Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E TEORIE DELLA RECITAZIONE CINEMATOGRAFICA

Oggetto:

HISTORY AND THEORIES OF FILM ACTING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0650
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo dell'insegnamento è di fornire le conoscenze di base e la capacità di lettura del lavoro dell'attore e della recitazione cinematografica in particolare, in una prospettiva che privilegia l'individuazione e la comprensione delle evoluzioni delle tecniche attoriali nel corso della storia del cinema. Attraverso le lezioni frontali gli/le studenti/sse acquisiranno conoscenze storiche e metodologie di analisi per l'indagine della recitazione e del ruolo dell'attore nel film, svilupperanno capacità di comprensione e analisi dei fenomeni e acquisiranno competenze specifiche relative alla dimensione progettuale dei prodotti artistici e degli eventi culturali.

The aim of the course is to provide a basic knowledge about acting, and about film acting in particular, from a perspective that privileges the analysis and understanding of the evolutions of acting techniques throughout the history of cinema. Through classes students will acquire historical and methodological tools for the investigation of the actors' role in film, they will develop their skills in the analysis of the phenomena and acquire specific skills for the development of creative products and cultural events.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione e applicazione saranno conseguite dallo/a studente/ssa sia con la partecipazione alle lezioni del corso sia attraverso le ore di studio individuale.  

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- CONOSCENZA E COMPRENSIONE: possedere conoscenze di base relative alla recitazione cinematografica, con particolare attenzione alle questioni relative alla formazione e alle tecniche;

- CAPACITà DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: sviluppare la capacità di applicare i concetti chiave all'analisi di contesti specifici legati alla storia della recitazione e alla sua eredità nella cinematografia contemporanea;

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO: sviluppare la capacità di discutere e valutare criticamente diversi approcci e pratiche;

- ABILITà COMUNICATIVE: sviluppare la capacità di creare connessioni tra la recitazione cinematografica e le pratiche e strategie di produzione;

- CAPACITà DI APPRENDIMENTO: Nel corso delle lezioni lo/la studente/ssa sarà sollecitato/a a esercitare una riflessione critica su testi, performance e film analizzati. Al termine del corso lo studente dovrà mostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione sulle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della recitazione cinematografica, e dimostrare di aver acquistito le suddette conoscenze con adeguata indipendenza di giudizio e capacità di esposizione.

The above knowledge and understanding will be achieved by the students through the lessons of the course and the hours of individual study. During the lessons the students will be stimulated to express e a critical point of view about the texts, the performances and the films analyzed.

At the end of the course, students will:

- KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: demonstrate a basic comprehension of the issues related to film acting with a focus on matters of training and techniques

- APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: develop the ability to apply key concepts to the analysis of specific contexts related to the history of acting and its heritage in contemporary filmmaking;

- MAKUNG JUDGEMENTS: develop the ability to critically discuss and assess different approaches and practices

- COMMUNICATION SKILLS: develop the ability to create connections between film acting and production pratices and strategies;

- LEARNING SKILLS: At the end of the course students will have acquired accurate knowledge and understanding about film acting and the main historical and theoretical related issues. They will have to present the above knowledge with adequate independence of judgement and presentation skills.

Oggetto:

Programma

La recitazione nel cinema contemporaneo: approcci, stili, pratiche del set.

Il corso è suddiviso in due parti. La prima parte sarà dedicata alla disamina delle principali problematiche riguardanti la nascita dell'attore cinematografico, il suo ruolo professionale e le sue competenze tecniche, sulla scorta di sintetico percorso storico. Si affronteranno quindi alcune questioni cruciali per l'analisi del lavoro dell'attore, con particolare attenzione ai diversi approcci e tecniche direcitazione  La seconda parte sarà dedicata alle modalità di lavoro sul set, attraverso l'analisi di alcuni casi specifici legati al panorama italiano contemporaneo.

Acting in contemporary cinema: approaches, style and set's practices.

The course is divided into two parts. The first part will consider the key issues regarding the birth of the film actor, his professional role and its technical skills, through a synthetic historical overview. The classes will address some of the crucial issues in the analysis of film acting, with a focus on the different approaches and techniques. The second part of the course will be focused on the set's practices through the analysis of specific cases related to contemporary Italian cinema.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale di 15 minuti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo/la studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche e dei necessari strumenti metodologici.

Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through a 15 minutes oral interview.

The score (from 18/30 to 30/30) will evaluate if the student has acquired the ability to critically appreciate, evaluate and analyze the subjects presented during the lessons, including historical knowledge and the necessary methodological tools.

Oggetto:

Attività di supporto

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Per ulteriori informazioni:

Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
Link per studentesse e studenti con DSA:
 

SLD students are requested to contact the instructor during office hours to define compensatory tools and individualized treatment.


For more information:
Link related to female and male students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita
Link for female students and students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Zona
Autore:  
Mariapaola Pierini
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di)
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
8 saggi a scelta
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispense del corso
Descrizione:  
dispense a cura della docente (scaricabili dalla piattaforma moodle dal mese di marzo)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PROGRAMMA COMPLETO

- DISPENSE a cura della docente, scaricabili dalla piattaforma Moodle. Le dispense comprendono 26 saggi, suddivisi in 4 sezioni. Lo/a studente/ssa deve sceglierne 10. La scelta deve comprendere almeno 1 saggio per ogni sezione. 

-   Visione e conoscenza approfondita di 10 film a libera scelta. I 10 film vanno scelti in relazione ai temi e ai casi indagati nei 10 saggi scelti dalle dispense.

- Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006. (pdf su richiesta a questo indirizzo: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU

- Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017 (e-book disponibile) - 8 saggi a scelta.

SYLLABUS

- Reader provided by the teacher downloadable from the web page of the course or from moodle (selection of 10 essays).  

- Vision and in-depth knowledge of 10 films chosen by the student. The reader includes 26 essays, divided into 4 sections. The student has to select 10 essays. The choice must include at least 1 essay for each section and the 10 films must be chosen in relation to the essays selected by the student.

- Mariapaola Pierini, Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, Arezzo 2006. pdf su richiesta a questo indirizzo: https://iris.unito.it/handle/2318/101415#.Xn3MmC2h2uU

- Pedro Armocida, Andrea Minuz (a cura di), L'attore nel cinema italiano contemporaneo. Storia, performance, immagine, Marsilio, Venezia 2017 (e-book disponibile) 8 saggi a scelta



Oggetto:

Note

Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di registrarsi al corso sia su questa pagina sia su Moodle (a cui si accede dalla maschera sottostante).

È prevista l'organizzazione di iniziative e incontri in collaborazione con il corso di "Storia e teorie dell’attore teatrale" (professor Petrini), il cui calendario e le cui modalità di svolgimento verranno comunicate all’inizio del corso. Considerata la contiguità degli argomenti trattati nei due insegnamenti, i corsi sono stati concepiti in modo complementare.

 

Students are requested to register for the course both on this page and on Moodle (access from the form below).

The organization of initiatives and meetings is planned in collaboration with the "History and theory of the actor" course (Prof. Petrini), whose calendar and procedures will be communicated at the beginning of the course. Considering the contiguity of the topics covered in the two courses, the courses have been designed in a complementary way.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 11:01
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!