uploaded on the Moodle platform.

Teaching method may change in accordance with dispositions concerning the current pandemic crisis. In any case, remote teaching is guaranteed during the whole academic year.  Updates will be published on the webpage of the course, to which it is recommended to refer.

 

Constantly refer to this page for updates.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Tramite periodiche discussioni collettive ed esame orale conclusivo. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente avrà dimostrato di aver acquisito conoscenze teoriche e storico-critiche nonché adeguate abilità comunicative, capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi dei fenomeni performativi.


Through regular whole-class discussions and final oral examination. The competence will be judged as adequate  if the students will show to have acquired theoretical and historical critical knowledge along with congrous communicational skills, as well as abilities of understanding and applying their knowledge to the analysis of performative phenomena.

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Attività di supporto


Non previste


None

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Programma


Emozione ed esperienza estetica nella tradizione indiana

- La teoria psicologica dell'esperienza estetica nel Nāṭyaśāstra

- Commenti e interpretazioni alla teoria nella tradizione indiana

- L'applicazione della teoria nella pratica performativa

- Emozione ed esperienza estetica nella ricerca scientifica


Emotion and aesthetic experience in Indian tradition

- The psychological theory of aesthetic experience in the Nāṭyaśāstra

- The theory according its traditional commentaries and interpretations

- The theory applied in performing arts practice

-  Scientific research about emotion and aesthetic experience

Testi consigliati e bibliografia

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- Materiali pubblicati in "Materiali didattici"

 - E.G. Carlotti, Esperienza e coscienza. Approcci alle arti performative, Torino, Accademia University Press, 2018, pp. 3-54 (cap. I: "La tradizione indiana sull'esperienza estetica")

- E.G. Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale". L'arte performativa tra natura e culture, Torino, Accademia University Press, 2014, pp. 3-28 (cap. I: "Origini nel mito, effetti sulla vita") e 152-173 (cap. VI: "Rappresentazione ed emozione estetica tra Oriente e Occidente")

- A. Pelissero, Estetica indiana, Brescia, Morcelliana, 2019.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:

- G. Ottaviani, I fondamenti del teatro in Asia: Nāṭyaśāstra, Yueji, i trattati di Zeami, Roma, Bulzoni, 2007




- Documents published online in  "Materiali didattici"

 

 - E.G. Carlotti, Esperienza e coscienza. Approcci alle arti performative, Torino, Accademia University Press, 2018, pp. 3-54 (chap. I: "La tradizione indiana sull'esperienza estetica")

- E.G. Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale". L'arte performativa tra natura e culture, Torino, Accademia University Press, 2014, pp. 3-28 (chap. I: "Origini nel mito, effetti sulla vita") e 152-173 (chap. VI: "Rappresentazione ed emozione estetica tra Oriente e Occidente")

- A. Pelissero, Estetica indiana, Brescia, Morcelliana, 2019.

Non-attending students are required to add the following text:

- G. Ottaviani, I fondamenti del teatro in Asia: Nāṭyaśāstra, Yueji, i trattati di Zeami, Roma, Bulzoni, 2007




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Note

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Ultimo aggiornamento: 29/03/2021 20:27
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