- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Tavella-Resio) - Temi e strumenti per la ricerca in letteratura italiana contemporanea
- Oggetto:
Interdisciplinary Workshop (Tavella-Resio)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docenti
- Chiara Tavella (Titolare del corso)
Lorenzo Resio (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Prerequisiti
- Il corso si rivolge a studenti che abbiano sostenuto almeno un esame da 6 cfu nel ssd L-FIL-LET/11 (Letteratura italiana contemporanea) e che siano motivati a svolgere una tesi su tale settore.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in Dams e Scienze della Comunicazione, il corso, inserito tra i crediti a scelta, offrirà agli studenti un percorso sulle multiformi relazioni tra la letteratura italiana, le arti e i media nella contemporaneità.
In line with the educational objectives of the degree courses "Dams" and "Scienze della Comunicazione", the course, which is included among the elective credits, will offer students a pathway on the multiform relations between Italian literature, the arts and the media in the contemporary world.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente saprà completare il commento del testo letterario tardo novecentesco con una ricerca bibliografica nei principali database dedicati all'argomento e la strutturazione di un elaborato con assimilazione del metodo di ricerca propedeutico a un lavoro per la tesi di laurea triennale.
The student will be able to complete the commentary on the late twentieth-century literary text with a bibliographical search in the main databases dedicated to the subject and the structuring of a paper with assimilation of the research method preparatory to a work for the bachelor thesis.
- Oggetto:
Programma
Giovani narratori tra letteratura, cinema, fumetto e canzoni.
Il corso si presenta come un’attività laboratoriale rivolta a studenti di corsi di laurea umanistici che vogliano integrare il percorso di studi con crediti aggiuntivi di letteratura italiana contemporanea. Pensato per una classe a numero ridotto di iscritti (circa 20-25 frequentanti che abbiano conseguito almeno 12 cfu in un esame di L-FIL-LET/11 e interessati a lavorare a una tesi di laurea nel ssd), viene proposto un tema di studio relativo al campo di interesse dei docenti e vengono dedicate le diverse lezioni a casi specifici legati all’area di interesse. L’obiettivo atteso è lo sviluppo, da parte dei frequentanti, di una breve attività di ricerca (preparatoria al lavoro che lo studente svolgerà/sta svolgendo per la tesi) legata al tema approfondito; dovranno essere utilizzati a questo fine i materiali forniti dai docenti nel corso delle lezioni, oltre alle competenze acquisite in momenti specificamente pensati per essere laboratoriali (minimo 9 h su 18) volti all’utilizzo delle principali risorse bibliografiche legate al settore.
L’argomento per il primo anno prende spunto dal percorso ipotizzato da Roberto Carnero prima nello Spazio emozionale. Guida alla lettura di Pier Vittorio Tondelli (Novara, Interlinea, 1998), quindi in Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana (Milano, Bompiani, 2018): nel 1979, con la pubblicazione di Boccalone di Enrico Palandri, viene lanciato un filone di narrativa legata alle esperienze di autori sotto i trent’anni, rafforzata in particolare l’anno successivo da Tondelli con la raccolta di racconti Altri libertini, quindi negli anni Ottanta dall’iniziativa del progetto «Under 25». In realtà si tratta di un fenomeno complesso, che si estende fino alla seconda metà degli anni Novanta/primi Duemila e coinvolge anche narratori precedenti spesso esclusi dall’interesse della critica (come Caterina Saviane con Ore perse) e forme d’arte legate a quelle prime esperienze (si pensi alle Straordinarie avventure di Pentothal di Andrea Pazienza). Senza alcuna pretesa di esaurire l’argomento, il laboratorio offrirà una serie di percorsi di ricerca legati a questo tema, chiedendo ai frequentanti di mettersi in gioco e di fare alcune prime esperienze nel campo della ricerca nel campo delle discipline umanistiche.
Young storytellers between literature, cinema, comics and songs.
The course takes the form of a workshop activity aimed at students of humanities degree courses who wish to supplement their course of study with additional credits in contemporary Italian literature. Designed for a class with a small number of participants (approximately 20-25 students who have obtained at least 12 cfu in an examination of L-FIL-LET/11 and are interested in working on a dissertation in the ssd), a study topic related to the teachers' field of interest is proposed and the various lessons are devoted to specific cases related to the area of interest. The expected objective is for participants to develop a short research activity (preparatory to the work that the student will be doing/is doing for the thesis) linked to the topic in question. To this end, the materials provided by the lecturers during the course of the lectures are to be used, in addition to the skills acquired in moments specifically designed to be laboratory-based (minimum 9 hrs out of 18) aimed at using the main bibliographic resources linked to the sector.
The topic for the first year takes its cue from the path hypothesised by Roberto Carnero first in Spazio emozionale. Guida alla lettura di Pier Vittorio Tondelli (Novara, Interlinea, 1998), then in Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana (Milan, Bompiani, 2018): in 1979, with the publication of Enrico Palandri's Boccalone, a strand of fiction linked to the experiences of authors under thirty was launched, reinforced in particular the following year by Tondelli with the collection of short stories Altri libertini, and then in the 1980s by the ‘Under 25’ project. In actual fact, this is a complex phenomenon, which extends until the second half of the 1990s/early 2000s and also involves earlier narrators often excluded from critical interest (such as Caterina Saviane with Ore perse) and art forms linked to those early experiences (think of Andrea Pazienza's Straordinarie avventure di Pentothal). Without any pretense of exhausting the topic, the workshop will offer a series of research paths related to this theme, asking participants to get involved and gain some initial experience in the field of research in the humanities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Verrà privilegiata l'attività laboratoriale, con esercizi da svolgere in gruppo.
Si richiede il possesso di un PC/tablet con accesso a internet e programma di videoscrittura.
Priority will be given to laboratory activities, with exercises to be carried out in groups.
Possession of a PC/tablet with internet access and word processing programme is required.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine del corso gli studenti sapranno produrre un elaborato scritto relativo a uno degli argomenti proposti, dotato di bibliografia.
At the end of the course, students will be able to produce a written paper related to one of the proposed topics with a bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support and reception procedures, and in particular the procedures required for exam support.
Students with SLD are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path tailored to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Bibliografia e dispense verranno fornite nel corso delle lezioni sulla pagina Moodle del corso.
Bibliography and handouts will be provided during the lessons on the course's Moodle page.
- Oggetto:
Note
La frequenza è obbligatoria e il superamento dell'esame verrà approvato se lo studente avrà partecipato al 75% delle lezioni (almeno cinque incontri su sei).
Attendance is compulsory and passing the examination will be approved if the student has attended 75% of the lectures (at least five out of six meetings).
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/11/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/01/2025 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: