- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e arte dell'attore teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0060
- Docente
- Prof. Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
La storia dell’attore teatrale fra otto e novecento: la linea Modena-Petrolini-Bene
Argomento
Il corso si articolerà in tre parti. Una prima che affronterà i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell’arte dell’attore teatrale. Una seconda incentrata sul rapporto fra attore e personaggio così come si caratterizza nel corso dell’otto e novecento attraverso l’analisi di alcuni esempi specifici, da Gustavo Modena a Carmelo Bene. Una terza dedicata all’approfondimento della storia e delle teorie sulla recitazione.
“Hystory and Art of Theatre Acting”
prof. Armando Petrini
Titolo: "The relationship between actor and character".
The first part of the course will focus on methodological and critical issues regarding the art of acting. The second part will be dedicated to the analysis of the relationships between actor and character: Gustavo Modena, Ettore Petrolini, Carmelo Bene.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale
- Oggetto:
Programma
MODULO A
- Armando Petrini, Il teatro di Gustavo Modena, in corso di pubblicazione.
MODULO B
- Un volume a scelta fra: G. Livio, La scena italiana. Materiali per una storia dello spettacolo dell’Otto e Novecento, Milano, Mursia; F. Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, Firenze, Le Lettere; C. Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio; A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni; D. Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide.
- Un volume a scelta fra: D. Diderot, Il paradosso sull’attore, Roma, Editori Riuniti; B. Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi; A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi; C. Bene, Vita di Carmelo Bene, Milano, Bompiani
Gli studenti il cui piano di studi prevede un corso da 10 CFU aggiungeranno al programma di esame un quarto volume fra: A. Petrini, Attori e scena nel teatro italiano di fine Ottocento, Torino, Edizioni del DAMS e A. Petrini, Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene, Pisa, ETS.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata. Gli studenti che non potranno prendere parte alle lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare eventuali variazioni al programma d’esame.
- Oggetto: