- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e arte dell'attore teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- SCF0060
- Docente
- Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso:
Il teatro di Carmelo Bene e l’avanguardia
Argomento:
Il corso si articolerà in tre parti. Una prima che affronterà i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell’arte dell’attore teatrale. Una seconda dedicata all’approfondimento della storia e delle teorie sulla recitazione. Una terza incentrata sul teatro di Carmelo Bene e sul rapporto fra quest’ultimo e l’avanguardia teatrale italiana degli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
Programma d’esame
- Armando Petrini, Il teatro di Gustavo Modena, (in corso di pubblicazione) Pisa, ETS
- Armando Petrini, Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene, Pisa, ETS
- Un volume a scelta fra: AA.VV., Ripensare Gustavo Modena, Roma, Bonanno; G. Livio, La scena italiana. Materiali per una storia dello spettacolo dell’Otto e Novecento, Milano, Mursia; F. Perrelli, Ludvig Josephson e l’Europa teatrale, Roma, Bonanno; D. Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide; A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni; D. Visone, La nascita del nuovo teatro in Italia 1959-1967, Pisa, Titivillus, 2010.
Gli studenti il cui piano di studi prevede un corso da 10 CFU aggiungeranno al programma di esame un quarto volume fra:
D. Diderot, Il paradosso sull’attore, Roma, Editori Riuniti; K. Stanislavskij, Il lavoro dell’attore, Einaudi; B. Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi; A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi; C. Bene, Vita di Carmelo Bene, Milano, Bompiani.
Varie:
La frequenza è consigliata. Gli studenti che non potranno prendere parte alle lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare eventuali variazioni al programma d’esame.
ENGLISH
“Hystory and Art of Theatre Acting”
prof. Armando Petrini
Title: "Carmelo Bene and his theatre".
The first part of the course will focus on methodological and critical issues regarding the art of acting. The second part will be dedicated to the analysis of the relationships between actor and character in Gustavo Modena, Ettore Petrolini, Carmelo Bene.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: