- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e arte dell'attore teatrale - L-ART/05
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0060
- Docente
- Prof. Armando Petrini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Titolo del corso
L’attore e il personaggio: esempi otto e novecenteschi
Argomento
Il corso si articolerà in tre parti. Una prima che affronterà i problemi metodologici e critici relativi allo studio dell’arte dell’attore teatrale. Una seconda dedicata all’approfondimento della storia e delle teorie sulla recitazione. Una terza incentrata sul rapporto fra attore e personaggio così come si caratterizza nel corso dell’otto e novecento attraverso l’analisi di alcuni esempi specifici, da Gustavo Modena a Carmelo Bene.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Modalità di verifica del profitto
Orale
- Oggetto:
Programma
MODULO A
- Un volume a scelta fra: Armando Petrini, Attori e scena nel teatro italiano di fine Ottocento, Torino, Edizioni del DAMS e Armando Petrini, Amleto da Shakespeare a Laforgue per Carmelo Bene, Pisa, ETS
MODULO B
- Un volume a scelta fra: G. Livio, La scena italiana. Materiali per una storia dello spettacolo dell’Otto e Novecento, Milano, Mursia; F. Perrelli, Echi nordici di grandi attori italiani, Firenze, Le Lettere; C. Vicentini, L’arte di guardare gli attori, Venezia, Marsilio; A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Roma, Bulzoni; D. Orecchia, La prima Duse. Nascita di un’attrice moderna, Roma, Artemide.
- Un volume a scelta fra: D. Diderot, Il paradosso sull’attore, Roma, Editori Riuniti; B. Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi; A. Artaud, Il teatro e il suo doppio, Torino, Einaudi; C. Bene, Vita di Carmelo Bene, Milano, Bompiani
Gli studenti il cui piano di studi prevede un corso da 10 CFU aggiungeranno al programma di esame un quarto volume fra quelli a scelta.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata. Gli studenti che non potranno prendere parte alle lezioni sono invitati a contattare il docente per concordare eventuali variazioni al programma d’esame.
- Oggetto: