Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Regia Video

Oggetto:

Videomaking

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0600
Docente
Alessandro Amaducci (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in DAMS
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito audiovisivo, sia in relazione alla costruzione dei profili professionali previsti per i laureati/le laureate, sono:

 

- Fornire gli strumenti essenziali per studiare e sperimentare il linguaggio del video-design, dove il realizzatore diventa il progettista di un impianto visuale applicabile a differenti settori e il realizzatore di tutte le fasi di produzione di un video. Il video designer è anche una figura che si occupa di realizzare contenuti video e progetti per lo stage, come i concerti musicali e gli spettacoli di teatro e di danza.

 

-Fornire gli strumenti essenziali per sviluppare una conoscenza operativa del linguaggio del video-design.

 

 

 

The goals, both in view of the continuation of studies in the audiovisual field, and in relation to the construction of the professional profiles envisaged for graduates, are:

 

- To provide the essential tools for studying and experimenting with the language of video-design, where the maker becomes the designer of a visual layout applicable to different fields and the implementer of all stages of video production. The video designer is also a figure who is responsible for creating video content and stage projects, such as music concerts and theater and dance performances.

-Provides the essential tools to develop a working knowledge of the language of video design.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Conoscere e comprendere il linguaggio del video-design.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Essere in grado di applicare creativamente le conoscenze acquisite a un progetto audiovisivo di nuova realizzazione.

Autonomia di giudizio:
Essere in grado di valutare criticamente esempi ed esperienze di uso delle tecnologie in campo artistico.

Abilità comunicative:
Sapere discutere in modo appropriato i contenuti affrontati a lezione e nei testi assegnati, e commentare adeguatamente il proprio progetto audiovisivo.

 

 

Knowledge and understanding:
Know and understand the language of video-design.

Ability to apply knowledge and understanding:
Be able to creatively apply the acquired knowledge to a newly created audiovisual project.

Making judgments:
Being able to critically evaluate examples and experiences of the use of technologies in the artistic field.

Communication skills:
Knowing how to appropriately discuss the contents covered in class and in the assigned texts, and adequately comment on one's audiovisual project.

 

 

Oggetto:

Programma

Parte teorica: l’insegnamento analizza il linguaggio del video-design in varie declinazioni contestualizzate nelle rispettiva aree di mercato: videoarte, videodanza, fashion film, sigle di serie tv, con un focus particolare sul fashion film e sulle sigle di serie tv, concentrandosi nella loro versione single-screen e nelle loro possibili articolazioni nello spazio sotto forma di videoinstallazioni, mapping e live video. Saranno prese in considerazione varie possibilità tecnologiche, tra cui l’animazione digitale.

Parte operativa-progettuale: con il coordinamento del docente, verrà chiesto alla componente studentesca di realizzare un progetto video, individualmente o in gruppo, e di realizzarlo autonomamente con le proprie risorse tecnologiche come parte integrante dell’esame. È consigliata la conoscenza di base di strumenti di ripresa, software di montaggio, di post-produzione e di animazione digitale. Anche in questo caso si consiglia di utilizzare software in lingua inglese.

 

 

Theoretical part: teaching analyzes the language of video design in various contextualized declinations in their respective market areas: video art, videodance, fashion film, TV series theme songs, with a special focus on fashion film and TV series theme songs, concentrating on their single-screen version and their possible articulations in space in the form of video installations, mapping and live video. Various technological possibilities, including digital animation, will be considered.

Project part: with the coordination of the lecturer, the student component will be asked to create a video project, individually or in groups, and to realize it independently with their own technological resources as an integral part of the exam. Basic knowledge of filming tools, editing, post-production and digital animation software is recommended. Again, English language software is recommended.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

 

Parte teorica: il docente effettuerà lezioni frontali di visione e analisi dei testi audiovisivi che necessiteranno della partecipazione attiva della componente studentesca.

 

Parte operativa-progettuale: il docente coordinerà la progettazione e la realizzazione del progetto audiovisivo.

 

The lessons will be held in presence. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading usable contributions in asynchronous mode.

 

Theoretical part: the teacher will carry out frontal lessons of vision and analysis of audiovisual texts which will require the active participation of the students.

 

Project part: the teacher will coordinate the planning and implementation of the audiovisual project.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica per gli iscritti all’insegnamento:

 

- Verifica orale sui testi e sul video realizzato.

 

- I video citati nei libri di testo vanno cercati online (se disponibili) e guardati. La visione delle opere citate fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.

 

- Il video realizzato deve dimostrare capacità creative e coerenza con i temi sviluppati durante l'insegnamento.

 

- Durata: circa 15 minuti.

 

- La votazione è in trentesimi.

 

Modalità di verifica per i non iscritti all’insegnamento:

- Verifica orale solo sui testi.

 

- I video citati nei libri di testo vanno cercati online (se disponibili) e guardati. La visione delle opere citate fa parte integrante delle conoscenze richieste per l'esame orale.

 

- Durata: circa 15 minuti.

 

- La votazione è in trentesimi.

 

Mode of verification for those enrolled in the class:

 

- Oral verification on the texts and video made.

- Videos cited in the textbooks should be searched online (if available) and watched. Watching the works cited is an integral part of the knowledge required for the oral examination.

-
The video made should demonstrate creative skills and consistency with the topics developed during the class.

- Duration: approximately 15 minutes.

- The grade is in thirtieths.

 

Mode of verification for those not enrolled in the class:

- Oral verification on texts only.

- Videos cited in the textbooks should be searched online (if available) and watched. Watching the works cited is part of the knowledge required for the oral examination.

- Duration: approximately 15 minutes.

 

- The grade is in thirtieths.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Per la componente studentesca con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ), di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ), ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

For the students with DSA or disability, please read the support,(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita ), reception methods (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa ), and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sigle di serie TV
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Edizioni Kaplan
Autore:  
Alessandro Amaducci
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fashion Film. Nuove visioni della moda
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Edizioni Kaplan
Autore:  
Alessandro Amaducci, Eleonora Manca
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

IMPORTANTE:

L'insegnamento è iscrizione obbligatoria per 50 studenti al massimo. Per iscriversi compilare l'apposito modulo in fondo alla pagina. Si possono iscrivere solo gli studenti del Dams.

Solo gli studenti iscritti possono frequentare le lezioni.

Chi non è iscritto può sostenere l'esame portando solo ed esclusivamente i libri di testo.

 

 

The class is compulsory enrollment for a maximum of 50 students.To enroll, fill out the appropriate form at the bottom of the page.The course is compulsory enrollment for a maximum of 50 students.
Only those enrolled can attend the class and make the video.
Those who are not enrolled can give the exam by bringing only and exclusively their textbooks.

 

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    19/02/2024 alle ore 08:00
    N° massimo di studenti
    50 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 19/02/2024 11:05
    Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!