- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e storia della scenografia
- Oggetto:
Theory and History of Scenography
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0461
- Docenti
- Franco Perrelli (Titolare del corso)
Edoardo Carlotti (Titolare del corso) - Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In piena aderenza alla denominazione dell'insegnamento, il corso è finalizzato alla presentazione e discussione critica di una parte dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo, fornendo così strumenti ermeneutici necessari alla conoscenza e capacità di comprensione dell'organizzazione di spazio, immagine e visione negli eventi teatrali e performativi, nonché modelli che consentano l'applicazione di questa conoscenza e comprensione a singole culture e/o fenomeni storici relativi a quegli eventi.Consistently with its denomination, this course is aimed at presenting and critically discussing a part of the specific contents of the whole formative course, by providing students with hermeneutical tools required for the knowledge and understanding of spatial organization, image and vision in theatrical and performative events, as well as effective models allowing to apply acquired knowledge and understanding to specific cultures and/or historical phenomena related to those events.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di apprendimento e comprensione relative allo sviluppo della teoria e della storia della scenografia, nonché capacità di applicarle all'analisi di eventi performativi e spettacolari, manifestando nella loro esposizione sufficiente autonomia di giudizio e abilità comunicative.At the end of the course students will have to show they have acquired knowledge and skills of learning and understanding concerning the evolution of theory and history of scenography, as well as an adequate and critical ability to apply them to the analysis of performing arts events.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è frontale, con l'integrazione di audiovisivi.The teaching will be frontal with the use of audiovisuals.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tramite periodiche discussioni collettive e un esame orale conclusivo. Gli studenti frequentanti del modulo "Lo spazio scenico nelle tradizioni orientali" (Carlotti) dovranno preparare una breve relazione sugli argomenti trattati a lezione.Through regular group discussions and a final oral examination. Students attending "Stage Design in Eastern tradition" course unit (Carlotti) will be required to present a short paper on the topic of the unit.- Oggetto:
Programma
Sviluppo dei connotati teorici e attuazioni storiche dei concetti di spazio, immagine e visione nell'esperienza della rappresentazione, spettacolo e performance:- Teatro classico, nelle sue varianti greca, ellenistica e romana
- Rappresentazione drammatica medioevale
- Civiltà teatrali rinascimentali e moderne
- Riforme dello spazio scenico tra Otto e Novecento
- Performance
- Lo spazio scenico nelle tradizioni orientali.
Theoretical aspects and historical implementations of the notions of space, image, and vision in the experience of representational and performative events:- Classical theatre in its Greek, Hellenistic, and Roman variants
- Mediaeval theatre
- Pre-modern and modern theatrical cultures
- The reforms of the stage between the 19th and the 20th century
- Performance
- Stage design in Eastern traditions.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Corso monografico: Spazio, scenografia e utopia in Georg Fuchs
G. Fuchs, Il teatro del futuro, a cura di E. Perone, Imola, Cue Press, 2019.
Parte storica:
F. Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al XXI secolo, Roma, Carocci, 2016 (n. ed.).
Per i non frequentanti:
P. Degli Esposti, La Über-Marionette e le sue ombre, Bari, Edizioni di Pagina, 2018.
TextMonographic course: Space, Scenic Design and Utopia in Georg Fuchs
G. Fuchs, Il teatro del futuro, a cura di E. Perone, Imola, Cue Press, 2019
Historical-institutional Part:
F. Perrelli, Storia della scenografia. Dall'antichità al XXI secolo, Roma, Carocci, 2016 (n. ed.).
For non-attending students:
P. Degli Esposti, La Über-Marionette e le sue ombre, Bari, Edizioni di Pagina, 2018.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 16:00 - 18:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 16:00 - 18:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 16:00 - 18:00 Aula 7 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 29/04/2019 al 05/06/2019
- Oggetto:
Note
- Oggetto: