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Informatica grafica per le arti - INF/01

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0075
Docente
Gianluca Faletti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone lo scopo di introdurre lo studente alle problematiche legate alla grafica tridimensionale e alla gestione e realizzazione di sequenze animate, con particolare riferimento alle applicazioni nel campo delle arti visive.

 

Programma del Corso 

  • Introduzione alla grafica 3D e risorse sulla rete
  • Elementi della scena tridimensionale, ricerca riferimenti e blueprint.
  • Strumenti base e avanzati per la modellazione poligonale. (x2)
  • Modellazione per superfici e curve.
  • Introduzione alle particelle, fluidi, tessuti, sistemi di simulazione. 
  • Telecamera e inquadrature.
  • Fonti di illuminazione diretta e indiretta. (x2)
  • Materiali, textures, textures procedurali.
  • Gestione e manipolazione di textures bitmap.
  • Tecniche per la assegnazione dei materiali, tipi di mappatura. (x2)
  • Applicazioni avanzate di Materiali e textures.
  • Rendering e motori di rendering. Formati di output
  • Introduzione alle tecniche di animazione 3D.
  • Definizione e impostazione di una animazione.
  • Introduzione allo scripting in python 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame di Informatica per le Arti consistera' nella realizzazione di 2 progetti:  una esercitazione di modellazione, illuminazione e rendering di una scena tridimensionale, e la definizione di una animazione 3D della lunghezza minima di 20 secondi e massima di 1 minuto della stessa scena.

La prova orale consistera nella discussione dei 2 progetti realizzati durante il corso.

 

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Programma

Modalità esame

Lo studente per il primo progetto dovra' realizzare una scena tridimensionale, documentata da riferimenti visivi o bibliografici, che soddisfi i requisiti richiesti.

La scelta del tema della scena e' data allo studente che dovra' documentare l'intera fase di produzione.

Il secondo progetto, che potrà essere eseguito in gruppo, (massimo 3 studenti, previa comunicazione al docente), utilizzando a scelta la scena del primo progetto o una scena nuova.

Ogni studente dovra' documentare le fasi di produzione  della parte del progetto di sua competenza,

realizzata attraverso esercitazioni specifiche in laboratorio o in forma di relazione.

 

Requisiti

- Vi dovranno essere almeno 5 oggetti (o elementi di oggetto) distinti per partecipante al progetto.

- Vi dovra' essere almeno una scena animata della durata minima di 20 secondi e massima di 1 minuto (anche soltanto un movimento di camera).

- Si dovra' utilizzare almeno una tecnica di illuminazione avanzata.

- Qualora i tempi di rendering diventino proibitivi, si potra' renderizzare l'animazione con tecniche tradizionali, ed utilizzare l'illuminazione avanzata solo per alcune immagini statiche.

 

Testi consigliati e bibliografia

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durante il corso verranno forniti i riferimenti alle fonti bibliografiche



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Note

 

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.
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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
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