Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'omosessualità

Oggetto:

History of homosexuality

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0429
Docente
Maya De Leo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone una storia culturale dell'omosessualità e delle sessualità LGBTIQ+ che ne ricostruisce le trasformazioni in età contemporanea (dalla fine del XVIII secolo al tempo presente)  tra Europa e Stati Uniti, restituendo esperienze, narrazioni e rappresentazioni collocate in diversi contesti sociali.

Inoltre, si concentra sulla produzione culturale legata ai movimenti di liberazione omosessuale e più in generale all'attivismo LGBTIQ+. Infine, offre un percorso di approfondimento specifico sul rapporto tra media e sessualità queer in età contemporanea.

The course provides a cultural history of homosexuality and queer sexualities analyzing their transformations in the contemporary era (from the late XVIII century to present time) and exploring experiences, narrations and representations from several different social contexts in Europe and in the United States. It also addresses the production of knowledge related to LBGTIQ+ international movements.

The final lessons explore the media representations of queer sexualities in the contemporary era.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'acquisizione di conoscenze relative alla storia dell'omosessualità e delle soggettività LGBTIQ+ in età contemporanea (dalla fine del XVIII secolo al tempo presente) e alla storiografia internazionale sull'argomento. L'acquisizione di un quadro orientativo della produzione culturale internazionale legata ai movimenti LGBT+ e queer.

At the end of the course students will be expected to have acquired a general knowledge of the history of homosexuality and queer sexualities in the contemporary era (from the late XVIII century to present time) and of the related international historiographical literature. Students will be also expected to have acquired familiarity with the international production of knowledge related to LGBTI+ and queer movements.

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali e discussioni seminariali a partire da testi, immagini e video.


Lectures and seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame orale.


Final oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Programma

18 lezioni:

1         Dall'Ancien Régime alla contemporaneità: nuovi paradigmi nel sistema di genere.

-          Il genere in prospettiva storica.

2         Sodomiti e passing women: esperienze e rappresentazioni dell'omosessualità e delle sessualità queer tra Sette e Ottocento.

-          Immagini e narrazioni di sessualità eccentriche alle soglie della contemporaneità.

3         L'Ottocento: l'"omosessuale moderno" tra patologizzazione e riappropriazione.

-          La medicalizzazione dell'omosessualità e il primo emancipazionismo.

4         Tribadi, virago, seguaci di Saffo: esperienze e rappresentazioni del lesbismo tra Otto e Novecento.

-          Immagini e narrazioni del lesbismo tra emancipazione delle donne e patologizzazione del femminile.

5         Culture LGBTIQ+ e sottoculture urbane tra Otto e Novecento.

-          Archeologia della comunità LGBTIQ+: sessualità eccentriche e modernità.

6         Sessualità queer e alterità: la "razza" nella costruzione delle maschilità eccentriche.

-          La "Zona Sotadica" e l'Italia nell'immaginario omosessuale fin-de-siècle.

7         Gli anni Trenta: Goodbye to Berlin.

-          Persecuzione e invisibilizzazione delle persone LGBTIQ+ tra Europa e Stati Uniti.

8         Il dopoguerra: la nascita del closet.  

-          Dal closet a Stonewall.

9         Gli anni Settanta: liberazioni.

-          Il movimento di liberazione omosessuale e LGBTIQ+ nel contesto internazionale.

10      Sessualità, politica, storia.

-          Selezione di testi: voci dai movimenti di liberazione LGBTIQ+.

11      Gli anni Ottanta: l'AIDS tra politiche e rappresentazioni.

-          Nuovi strumenti dell'eteronormatività e nuovi orizzonti dell'attivismo.

12      Gli anni Novanta: il queer tra pratiche e teorie.

-          Sesso, genere, performatività.

13      Narrazioni trans e intersex.

-          Transfemminismi e attivismo intersex.

14      Genere, politica, identità.

-          Selezione di testi queer.

15      La comunità LGBTIQ+ tra omonormatività e intersezionalità.

-          Questioni aperte del tempo presente.

16      Il camp: linguaggi, estetiche, identità.

-          Codici comunitari e percorsi di costruzione identitaria tra passato e futuro.

17      Media e sessualità queer: visioni e narrazioni nell'era del celluloid closet.

-          Selezione di film.

18      Media e sessualità queer: visioni e narrazioni nell'era della visibilità.

-          Selezione di film e serie tv.

  1. From the Old Regime to the Contemporary Era: new paradigms in gender system.
  2. Representations and experiences of homosexuality and queer sexualities at the dawn of the Contemporary Era.
  3. The 19th Century. The "modern homosexual": the medicalization and the emancipatory movement.
  4. Experiences and representations of lesbianism in the Long 19th Century.
  5. LGBTIQ+ cultures and urban subcultures in the Long 19th Century.
  6. Queer sexualities and otherness: race and the construction of eccentric masculinities.
  7. The thirties: Goodbye to Berlin.
  8. The Postwar Era: the birth of the closet.
  9. The seventies: Liberations.
  10. Sexuality, politics, history: voices from the LGBTIQ+ liberation movement.
  11. The eighties. AIDS: politics and representations.
  12. The nineties. Queer: theory and politics.
  13. Trans and intersex narrations.
  14. Gender, politics, identity: queer readings.
  15. Homonormativity vs Intersectionality.
  16. Camp: aesthetic, language, identity.
  17. Media and queer sexualities: the celluloid closet.
  18. Media and queer sexualities: the LGBTIQ+ visibility.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per chi frequenta, il programma d'esame comprende - oltre ai contenuti delle videolezioni e delle relative slide - il testo: 

Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, Torino 2021 (uscita il 25 maggio 2021).

 

Per chi non frequenta, il programma comprende il testo:

Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, Torino 2021 (uscita il 25 maggio 2021)

e un testo a scelta tra i seguenti (per un totale di due libri):

Beachy, Robert, Gay Berlin. L’invenzione tedesca dell'omosessualità, Milano, 2016.

Benadusi, Lorenzo, Il nemico dell’uomo nuovo. L’omosessualità nell’esperimento totalitario fascista, Milano, 2005.

Biagini, Elisa, L'emersione imprevista. Il movimento delle lesbiche in Italia negli anni '70 e '80, Pisa, 2018.

Chauncey, George, Gay New York: Gender, Urban Culture, and the Making of the Gay Male World, 1890-1940, New York, 1994.

Faderman, Lillian, Odd Girls and Twilight Lovers: A History of Lesbian Life in Twentieth-Century America, New York, 1991.

Kennedy, Elizabeth Lapovsky and Madeline D. Davis, Boots of Leather, Slippers of Gold: The History of a Lesbian Community, New York, 1993.

Meyerowitz, Joanne, How Sex ChangedA History of Transsexuality in the United States, Cambridge, MA, 2002.

 

N. B. per i testi in lingua inglese consultare la sezione materiale didattico.

 

 

 

 


Write text here...



Oggetto:

Note

Il corso 2020/2021 si svolgerà completamente da remoto: verranno caricate tre videolezioni alla settimana, il lunedì, sulla piattaforma Moodle, assieme al relativo materiale.
La docente sarà presente e disponibile per discutere i contenuti delle lezioni, rispondere a eventuali dubbi o questioni e fornire ulteriori approfondimenti, tutti i mercoledì, dalle 12 alle 14, nell'aula virtuale, a partire da mercoledì 5 maggio 2021.
Chi segue è dunque incoraggiatǝ a visionare le lezioni durante il periodo del corso e a sottoporre i propri dubbi e le proprie domande sia preventivamente, via e-mail, che nel corso degli incontri online.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/05/2021 15:50
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!