Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Teoria e storia della scenografia

Oggetto:

Theory and History of Scenography

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0461
Docente
Prof. Franco Perrelli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
"-"
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In piena aderenza alla denominazione dell'insegnamento, il corso è finalizzato alla presentazione e discussione critica di una parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo, fornendo così strumenti ermeneutici necessari alla conoscenza e capacità di comprensione dell’organizzazione di spazio, immagine e visione negli eventi teatrali e performativi, nonché modelli che consentano l’applicazione di questa conoscenza e comprensione a singole culture e/o fenomeni storici relativi a quegli eventi.

Consistently with its denomination, this course is aimed at presenting and critically discussing a part of the specific contents of the whole formative course, by providing students with hermeneutical tools required for the knowledge and understanding of spatial organisation, image and vision in theatrical and performative events, as well as effective models allowing to apply acquired knowledge and understanding to specific cultures and/or historical phenomena related to those events.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative allo sviluppo della teoria e della storia della scenografia, nonché capacità di applicarle all’analisi di eventi performativi e spettacolari, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.

At the end of the course students will have to show they have acquired knowledge and skills of learning and understanding concerning the evolution of theory and history of scenography, as well as the ability to apply them to the analysis of performing arts events; they will have to expound them with adequate independence of judgement and communicational skills.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Sviluppo dei connotati teorici e attuazioni storiche dell’esperienza di spazio, immagine e visione nell’esperienza della rappresentazione, spettacolo e performance:

- Teatro classico, nelle sue varianti greca, ellenistica e romana

- Rappresentazione drammatica medioevale

- Civiltà teatrali rinascimentali e moderne

- Riforme dello spazio scenico tra Otto e Novecento

- Performance.

Theoretical aspects and historical implementations of the experience of space, image, and vision in the experience of representational and performative events:

- Classical theatre in its Greek, Hellenistic, and Roman variants

- Mediaeval theatre

- Pre-modern and modern theatrical cultures

- The reforms of the stage between the 19th and the 20th century

- Performance.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tramite periodiche discussioni collettive e un esame orale conclusivo.

Through regular group discussions and a final oral examination.

Oggetto:

Attività di supporto

"-"

Oggetto:

Programma

Monografico: Regia e scenografia alle origini della Prima Riforma del teatro.

La scenografia ha contribuito quanto la regia alla riforma del teatro del XX secolo e ha fortemente interferito con l'ambito delle arti. Il corso seguirà questo intreccio fortemente innovativo nel moderno campo teatrale.

E.G. Craig, L'arte del teatro. Il mio teatro, a cura di F. Marotti, Imola, Cue Press, 2016;

F. Perrelli, Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht, Roma-Bari, Laterza 2016.

Parte storica:

F. Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al XXI secolo, Roma, Carocci, 2016 (n. ed.).

Per i non frequentanti:

A. Appia, Attore, musica e scena, a cura di F. Marotti, Cuepress, Imola 2015 (solo: La messa in scena del dramma wagneriano).

Monographic course: Direction, Space and Scenic Design in the Modern Reform of the Theatre

The set design has contributed as the direction to the twentieth century theater reform and has greatly interfered with the world of the fine arts. The course will follow this highly innovative interweaving in the origins of the modern theater.

E.G. Craig, L'arte del teatro. Il mio teatro, a cura di F. Marotti, Imola, Cue Press, 2016;

F. Perrelli, Le origini del teatro moderno. Da Jarry a Brecht, Roma-Bari, Laterza 2016.

Historical-institutional Part:

F. Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al XXI secolo, Roma, Carocci, 2016 (n. ed.).

For non-attending students:

A. Appia, Attore, musica e scena, a cura di F. Marotti, Cuepress, Imola 2015 (solo: La messa in scena del dramma wagneriano).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Vedi sopra: Programma.

See above: Program.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 24/04/2017 al 07/06/2017

Oggetto:

Note

"-"

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2016 07:45
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!