Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del teatro asiatico

Oggetto:

History of Asian Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0528
Docente
Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base sul fenomeno teatrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è finalizzato alla presentazione e alla discussione critica, mediante un'impostazione monografica, dei caratteri e delle problematiche distintive delle arti performative nelle tradizioni asiatiche, con particolare attenzione alla loro ricezione in Occidente, fornendo gli strumenti necessari alla conoscenza e alla capacità di comprensione delle specificità degli eventi teatrali e performativi secondo le loro diverse tipologie, al fine di permettere l'applicazione delle abilità e delle capacità di interpretazione acquisite all'analisi e allo studio di singole fenomenologie storico-culturali. In tale contesto, si perseguiranno i seguenti obiettivi:

- fornire strumenti per la valorizzazione e diffusione del teatro e dello spettacolo.
- fornire competenze sulle pratiche di produzione e creazione del teatro e dello
spettacolo
- favorire la conoscenza di momenti storici e culture diverse;
- promuovere la conoscenza delle pratiche espressive e creative;
- fornire competenze per educare all'utilizzo critico della storia dello spettacolo
nel quadro di un ragionamento che evidenzi anche i legami con altre forme di espressione
- fornire competenze sul teatro e spettacolo contemporaneo.
- indurre alla applicazione delle competenze storiche e progettuali per la valorizzazione del teatro e dello spettacolo
- stimolare la valutazione autonoma di opere di teatro e spettacolo
- fornire elementi di base per l'utilizzo della comunicazione del bene culturale teatrale
- attivare processi di critica e apprendimento autonomi

 

The course aims at presenting and discussing – through a monographic approach – the distinctive characters and issues of the performing arts in the Asian traditions, with special attention to Western reception, and providing the tools needed for the acquisition of knowledge and understanding of theatrical and performative events according to their peculiarities, in order to implement the analysis and the study of specific historical cultural phenomena through enhanced interpretation skills and capabilities. In this frame, the following goals will be pursued:

- to provide tools to develop and disseminate theatre and performing arts
- to provide skills about the practices of theatrical production ad creation
- to promote knowledge of different historical periods and cultures
- to promote knowledge of the practice of expression and creation
- to provide skills for a critical approach to theatre and performing art history, also by establishing connections with other forms of expression
- to provide skills about contemporary theatre and performing arts
- to favour the use of historical and projectual skill to value theatre and performing arts
- to stimulate an autonimous evaluation of theatrical performances
- to provide basic tools for disseminating theatrical cultural heritage
- to activate autonomous critical evaluation and learning

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, gli/le studentidovranno aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione delle caratteristiche e delle problematiche distintive delle arti performative asiatiche, nonché la capacità di applicarle all'analisi di eventi performativi e spettacolari, manifestando nell'esposizione orale autonomia di giudizio e abilità comunicative. Nello specifico, gli/le studenti dovranno aver acquisito:
Conoscenza e comprensione
conoscenze di base nell'ambito della storia dello spettacolo teatrale asiatico;
competenze di base sui linguaggi dello spettacolo teatrale asiatico (testo
drammatico e testo spettacolare);
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
individuare gli elementi di valorizzazione delle opere di teatro e spettacolo, delle pratiche artistiche.
Autonomia di giudizio
Formulare valutazioni su opere di teatro e spettacolo asiatico.
Partecipare a processi di promozione culturale.
Abilità comunicative
Utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e
consapevole.
Capacità di apprendimento
Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo
delle discipline del teatro e dello spettacolo

 

At the end of the course, students will have acquired knowledge and learning and understanding capabilities on the distinctive characters and issues of the performing arts in the Asiatic traditions, as well as the ability to implement the analysis of theatrical and performative events. Their oral exposition of the course contents will have to show independence of judgement and communication skills. In particular, students are requested to acquire:
Knowledge and understanding
basic knowledge of the history of Asian theatre and performing arts
basic knowledge on the languages of Asian performing arts (dramatic text and performance)
Skills in applying knowledge and understanding
To highlight the values of theatrical and performing arts works and their artistic practices
Independence of judgement
To express evaluations of Asian theatrical performances and works
To take part in cultural promotion processes
Communication skills
To effectively and knowingly manage the tools of contemporary communication
Learning skills
To be able to autonomously proceed in studying and researching theatre and performing arts

Oggetto:

Programma

L'insegnamento sarà incentrato sulle teorie estetiche espresse dalle tradizioni indiana e giapponese, focalizzando l'attenzione sul Nāṭyaśāstra (e i suoi commenti) e sui trattati di Zeami sull'attore nel teatro Nō, che verranno analizzati e discussi in dettaglio. In particolare si cercherà di individuare la relazione che lega, nei teorie in questione, l'esperienza dell'attore durante la performance all'esperienza estetica dello spettatore, utilizzando come termine di confronto le posizioni che si sono sviluppate nella cultura europea in epoca moderna. In dettaglio:
- La teoria estetica del Nāṭyaśāstra
-
La tradizione dei commenti al Nāṭyaśāstra
-
I trattati di Zeami
- L'attore e lo spettatore: tecnica performativa ed esperienza estetica
- tradizione asiatica e tradizione europea: parallelismi e contaminazioni

 

The course will deal with Indian and Japanese aesthetic theories, focusing on Nāṭyaśāstra (and its commentaries) and Zeami's treatises on the actor in Nō theatre, which will be analyzed and discussed in detail. Analysis and discussion will especially aim to highlight the relationship between the actor's experience in performance and the spectator's aesthetic experience, using as a term of comparison the theoretical stances expressed in modern europen culture. In detail:
- The aesthetic theatre in the Nāṭyaśāstra
-
The tradition of the commentaries to the Nāṭyaśāstra
-
Zeami's treatises
- The actor and the spectator: performative techniques and aesthetic experience
- Asian tradition and European tradition:
parallels and contaminations

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali (36 h) con l'ausilio di slide ed eventuali audiovisivi.

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

 

Frontal lessons (36 hs) aided by slide presentations and audiovisuals.

Lessons will be face-to-face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tramite periodiche discussioni collettive ed esame orale conclusivo (colloquio di circa 30 min. con voto in trentesimi). Gli/le studenti dovranno relazionare sui temi trattati durante il corso e sugli argomenti delle opere in bibliografia. La preparazione sarà considerata adeguata se verrà dimostrata l'acquisizione di conoscenze teoriche e storico-critiche nonché abilità comunicative nell'organizzazione del discorso, padronanza del lessico specifico, capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi dei fenomeni performativi.

Studenti e studentesse con DSA sono invitati a contattare il docente via mail per fissare un incontro in cui definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

 

Through regular whole-class discussions and final oral examination (an interview of approximately 30 min.; evaluation score in thirtieth). Students will gave to relate on the topics of the course and on the texts in the bibliography. Their competence will be judged as adequate if the students will show to have acquired theoretical and historical critical knowledge along with congrous communicational skills in verbal exposition and lexicall correctness, as well as abilities of understanding and applying their knowledge to the analysis of performative phenomena.

Students with SLD are invited to contact the teacher by mail in order to schedule an interview to define possible individual facilitations.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle
modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di  accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il teatro eurasiano
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Laterza
Autore:  
Nicola Savarese
ISBN  
Note testo:  
-- Solo per non frequentanti -- Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I fondamenti del teatro in Asia. Nāṭyaśāstra, Yueji, i trattati di Zeami
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Gioia Ottaviani
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Teorie e visioni dell'esperienza "teatrale". L'arte performativa tra natura e culture
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Accademia University Press
Autore:  
Edoardo Giovanni Carlotti
ISBN  
Capitoli:  
I-II-V-VI-IX (pp. 3-58; 120-173; 220-248)
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Estetica indiana
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
Alberto Pelissero
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Testi e materiali analizzati a lezione e disponibili su moodle

Texts and materials analyzed during the course and made available on the moodle platform



Oggetto:

Note

SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI/ALLE STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.

Students are kindly requested to sign in (in the section below: "Registrati al corso) in order to receive direct information about the course

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 15:47
    Non cliccare qui!