Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Regia teatrale

Oggetto:

Directing for Theatre

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0472
Docenti
Leonardo Lidi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è introdurre le/gli studenti alle metodologie e alle pratiche della regia teatrale. L'insegnamento intende fornire conoscenze sulle prassi della progettazione registica e sulle sue articolazioni creative e produttive.

In particolare gli obiettivi sono:

  • fornire gli strumenti per conoscere e capire le metodologie della regia teatrale;
  • fornire competenze sulle pratiche di produzione e di creazione dello spettacolo;
  • consegnare un insieme di metodologie per l’ideazione e la progettazione di uno spettacolo teatrale;
  • familiarizzare le/gli studenti con le pratiche espressive e creative;
  • creare le condizioni per stimolare processi critici e autonomi approfondimenti.

 

Course's goal is to introduce students to the methodologies and practices of theater directing. The teaching aims to provide knowledge about the practices of directing and its creative and productive articulations.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento le/gli studenti dovranno conoscere le tecniche di base della progettazione registica e saper applicare quanto appreso in un proprio progetto di regia. In particolare dovranno:

 

Conoscenza e comprensione

Acquisire conoscenze nell'ambito dei processi di ideazione e progettazione registica;

acquisire competenze di base sui linguaggi dello spettacolo teatrale;

acquisire competenze sull’analisi di un testo drammatico in vista del suo concept scenico;

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

essere capaci di individuare gli elementi fondamentali della prassi registica;

saper applicare tali conoscenze in un proprio progetto di regia;

 

Autonomia di giudizio

Saper formulare valutazioni e collegamenti circa le metodologie di creazione registica;

 

Abilità comunicative

Saper utilizzare il corretto lessico per discutere di regia teatrale in modo efficace e consapevole.

 

Capacità di apprendimento

Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo della regia teatrale e delle sue applicazioni.

At the end of the course, students should know the basic techniques of directing and be able to apply what they have learned by preparing their own directing project.

Oggetto:

Programma

L’insegnamento di Regia teatrale è di natura laboratoriale a carattere intensivo. Si prega di leggere attentamente le sezioni Modalità di insegnamento e Modalità di verifica dell’apprendimento.

L’insegnamento verte sulla lettura di tre capolavori del teatro del Novecento analizzati  attraverso le specifiche prassi metodologiche del lavoro registico.

I testi presi in esame sono:  

  • Federico Garcia Lorca, La casa di Bernarda Alba
  • Tennessee Williams, Lo zoo di vetro
  • Rainer Werner Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant

L’indagine ha lo scopo di mettere a fuoco le forme, i nuclei tematici e i linguaggi dei testi nell’evoluzione della scrittura novecentesca e in vista della preparazione di un progetto registico. L’insegnamento si propone di offrire strumenti concreti per comprendere in che modo può determinarsi il passaggio creativo dalla lettura del testo a quello dell’elaborazione scenica.

Il materiale didattico verrà fornito prima dell’inizio delle lezioni.

Teaching focuses on the reading of three masterpieces of twentieth-century theater analyzed through the specific methodological practices of directing.

  • Federico Garcia Lorca, La casa di Bernarda Alba
  • Tennessee Williams, Lo zoo di vetro
  • Rainer Werner Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede una settimana di lavoro intensivo con il seguente calendario e orario:

da lunedì 2 ottobre a venerdì 6 ottobre 2023, ore 10.00-13.00 e 14.00-17.00

sabato 7 ottobre ore 9.00-14.00

Le lezioni avranno una struttura laboratoriale, con costanti momenti di confronto tra il docente e le/gli studenti.

La frequenza è obbligatoria.

L’insegnamento è a numero chiuso per max 10 studenti ammessi tramite selezione.

La selezione avverrà in base alla valutazione da parte del docente di una lettera di motivazione inviata dalla/dallo studente insieme al proprio curriculum vitae.

Le/gli studenti Dams avranno la priorità rispetto agli altri corsi di studio.

La documentazione dovrà pervenire al docente entro e non oltre il 10 settembre 2023. 

Gli esiti della selezione saranno comunicati il 18 settembre 2023. 

Si informa che le/gli studenti non selezionati potranno sostenere l’esame come non frequentanti con la prof.ssa Federica Mazzocchi, oppure potranno cambiare il loro piano carriera entro le date stabilite dalla Scuola di Scienze Umanistiche.

Gli/le studenti che intendono sostenere l'esame come non frequentanti potranno scegliere uno fra questi percorsi:  

1)Umberto Artioli (a cura di), Il teatro di regia. Genesi e evoluzione (1870-1950), Roma, Carocci, 2004; e Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi. 

2) Peter Brook, Lo spazio vuoto, Roma Bulzoni; e Antonio Pizzo, "Il giardino dei ciliegi" di Cechov per Peter Brook, Pisa, ETS, 2004. 

3) Livia Cavaglieri, Invito al teatro di Luca Ronconi, Milano, Mursia, 2003; e Claudio Longhi, Orlando Furioso" di Ariosto-Sanguineti per Luca Ronconi, Pisa, ETS, 2006. 

4) Eva Marinai, "Antigone" di Sofocle-Brecht per il Living Theatre, Pisa, ETS, 2014; e Cristina Valenti, Storia del Living Theatre: conversazioni con Judith Malina, Titivillus, 2017. 

5) Annalisa Sacchi, Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio, Pisa, ETS, 2014; e I modi della regia nel nuovo millennio, numero monografico della rivista "Biblioteca teatrale", n.91-92, luglio-dicembre 2009. 

6) Hans-Thies Lehmann, Il teatro postdrammatico, Bologna, CuePress, 2017. 

Tutti i volumi indicati sono disponibili in consultazione presso la Biblioteca di Discipline artistiche, secondo piano di Palazzo Nuovo.  

 

 

 

 

 

 

 

Classes will have a laboratory structure, with constant moments of discussion between the lecturer and students.

Attendance is compulsory.

The teaching is limited to a maximum of 10 students admitted through selection.

Selection will be based on the teacher's evaluation of a motivation letter sent by the student(s) along with their curriculum vitae.

Dams students will be given priority over other courses of study.

Documentation must be received by the lecturer no later than September 10, 2023.

The results of the selection will be announced on September 18, 2023.

Please note that those students who are not selected will be able to take the exam as non-attenders with Prof. Federica Mazzocchi (the exam will focus on a bibliography to be agreed with the lecturer), or they can change their career plan by the dates set by Scuola di Scienze Umanistiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica consta nella preparazione di un progetto di regia, realizzato a partire da uno dei tre tesi analizzati e secondo le metodologie apprese a lezione. Ciascun/a studente dovrà esporre oralmente al docente il proprio progetto in un confronto della durata di circa 30 minuti.

Il voto sarà espresso in 30esimi
Gli/Le studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Per gli studenti non frequentanti, l'esame consta di un colloquio orale di max 3 domande su uno dei percorsi a scelta dello studente. 

For the exam, students prepare a directing project, made from one of the three plays analyzed and according to the methodologies learned in class. Each student will be required to present his or her project orally to the lecturer in a discussion lasting about 30 minutes.

The grade will be given in 30ths
DSA students are requested to make contact with the lecturer during the reception hours to define compensatory tools and individualized treatments.

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Federico Garcia Lorca, La casa di Bernarda Alba
  • Tennessee Williams, Lo zoo di vetro
  • Rainer Werner Fassbinder, Le lacrime amare di Petra von Kant

 



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 15:40
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!