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Informatica grafica per le arti - INF/01

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0075
Docente
Gianluca Faletti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di introdurre lo studente alle problematiche legate alla grafica tridimensionale la videografica
e alla gestione e realizzazione di sequenze animate, con particolare riferimento alle applicazioni nel campo delle arti visive.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame di Informatica per le Arti consistera' nella realizzazione di un progetto animato in 2d o 3d della lunghezza minima di 15, e nella documentazione di tutte le sue fasi di produzione. 
La prova orale consistera nella discussione e consegna del progetto realizzato durante il corso.

E' caldamente consigliata la frequenza.

Oggetto:

Programma

 

  • Introduzione alla computer grafica 2D/3D e risorse sulla rete
  • Le fasi di produzione di un corto animato (bumper) (3d animation process)
  • Elementi della scena tridimensionale, ricerca riferimenti e blueprint.
  • Strumenti base e avanzati per la modellazione poligonale. (x2)
  • Modellazione per superfici e curve.
  • Introduzione alle particelle, fluidi, tessuti, sistemi di simulazione. 
  • Telecamera e inquadrature.
  • Fonti di illuminazione diretta e indiretta. (x2)
  • Materiali, textures, textures procedurali.
  • Gestione e manipolazione di textures bitmap.
  • Tecniche per la assegnazione dei materiali, tipi di mappatura.
  • Applicazioni avanzate di Materiali e textures.
  • Rendering e motori di rendering. Formati di output
  • Introduzione alle tecniche di animazione 3D.
  • Definizione e impostazione di una animazione.
  • Introduzione allo scripting in python

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuale Ufficiale Blender 2.6 Italiano - in corso di traduzione

Guida a Blender 2.5 - Guida per principianti (consigliata)

Blenderguru - (inglese) Tutorials, animazione, modellazione

BlenderDiplom - (inglese) Tutorials

Blender Forum Italiano - (italiano) Forum, Tutorial, Manuali

RedBaron85 - (italiano) Forum, Tutorial, Video Tutorial

Modelli 3d liberamente utilizzabili - (inglese) Modelli e scene in formato .blend

Grafica 3d con Blender



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
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