Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'omosessualità

Oggetto:

History of homosexuality

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0429
Docente
Maya De Leo (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso propone una storia culturale dell'omosessualità e delle sessualità LGBTIQ+ che ne ricostruisce le trasformazioni in età contemporanea (dalla fine del XVIII secolo al tempo presente) tra Europa e Stati Uniti, restituendo esperienze, narrazioni e rappresentazioni collocate in diversi contesti sociali. Inoltre, si concentra sulla produzione culturale legata ai movimenti di liberazione omosessuale e più in generale all'attivismo LGBTIQ+. Infine, offre un percorso di approfondimento specifico sul rapporto tra media e sessualità e identità queer in età contemporanea.

The course provides a cultural history of homosexuality and queer sexualities and identities analyzing their transformations in the contemporary era (from the late XVIII century to present time) and exploring experiences, narrations and representations from several different social contexts in Europe and in the United States. It also addresses the production of knowledge related to LBGTQ+ international movements.

The final lessons explore the media representations of queer sexualities in the contemporary era.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'acquisizione di conoscenze relative alla storia dell'omosessualità e delle soggettività LGBTIQ+ in età contemporanea (dalla fine del XVIII secolo al tempo presente) e alla storiografia internazionale sull'argomento. L'acquisizione di un quadro orientativo della produzione culturale internazionale legata ai movimenti LGBT+ e queer.

At the end of the course students will be expected to have acquired a general knowledge of the history of homosexuality and queer sexualities and identities in the contemporary era (from the late XVIII century to present time) and of the related international historiographical literature. Students will be also expected to have acquired familiarity with the international production of knowledge related to LGBTQ+ movements.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e discussioni seminariali a partire da testi, immagini e video.

Lectures and seminars.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è orale: si tratta di un colloquio (circa 20 minuti) diretto soprattutto a valutare la comprensione dei contenuti principali, delle strutture generali e dei nessi causali più importanti (sia dei libri che delle lezioni) e la capacità di contestualizzare correttamente gli eventi.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

 

Per chi frequenta, il programma d'esame comprende:

1) I contenuti delle lezioni e dei relativi materiali che saranno resi disponibili nel corso delle lezioni

2) Il testo: Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, Torino 2021

 

Per chi non frequenta, il programma d'esame comprende:

1) Le videolezioni caricate su Moodle

2) Il testo: Maya De Leo, Queer. Storia culturale della comunità LGBT+, Einaudi, Torino 2021

3) Un testo a scelta tra i seguenti:

Beachy, Robert, Gay Berlin. L’invenzione tedesca dell'omosessualità, Milano, 2016.

Benadusi, Lorenzo, Il nemico dell’uomo nuovo. L’omosessualità nell’esperimento totalitario fascista, Milano, 2005.

Biagini, Elisa, L'emersione imprevista. Il movimento delle lesbiche in Italia negli anni '70 e '80, Pisa, 2018.

Chauncey, George, Gay New York: Gender, Urban Culture, and the Making of the Gay Male World, 1890-1940, New York, 1994.

Faderman, Lillian, Odd Girls and Twilight Lovers: A History of Lesbian Life in Twentieth-Century America, New York, 1991.

Kennedy, Elizabeth Lapovsky and Madeline D. Davis, Boots of Leather, Slippers of Gold: The History of a Lesbian Community, New York, 1993.

Meyerowitz, Joanne, How Sex ChangedA History of Transsexuality in the United States, Cambridge, MA, 2002.

 

N. B. per i testi in lingua inglese consultare la sezione materiale didattico.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Queer. Storia culturale della comunità LGBT+
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Einaudi
Autore:  
De Leo, Maya
ISBN  
Note testo:  
Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Oggetto:

Altri testi e riferimenti bibliografici verranno forniti nel corso delle lezioni.

 



Oggetto:

Note

Le lezioni si terranno in presenza.

Saranno rese disponibili videolezioni caricate sulla piattaforma Moodle, fruibili in modalità asincrona, per studentə che non possono frequentare l'aula.

N.B. Strumenti compensativi e trattamenti individualizzati per studentə DSA possono essere definiti assieme alla docente contattandola al suo indirizzo e-mail ed eventualmente fissando un ricevimento.

 

N.B. Per laureandə: i lavori di tesi devono essere approvati prima della presentazione della domanda di tesi.

N.B. I ricevimenti possono essere concordati scrivendo alla docente.

 

Gli esami dell'appello di giugno si svolgeranno esclusivamente in modalià telematica.

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2022 12:13
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!