- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di regia teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0059
- Docente
- Prof. Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Argomento del corso
Dopo una premessa metodologica sull’analisi dello spettacolo, il corso si articola in moduli distinti che intendono offrire una pluralità di sguardi e di prospettive critiche su differenti modalità di creazione registica tra Novecento e Duemila.
Il primo modulo esplora il dibattito sull’affermazione della regia nell’Italia del secondo dopoguerra attraverso i suoi principali protagonisti, e ricostruisce il metodo di lavoro di Luchino Visconti grazie all’analisi di uno dei suoi più celebri spettacoli “politici”: Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller.
Il secondo modulo è dedicato alle forme della scrittura scenica contemporanea e in particolare a Emma Dante e al suo lavoro drammaturgico e registico per mPalermu, Carnezzeria e Vita mia. È previsto anche un approfondimento sulla giovane compagnia di ricerca Babilonia Teatri.
History of stage direction
After a methodological introduction, the course will be organized in three different parts, each one devoted to a specific topic, respectively: 1) Luchino Visconti’s staging of Arthur Miller’s Death of a Salesman; 2) Emma Dante’s work both as a writer and a director (focusing on three plays: mPalermu, Carnezzeria e Vita mia.); 2) the “Babilonia Teatri” avant-garde company, with particular reference to two shows, Made in Italy and Pornobboy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale
- Oggetto:
Programma
Programma d’esame per gli studenti frequentanti
- Federica Mazzocchi, Le regie teatrali di Luchino Visconti. Dagli esordi a “Morte di un commesso viaggiatore”, Roma, Bulzoni, 2010.
- Anna Barsotti, La lingua teatrale di Emma Dante. “mPalermu”, “Carnezzeria”, “Vita mia”, Pisa, Edizioni ETS, 2009.
- Dispensa su Babilonia Teatri a cura della docente, disponibile presso la Biblioteca Dams da dicembre 2011.
Programma d’esame per studenti non frequentanti
Un testo a scelta tra:
- Mirella Schino, La nascita della regia teatrale, Bari-Roma, Laterza, 2003.
- Roberto Alonge, Il teatro dei registi, Bari-Roma, Laterza, 2006.
Un percorso a scelta tra i seguenti:
1)
Federica Mazzocchi, Le regie teatrali di Luchino Visconti. Dagli esordi a “Morte di un commesso viaggiatore”, Roma, Bulzoni, 2010.
Gli scritti di Luchino Visconti – Cinema antropomorfico, Sul modo di mettere in scena una commedia di Shakespeare, Vent’anni di teatro – raccolti in appendice a Lino Miccichè, Luchino Visconti. Un profilo critico, Venezia, Marsilio, 1996.
2)
Jerzy Grotowsky, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970.
Lorenzo Mango, “Il principe costante” di Calderon-Slowacki per Jerzy Grotowsky, Pisa, Edizioni ETS, 2008.
Registrazione video dello spettacolo Il principe costante, disponibile presso il Laboratorio Audiovisivi Dams (6° piano di Palazzo Nuovo).
3)
Livia Cavaglieri, Invito al teatro di Ronconi, Milano, Mursia, 2003.
Claudio Longhi, “Orlando furioso” di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi, Pisa, ETS, 2006.
Registrazione video dell’adattamento televisivo dell’Orlando furioso di Ronconi, disponibile presso il Laboratorio Audiovisivi Dams (6° piano di Palazzo Nuovo)
4)
Giorgio Strehler, Per un teatro umano. Pensieri scritti, parlati e attuati, Milano, Feltrinelli, 1974.
Stefano Bajma Griga, “La tempesta” di Shakespeare per Giorgio Strehler, Pisa, ETS, 2003.
Registrazione video dello spettacolo La tempesta, disponibile presso il Laboratorio Audiovisivi Dams (6° piano di Palazzo Nuovo).
5)
Roberto Alonge, Il teatro di Massimo Castri, Roma, Bulzoni, 2003.
Massimo Castri, Pirandello Ottanta, Milano, Ubulibri, 1981.
Massimo Castri, Ibsen postborghese, Milano, Ubulibri, 1984.
Registrazione video degli spettacoli diretti da Castri Così è (se vi pare) e John Gabriel Borkman, disponibili presso il Laboratorio Audiovisivi Dams (6° piano di Palazzo Nuovo).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
- Oggetto: