- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di regia teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0059
- Docente
- Prof. Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Argomento del corso
Attraverso l’analisi di spettacoli esemplari, il corso ripercorre le tappe della nascita e dell’affermazione della regia nel teatro europeo e italiano dell’Ottocento e del Novecento, prendendo in esame il lavoro dei fondatori, le principali teorie sull’attore e sullo spazio teatrale, le nuove forme drammaturgiche.
La seconda parte del corso prevede un approfondimento monografico sulle regie teatrali di Luchino Visconti.
Programma d’esame per gli studenti frequentanti
1) Mirella Schino, La nascita della regia teatrale, Bari-Roma, Laterza, 2003.
2) Federica Mazzocchi, Le regie teatrali di Luchino Visconti. Dagli esordi a “Morte di un commesso viaggiatore”, Roma, Bulzoni, 2010 (disponibile dal settembre 2010).
Programma d’esame per gli studenti non frequentanti
1) Roberto Alonge, Il teatro dei registi, Roma-Bari, Laterza, 2006.
2) Un testo a scelta fra i seguenti:
Adolphe Appia, Attore musica scena, Milano, Feltrinelli, 1975.
Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 1968.
Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni, 2002.
Massimo Castri, Pirandello Ottanta, Milano, Ubulibri, 1981.
Massimo Castri, Ibsen postborghese, Milano, Ubulibri, 1984.
Gordon Craig, Il mio teatro, Milano, Feltrinelli, 1975.
Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970.
Ferruccio Marotti, Amleto o dell’Oxymoron. Studi e note sull’estetica della scena moderna, Roma, Bulzoni, 1966.
Vsevolod Mejerchol’d, La rivoluzione teatrale, Roma, Editori Riuniti, 1975.
Claudio Meldolesi, Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi, Firenze, Sansoni, 1984.
Franco Perrelli, La seconda creazione. Fondamenti della regia teatrale, Torino, Utet, 2005.
Franco Perrelli, Gli spettacoli di Odino. La storia di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret, Bari, Edizioni di Pagina, 2005.
Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Torino, Einaudi, 1965.
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie (1). Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi, Milano, Ubulibri, 1986.
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie (2). Zio Vanja, Milano, Ubulibri, 1996.
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie (3). Il gabbiano, Milano, Ubulibri, 2002.
Giorgio Strehler, Per un teatro umano. Pensieri scritti, parlati e attuati, Milano, Feltrinelli, 1974.
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
- Federica Mazzocchi, “La locandiera” di Goldoni per Luchino Visconti, Pisa, ETS, 2003.
- Claudio Longhi, “Orlando furioso” di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi, Pisa, ETS, 2006. Per la preparazione di questo testo è necessaria la visione di almeno due puntate dell’Orlando furioso di Ronconi (il dvd è disponibile presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
- Lorenzo Mango, “Il principe costante” di Calderon-Slowacki per Jerzy Grotowsky, Pisa ETS, 2008. Per la preparazione di questo testo è necessaria la visione della registrazione video dello spettacolo (il dvd è disponibile presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
- Roberto Alonge, Il teatro di Massimo Castri, Roma, Bulzoni, 2003. Per la preparazione del testo è necessaria la visione di almeno due spettacoli di Castri fra i seguenti: Così è (se vi pare), La trilogia della villeggiatura, Elettra, Madame de Sade, John Gabriel Borkman (i dvd sono disponibili presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
- Stefano Bajma Griga, “La tempesta” di Shakespeare per Giorgio Strehler, Pisa, ETS, 2003. Per la preparazione di questo testo è necessaria la visione della registrazione video dello spettacolo La tempesta (il dvd è disponibile presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: