- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Carlotti) - Arti performative e neuroscienze
- Oggetto:
Interdisciplinary Lab (Carlotti) -Performing arts and neuroscience
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Edoardo Carlotti (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Laboratorio interdisciplinare (SCF0592)
- Prerequisiti
- Conoscenze di base nell'ambito della storia e della
fenomenologia delle arti performative
Basic knowledge in history and phenomenology of the performing arts - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende analizzare i recenti sviluppi della ricerca neuroscientifica sul rapporto tra expertise e percezione delle arti performative, discutendone risultati, limiti e potenzialità . L'insegnamento fornirà gli strumenti di base per un approccio interdisciplinare allo studio delle arti performative per sviluppare conoscenze e abilità per il lavoro di analisi, progettazione e realizzazione di produzioni audiovisive e performative. In tale contesto, si perseguiranno i seguenti obiettivi:
- fornire strumenti per la valorizzazione e diffusione della cultura delle arti performative;
- fornire competenze sulle pratiche di produzione e creazione;
- favorire la conoscenza approcci diversificati allo studio delle arti performative;
- promuovere la conoscenza delle pratiche espressive e creative;
- fornire competenze per educare all'utilizzo critico della storia delle arti performative in relazione all'approccio neuroscientifico;
- indurre alla applicazione delle competenze neuroscientifiche di base per la valorizzazione delle culture delle arti performative
- stimolare la valutazione autonoma di opere performative
- attivare processi di critica e apprendimento autonomiThe course aims at analyzing the state of the art of neuroscientific research on the correlation between expertise and perception of the performing arts by discussing its findings, limitations and possible developments, in order to provide an integrated approach to the subject. The course will supply the basic tools for an interdisciplinary approach to the study of the performing arts, in order to promote knowledge and capabilities for analyzing, designing and implementing audiovisual and performative productions and events.In this frame, the following goals will be pursued:
- to provide tools to develop and disseminate the culture of the performing arts;
- to provide skills about the practices of performing arts production and creation;
- to promote knowledge of different approaches to the study of the performing arts;
- to promote knowledge of the practice of expression and creation;
- to provide skills for a critical approach to the history of the performing arts, in connection with the findings of neuroscience
- to favour the use of basic neuroscience skills to value the performing arts according to their cultural variety;
- to stimulate an autonomous evaluation of the different expressions of performing arts
- to provide basic tools for disseminating the cultural heritage of the performing arts;
- to activate autonomous critical evaluation and learning.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio le studentesse e gli studenti dovranno avere acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative all'approccio interdisciplinare allo studio delle arti performative, e la capacità di applicarle sia come strumenti di analisi, sia come basi per la progettazione di eventi e produzioni, manifestando nella loro esposizione autonomia di giudizio e abilità comunicative adeguate. Tali conoscenze e abilità, come la capacità di apprendimento, saranno verificate mediante la presentazione di una relazione finale orale, scritta o sotto forma di prodotto multimediale. Nello specifico, gli/le studenti dovranno aver acquisito:
Conoscenza e comprensione
conoscenze di base nell'ambito della sperimentazione neuroscientifica;
conoscenze e competenze di base sull'approccio neuroscientifico alle arti performative;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
individuare gli elementi di valorizzazione delle opere performative e delle pratiche artistiche ad esse collegate.
Autonomia di giudizio
Formulare valutazioni su opere performative.
Partecipare a processi di promozione culturale.
Abilità comunicative
Utilizzare gli strumenti della comunicazione contemporanea in modo efficace e
consapevole.
Capacità di apprendimento
Essere capaci di proseguire in modo autonomo lo studio e la ricerca nel campo
delle arti performative
At the end of the course, students will have to show they have acquired knowledge and abilities of understanding, in respect to the elements of the cross-disciplinary approach to music studies as well as the ability to make us of them both as analytical tools and as means to implement the design of events and productions; the students will have to expound acquired knowledge and abilities showing adequate independence of judgement and communicational skills, which will be verified, along with learning abilities, by means of an oral paper presentation or a similar test. In particular, students are requested to acquire:Knowledge and understanding
basic knowledge of nueroscience experiments
basic knowledge and skill on neuroscientific approach to music
Skills in applying knowledge and understanding
To highlight the values of musical works and their artistic practices
Independence of judgement
To express evaluations of music works
To take part in cultural promotion processes
Communication skills
To effectively and knowingly manage the tools of contemporary communication
Learning skills
To be able to autonomously proceed in studying and researching musicOggetto:
- Oggetto:
Programma
— Introduzione alle neuroscienze
— Le arti performative come oggetto di studio neuroscientifico: percezione ed expertise
— Prospettive e criticità dell’indagine neuroscientifica sulle arti performative
— Rassegna e analisi dei risultati significativi della ricerca— Introduction to neuroscience
— The performing arts as a subject of neuroscientific research: perception and expertise
— Perspectives and critical issues of the neuroscientific investigation of the performing arts
— Review and analysis of the significant findings- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Corso della durata di 18 ore complessive (3 CFU). La frequenza richiesta nel caso di lezioni in presenza è di almeno 12 ore. Il laboratorio si svolgerà sollecitando costantemente l'intervento attivo degli studenti e affiancando ai contenuti del programma i contributi della classe, che consentiranno di valutare in progress l'apprendimento e la comprensione dei temi proposti. L'esposizione dei contenuti avverà attraverso la proiezione di slide, in cui saranno sintetizzati gli elementi salienti di ciascun argomento trattato.Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Class of 18 hours (3 CFU). Students will have to attend at least 12 of 18 hours. The course will be developed through constantly inviting the students to actively take part in the class with the their contributions, that will allow an evaluation in progress of the programme, and a constant feedback for students' learning and understanding. Contents will be presented by means of slides, containing the salient points of each subject in the programme. The classes will be recorded and uploaded at the Moodle platfrorm.
Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno valutate sulla base di una relazione finale al termine del corso su un argomento del programma preventimante stabilito (generalmente un articolo di review o di ricerca). La relazione potrà essere in forma orale, scritta, o di prodotto multimediale. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione di APPROVATO) se il colloquio orale (circa 20 min.) mostrerà l'avvenuta acquisizione di conoscenze teoriche e capacità critiche attraverso adeguate abilità comunicative, capacità di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite all'analisi e alla progettazione di eventi e produzioni performativi e audiovisivi.
Studenti e studentesse con DSA sono invitati a contattare il docente via mail per fissare un incontro in cui definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Knowledge and capabilities will be evaluated through a report on a previously specified topic (usually a published research o review paper), which the students will have to produce, at the end of the course, as an oral presentation, a written paper, or a multimedia product. Their competence will be judged as adequate (with the mark of APPROVED), if they will show, during the interview (approximately 20 min.) to have acquired theoretical and critical knowledge along with congruous communicational skills, as well as abilities of understanding and applying their knowledge to the analysis and design of performative, audio-visual production and events.
Students with SLD are invited to contact the teacher by mail in order to schedule an interview to define possibile individual facilitations.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli/le studenti con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle
modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Materiali pubblicati nella sulla piattaforma Moodle
- Documents and slides published at the Moodle platform
- Oggetto:
Note
SI RACCOMANDA DI REGISTRARSI AL CORSO (al fondo di questa pagina: "Registrati al corso"), IN MODO CHE IL DOCENTE POSSA COMUNICARE DIRETTAMENTE E TEMPESTIVAMENTE AGLI/ALLE STUDENTI LE QUESTIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI.
Students are requested to sign in (in the section below "Registrati al corso") to receive direct information about the course
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 25/11/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 02/05/2025 alle ore 20:00
- N° massimo di studenti
- 30 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: