- Oggetto:
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Informatica grafica per le arti - INF/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0075
- Docente
- Gianluca Faletti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone lo scopo di introdurre lo studente alle problematiche legate alla grafica tridimensionale e alla gestione e realizzazione di sequenze animate, con particolare riferimento alle applicazioni nel campo delle arti visive.
Programma del Corso
- Introduzione alla grafica 3D e risorse sulla rete
- Elementi della scena tridimensionale, ricerca riferimenti e blueprint.
- Strumenti base e avanzati per la modellazione poligonale. (x2)
- Modellazione per superfici e curve.
- Introduzione alle particelle, fluidi, tessuti, sistemi di simulazione.
- Telecamera e inquadrature.
- Fonti di illuminazione diretta e indiretta. (x2)
- Materiali, textures, textures procedurali.
- Gestione e manipolazione di textures bitmap.
- Tecniche per la assegnazione dei materiali, tipi di mappatura. (x2)
- Applicazioni avanzate di Materiali e textures.
- Rendering e motori di rendering. Formati di output
- Introduzione alle tecniche di animazione 3D.
- Definizione e impostazione di una animazione.
- Introduzione allo scripting in python
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame di Informatica per le Arti consistera' nella realizzazione di 2 progetti: una esercitazione di modellazione, illuminazione e rendering di una scena tridimensionale, e la definizione di una animazione 3D della lunghezza minima di 20 secondi e massima di 1 minuto della stessa scena.
La prova orale consistera nella discussione dei 2 progetti realizzati durante il corso.
- Oggetto:
Programma
Modalità esame
Lo studente per il primo progetto dovra' realizzare una scena tridimensionale, documentata da riferimenti visivi o bibliografici, che soddisfi i requisiti richiesti.
La scelta del tema della scena e' data allo studente che dovra' documentare l'intera fase di produzione.
Il secondo progetto, che potrà essere eseguito in gruppo, (massimo 3 studenti, previa comunicazione al docente), utilizzando a scelta la scena del primo progetto o una scena nuova.
Ogni studente dovra' documentare le fasi di produzione della parte del progetto di sua competenza,
realizzata attraverso esercitazioni specifiche in laboratorio o in forma di relazione.
Requisiti
- Vi dovranno essere almeno 5 oggetti (o elementi di oggetto) distinti per partecipante al progetto.
- Vi dovra' essere almeno una scena animata della durata minima di 20 secondi e massima di 1 minuto (anche soltanto un movimento di camera).
- Si dovra' utilizzare almeno una tecnica di illuminazione avanzata.
- Qualora i tempi di rendering diventino proibitivi, si potra' renderizzare l'animazione con tecniche tradizionali, ed utilizzare l'illuminazione avanzata solo per alcune immagini statiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
durante il corso verranno forniti i riferimenti alle fonti bibliografiche
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Note
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