- Oggetto:
- Oggetto:
Studi di regia teatrale
- Oggetto:
Directing Studies
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0527
- Docente
- Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è offrire strumenti concreti per la comprensione delle forme, delle metodologie e delle tecniche della regia teatrale nel Novecento e nel teatro contemporaneo. Per il raggiungimento degli obiettivi, l'insegnamento propone:
- l'analisi di casi esemplari nella storia della messa in scena teatrale;
- momenti di confronto di natura seminariale e laboratoriale con specialisti del settore, coordinati dalla docente.
Course aim is to provide the necessary tools to analyze a theatrical production.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno competenze relative alla conoscenza e alla comprensione delle diverse forme di regia teatrale.
L'insegnamento intende fornire strumenti concreti per favorire la possibilità di autonomi approfondimenti.
Students are expected to understand different forms of directing in the theatre.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza.
Lessons will be face-to face in attendance.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è un colloquio orale. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti dell'insegnamento da parte delle studentesse e degli studenti.
The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti incontri con artisti del settore. Il calendario sarà fornito all'inzio delle lezioni.
Venerdì 11 novembre 2022 ore 11 - Incontro con il regista Leonardo Lidi
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si apre con una sezione storica e metodologica relativa agli strumenti della progettazione registica tra Novecento e Duemila: condizioni produttive, spazio, uso del testo, codici teatrali, pedagogia d'attore, rapporto con lo spettatore.
Saranno commentati esempi del lavoro registico di Giorgio Strehler, Jerzy Grotowski, Tadeusz Kantor, Luca Ronconi, Massimo Castri, Bob Wilson, Eimuntas Nekrosius, Peter Brook, Antonio Latella, Emma Dante e altri.
L'insegnamento propone due approfondimenti monografici:
1) La regia teatrale per Luchino Visconti: il caso La Locandiera di Goldoni (1952). Panoramica sulle regie teatrali di Luchino Visconti; analisi del testo teatrale La Locandiera e dello spettacolo viscontiano attraverso materiali archivistici (copioni, foto di scena ecc.).
2) Il teatro contemporaneo e la nozione di postdrammatico: lettura e analisi di brani da Il teatro postdrammatico di Hans-Thies Lehmann.
Course outlines the steps to take to allowed students to analyze different director styles.
Course provides two in-depth studies:
1) The Katie Mitchell's Method explored in The Director's Craft. Techniques and methodologies proposed by Mitchell will be applied to the analysis of a classical Italian play: La Locandiera by Carlo Goldoni directed by Luchino Visconti (1952).
2) Postdramatic Theatre by Hans-Thies Lehmann.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Leggere il teatro
- Anno pubblicazione:
- 1979
- Editore:
- Vallecchi
- Autore:
- Molinari Cesare, Ottolenghi Valeria
- Note testo:
- Dal momento che si tratta di un libro fuori commercio, il pdf del volume sarà caricato su Moodle all'inizio delle lezioni.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il mestiere della regia
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Dino Audino
- Autore:
- Katie Mitchell
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La regia teatrale nel secondo Novecento. Utopie, forme e pratiche
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Giovanna Zanlonghi
- ISBN
- Capitoli:
- i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6 per i frequentanti. I non frequentanti portano il libro intero.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il teatro post drammatico
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Cue Press
- Autore:
- Hans-Thies Lehmann
- ISBN
- Capitoli:
- solo le pp. 7-27; e 77-144
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- "La Locandiera" di Goldoni per Luchino Visconti
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- ETS
- Autore:
- Federica Mazzocchi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
- Oggetto: