Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Regia teatrale

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0472
Docente
Antonio Latella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è fornire metodologie e strumenti analitici per comprendere la natura dei processi alla base della regia e della drammaturgia teatrale. A tale scopo, l'insegnamento propone: l’analisi di specifiche esperienze di messinscena del docente; momenti di confronto di natura seminariale e laboratoriale con collaboratori e specialisti, coordinati dal docente.



Course aim is to provide the necessary tools and skills to understand the process of writings and making shows

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno competenze relative alla conoscenza e alla comprensione delle diverse fasi creative alla base di un progetto di regia teatrale. L'insegnamento si propone di consegnare strumenti metodologici e culturali allo scopo di favorire la possibilità di autonomi approfondimenti da parte degli studenti.  




Students are expected to acquire knowledge, understanding and skills concerning directing for the stage

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è a numero chiuso per un massimo di 20 studenti. Si darà la priorità agli studenti iscritti al corso di studi in DAMS.

I criteri di selezione sono l’ordine di iscrizione e una breve lettera di motivazione che sarà valutata dal docente (max 1-2 pagine). 

La frequenza è obbligatoria.

Si prevede che l’insegnamento sia erogato in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

Le lezioni frontali saranno registrate e caricate sulla piattaforma Moodle. Le lezioni a carattere laboratoriale non saranno registrate.

L’insegnamento propone lezioni intensive dalle 9.30 alle 16.30 secondo il seguente calendario: 7 – 8 – 11 – 12 – 13 gennaio 2021.


The attendance is limited to twenty students. The course is expected to be delivered in live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


I partecipanti al corso prepareranno un elaborato scritto sui temi proposti dal docente


Students are requested to write a paper analyzing themes to be selected with the teacher

Oggetto:

Programma

L’intero ciclo di lezioni verterà sulla figura di Pier Paolo Pasolini, analizzato tenendo principalmente in considerazione i suoi scritti per il teatro. Una serie di incontri finalizzata alla scoperta di aspetti anche inediti del grande intellettuale, condotta a partire dalle esperienze teatrali del regista Antonio Latella, ad oggi l’uomo di teatro che ha all’attivo più allestimenti dedicati all’opera di Pasolini.

Il programma di lavoro è strutturato, per ogni giornata prevista, dall’alternarsi di interventi storico-biografici relativi alle opere di o su Pasolini citate, condotti dal drammaturgo Federico Bellini, e da spiegazioni concernenti la messa in scena di tali opere da parte di Antonio Latella. Ogni spettacolo, o, se si vuole, ogni incontro con un testo di e su Pasolini ha infatti richiesto, da parte del regista, un approccio teatrale e interpretativo ogni volta differente, evolutosi nel tempo anche a seguito dei fatti di cronaca che hanno illuminato aspetti meno noti della vita e dell’opera del poeta.

Una parte consistente dell’insegnamento è dedicata all’analisi testuale di alcuni frammenti delle opere che verranno menzionate, che sono le seguenti:

Pilade, testo originale di P.P.Pasolini

Porcile, testo originale di Pasolini

Bestia da stile, testo originale di Pasolini

Ma, testo di Linda Dalisi dedicato alla madre del poeta

Una commedia divina, Dante/Pasolini, testo di Federico Bellini prevalentemente focalizzato su un ideale confronto teatrale tra i due autori.

Gli incontri saranno quindi cadenzati dall’analisi dei testi proposti e sulla ricostruzione delle modalità creative messe in atto dal regista Antonio Latella  per ogni singolo spettacolo. Sono previsti, naturalmente, cenni sull’intero corpus delle opere teatrali pasoliniane e, laddove necessari, accenni alla biografia dell’autore, determinante per la genesi e la successiva comprensione di alcuni tra i lavori citati.




Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Stefano Casi, I teatri di Pasolini, Cue Press.

David Grieco, La macchinazione, Rizzoli.

I copioni inediti delle opere Ma e Una commedia divina, Dante/Pasolini saranno forniti dal docente a lezione.

Un volume a scelta tra: 

  • Pier Paolo Pasolini, Teatro, Milano, Mondadori, collana I Meridiani.
  • Pier Paolo Pasolini, Teatro, Garzanti




Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2021 13:02
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!