Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Studi di regia teatrale

Oggetto:

Directing Studies

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0527
Docente
Maria Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento  è offrire strumenti concreti per la comprensione delle forme, delle metodologie e delle tecniche della regia teatrale nel Novecento e ne teatro contemporaneo. Per il raggiungimento degli obiettivi, l'insegnamento propone

- l'analisi di casi esemplari nella storia della messa in scena teatrale  

- momenti di confronto di natura seminariale e laboratoriale con specialisti del settore, coordinati dalla docente.


Course aim is to provide the necessary tools to analyze a theatrical production. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze relative alla conoscenza e alla comprensione delle diverse forme di regia teatrale. L'insegnamento punta a fornire strumenti concreti per favorire la possibilità di autonomi approfondimenti. 


Students are expected to understand different forms of directing in the theatre.   


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

Tutte le lezioni saranno registrate e caricate su Modlee.


The course is expected to be delivered in a mixed mode with some on line lessons and some e-learning activities joined with live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è un colloquio orale in modalità telematica. Saranno poste un massimo di tre domande relative agli argomenti discussi a lezione e ai testi d'esame. L'esame ha lo scopo di verificare la padronanza dei contenuti dell'insegnamento da parte delle  studentesse e degli studenti. 



The exam is an interview aimed at verifying that the student knows all the main technical, theoretical and historical questions discussed during the course, showing a substantial knowledge of all the books listed in the bibliography.  

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si apre con una sezione metodologica relativa agli strumenti della creazione registica tra Novecento e Duemila: condizioni produttive, uso del testo, codici teatrali, pedagogia d'attore, rapporto con lo spettatore.

Saranno commentati esempi del lavoro registico di Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Bob Wilson, Eimuntas Nekrosius, Peter Brook, Emma Dante, Katie Mitchell, Antonio Latella, Thomas Ostermeier.   

L'insegnamento propone, inoltre, due approfondimenti monografici: 

- la figura del 'dramaturg': adattamenti, riscritture, drammaturgie per la messa in scena. Il dramaturg come interlocutore del lavoro di regia. 

- Il magistero di Massimo Castri: registra, dramaturg e pedagogo per l'attore. Questa sezione prenderà in esame alcune sue messinscena esemplari, in particolare Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello e Ifigenia in Tauride di Euripide.  

 

Course outlines the steps to take to allowed students to analyze different director styles. 

Course provides two in-depth studies:

  • the ‘dramaturg’ and their relationship with the director
  • two productions by Massimo Castri: Pirandello Così è (se vi pare) and Euripide Ifigenia 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dal momento che tutte le lezioni saranno disponibili su Moodle, per quest'anno non è prevista la distinzione tra frequentanti e non. 

Testi da studiare per l'esame:

1) Dispense a cura della docente (già caricate su Moodle).   

2) Katie Mitchell, Il mestiere della regia, a cura di Federica Mazzocchi, Roma, Dino Audino Editore, 2017

3) Luigi Pirandello, Così è (se vi pare)

4) Euripide, Ifigenia in Tauride (procurarsi l'edizione Garzanti con la traduzione di Umberto Albini) 

 

Listed bibliography is intended for both attending and non-attending students. 




Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/12/2020 13:09
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!