- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di regia teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- SCF0059
- Docente
- Prof. Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Attraverso lanalisi di spettacoli esemplari, il corso ripercorre le tappe della nascita e dellaffermazione della regia nel teatro europeo e italiano nellOttocento e nel Novecento, prendendo in esame il lavoro dei fondatori, le principali teorie sullattore e sullo spazio teatrale, le nuove forme drammaturgiche.
La seconda parte del corso prevede un approfondimento monografico sulle regie shakespeariane e cechoviane del regista lituano Eimuntas Nekrosius.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Programma d’esame per gli studenti frequentanti
1) Roberto Alonge, Il teatro dei registi, Roma-Bari, Laterza, 2006.
2) Dispensa a cura della docente (disponibile presso la Biblioteca del Dams – Palazzo Nuovo, 2° piano, a partire dal mese di aprile 2010)
3) Visione integrale dei seguenti spettacoli di Nekrosius (i video sono disponibili presso il Laboratorio Audiovisivi del Dams, Palazzo Nuovo, 6° piano):
- Amleto
- Macbeth
- Otello
- Il gabbiano
- Ivanov
- Zio Vanja
Programma d’esame per gli studenti non frequentanti
1) Roberto Alonge, Il teatro dei registi, Roma-Bari, Laterza, 2006.
2) Un testo a scelta fra i seguenti:
Adolphe Appia, Attore musica scena, Milano, Feltrinelli, 1975.
Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi, 1968.
Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma, Bulzoni, 2002.
Massimo Castri, Pirandello Ottanta, Milano, Ubulibri, 1981.
Massimo Castri, Ibsen postborghese, Milano, Ubulibri, 1984.
Gordon Craig, Il mio teatro, Milano, Feltrinelli, 1975.
Gerardo Guerrieri, Il teatro di Visconti, Roma, Officina Edizioni, 2006.
Jerzy Grotowski, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970.
Ferruccio Marotti, Amleto o dell’Oxymoron. Studi e note sull’estetica della scena moderna, Roma, Bulzoni, 1966.
Vsevolod Mejerchol’d, La rivoluzione teatrale, Roma, Editori Riuniti, 1975.
Claudio Meldolesi, Fondamenti del teatro italiano. La generazione dei registi, Firenze, Sansoni, 1984.
Franco Perrelli, La seconda creazione. Fondamenti della regia teatrale, Torino, Utet, 2005.
Franco Perrelli, Gli spettacoli di Odino. La storia di Eugenio Barba e dell’Odin Teatret, Bari, Edizioni di Pagina, 2005.
Angelo Maria Ripellino, Il trucco e l’anima. I maestri della regia nel teatro russo del Novecento, Torino, Einaudi, 1965.
Mirella Schino, La nascita della regia teatrale, Roma-Bari, Laterza, 2003.
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie (1). Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi, Milano, Ubulibri, 1986.
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie (2). Zio Vanja, Milano, Ubulibri, 1996.
Konstantin S. Stanislavskij, Le mie regie (3). Il gabbiano, Milano, Ubulibri, 2002.
Giorgio Strehler, Per un teatro umano. Pensieri scritti, parlati e attuati, Milano, Feltrinelli, 1974.
Roberto Tessari, Teatro e avanguardie storiche, Bari-Roma, Laterza, 2005.
3) Un testo a scelta fra i seguenti:
- Federica Mazzocchi, “La locandiera” di Goldoni per Luchino Visconti, Pisa, ETS, 2003.
- Claudio Longhi, “Orlando furioso” di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi, Pisa, ETS, 2006. Per la preparazione di questo testo è necessaria la visione di almeno due puntate dell’Orlando furioso di Ronconi (il dvd è disponibile presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
- Lorenzo Mango, “Il principe costante” di Calderon del la Barca-Slowacki per Jerzy Grotowsky, Pisa ETS, 2008. Per la preparazione di questo testo è necessaria la visione della registrazione video dello spettacolo (il dvd è disponibile presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
- Roberto Alonge, Il teatro di Massimo Castri, Roma, Bulzoni, 2003. Per la preparazione del testo è necessaria la visione di almeno due spettacoli di Castri fra i seguenti: Così è (se vi pare), La trilogia della villeggiatura, Elettra, Madame de Sade, John Gabriel Borkman (i dvd sono disponibili presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
- Stefano Bajma Griga, “La tempesta” di Shakespeare per Giorgio Strehler, Pisa, ETS, 2003. Per la preparazione di questo testo è necessaria la visione della registrazione video dello spettacolo La tempesta (il dvd è disponibile presso il Laboratorio audiovisivi, Palazzo Nuovo, 6° piano).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: