- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del teatro asiatico
- Oggetto:
History of Asian Theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- STU0528
- Docente
- Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- conoscenze di base sul fenomeno teatrale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
ll corso è finalizzato alla presentazione e alla discussione critica, mediante un'impostazione monografica, dei caratteri e delle problematiche distintive delle arti performative nella tradizione asiatica, fornendo gli strumenti necessari alla conoscenza e alla capacità di comprensione delle specificità degli eventi teatrali e performativi secondo le loro diverse tipologie, al fine di permettere l'applicazione delle conoscenze e delle capacità acquisite all'analisi di singole fenomenologie storico-culturali.The course aims to rewiev and critically discuss, through monographic approach, distinctive features and issues of the performing arts in Asian tradition, by providing the requisite tools to acquire knowledge and understanding of theatrical and performative events according to their various typologies, in order to apply acquired knowledge and understanding to the analysis of specific historical and cultural phenomena.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione delle caratteristiche e delle problematiche distintive delle arti performative asiatiche, nonchè la capacità di applicarle all'analisi di eventi performativi e spettacolari, manifestando nell'esposizione orale sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.At the end of the course, students will have to show they have acquired knowledge, understanding and learning skills concerning the distinctive features and issues of Asian performing arts, as well as the ability to apply them to the analysis of performing art events; their oral exposition will be required to show adeguate independence of judgement and communication skills.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, con l'integrazione di slide e audiovisiviFrontal teaching, supported by slides and audiovisuals- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tramite periodiche discussioni collettive ed esame orale conclusivoThrough regular whole-class discussions and final oral examination- Oggetto:
Attività di supporto
Non previste
- Oggetto:
Programma
Il Nāṭyaśāstra: il trattato sulle arti performative della tradizione indiana- Il testo e il commento di Abhinavagupta
- L'origine del nāṭya (dramma, danza, musica)
- L'esperienza del nāṭya: imitazione, rappresentazione, ri-percezione
- La teoria psicologica dell'esperienza del nāṭya: l'emozione estetica
- La struttura dello spazio scenico
Nāṭyaśāstra: a treatise on the performing arts in Indian tradition- The text and Abhinavagupta's commentary
- The origin of nāṭya (dramma, dance, music)
- The experience of nāṭya: imitation, representation, re-perception
- The psychological theory on the experience of nāṭya: the aesthetic emotion
- The structure of the stage
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- - Materiali pubblicati in "Materiali didattici"
- E.G. Carlotti, Esperienza e coscienza. Approcci alle arti performative, Torino, Accademia University Press, 2018, pp. 3-54 (cap. I: "La tradizione indiana sull'esperienza estetica")
- E.G. Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale". L'arte performativa tra natura e culture, Torino, Accademia University Press, 2014, pp. 3-28 (cap. I: "Origini nel mito, effetti sulla vita") e 152-173 (cap. VI: "Rappresentazione ed emozione estetica tra Oriente e Occidente")
- A. Pelissero, Estetica indiana, Brescia, Morcelliana, 2019.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente testo:
- G. Ottaviani, I fondamenti del teatro in Asia: Nāṭyaśāstra, Yueji, i trattati di Zeami, Roma, Bulzoni, 2007
- Documents published online in "Materiali didattici"- E.G. Carlotti, Esperienza e coscienza. Approcci alle arti performative, Torino, Accademia University Press, 2018, pp. 3-54 (chap. I: "La tradizione indiana sull'esperienza estetica")
- E.G. Carlotti, Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale". L'arte performativa tra natura e culture, Torino, Accademia University Press, 2014, pp. 3-28 (chap. I: "Origini nel mito, effetti sulla vita") e 152-173 (chap. VI: "Rappresentazione ed emozione estetica tra Oriente e Occidente")
- A. Pelissero, Estetica indiana, Brescia, Morcelliana, 2019.
Non-attending students are required to add the following text:
- G. Ottaviani, I fondamenti del teatro in Asia: Nāṭyaśāstra, Yueji, i trattati di Zeami, Roma, Bulzoni, 2007
- Oggetto:
Note
In casi particolari, l'esame orale conclusivo potrà essere sostenuto in lingua inglese
AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS (04/03/2020): A MOTIVO DELLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICA IN PRESENZA SINO AL 15 MARZO, IL CORSO AVRA' INIZIO CON MODALITA' DI DIDATTICA ALTERNATIVA.
Gli studenti interessati sono pregati di ISCRIVERSI AL CORSO per facilitare le possibilità di comunicazione con il docente.
Aggiornamento 11/03/2020: LE PRIME LEZIONI DEL CORSO SONO DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA MOODLE, RAGGIUNGIBILE DA QUESTA STESSA PAGINA.
IL CORSO SI SVOLGERA' INTERAMENTE SECONDO MODALITA' DI DIDATTICA ALTERNATIVA
Aggiornamento 01/04/2020
I materiali del corso sono stati completati e caricati sulla piattaforma moodle.
I materiali video non saranno accessibili dal 2 al 5 aprile per aggiornamento del sistema.
E' IMPORTANTE CHE GLI STUDENTI ISCRITTI LEGGANO LE MAIL INVIATE AI LORO INDIRIZZI ISTITUZIONALI (@edu.unito.it)
Aggiornamento 22/05/2020
In attesa di nuove disposizioni, gli esami continueranno a svolgersi in remoto (Webex o Google Meet)
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