- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio interdisciplinare (Mazzocchi) 2015/2016
- Oggetto:
Interdisciplinary Lab
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0592
- Docente
- Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in DAMS
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti concreti relativi ai problemi della regia e della messinscena teatrale. In particolare,
- lettura e analisi del testo drammaturgico
- verifica delle nozioni e degli strumenti per il passaggio dal testo alla scena (il montaggio delle scene, la durata, lo spazio scenico e gli altri codici teatrali, ecc.)
The multidisciplinary laboratory aims to provide students with the basics of the techniques in order to be able to make products of culture and performing arts, focusing on the use of new technologies. For this purpose, an overview of the theoretical knowledge and protocols, aimed at the implementation of the communication products in all different phases, will be offered students.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti potranno conoscere le varie fasi di elaborazione di un progetto di messinscena teatrale. Nell’attività laboratoriale lo studente ha modo, sotto la supervisione di docenti e di professionisti del settore, di acquisire competenze in una dimensione applicativa segnata da una impronta progettuale.
The students should be able to make artistic products, even using new technologies. In the workshop, the student has the opportunity, under the supervision of teachers and professionals, to translate general knowledge, learned in the classroom teaching, into a realistic project.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il laboratorio svolgerà incontri con gli studenti di tipo seminariale e pratico-applicativo secondo il seguente calendario intensivo (2 + 2 ore al giorno):
lunedì 7 marzo, martedì 8 marzo e mercoledì 9 marzo 2016:
ore 8.00-10.00 (Palazzo Lionello Venturi, via Verdi 25, aula 1.6)
ore 14.00-16.00 Biblioteca Istituto Madre Cabrini, via Artisti 4 (non più aula 13, Palazzo Nuovo)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Accertamento dell'attività svolta mediante colloquio e/o relazione (da definire con la docente).
- Oggetto:
Programma
A partire dalla tragedia "Ippolito" di Euripide, il laboratorio verterà sul mito di Fedra e le sue riscritture contemporanee. In particolare, verrà analizzato nelle sue caratteristiche drammaturgiche e nelle sue soluzioni sceniche PHAEDRA'S LOVE (L'amore di Fedra, 1996, ) della drammaturga inglese Sarah Kane. Gli studenti sono tenuti a leggere i due testi ("Ippolito" e "L'amore di Fedra") PRIMA dell'inizio del laboratorio, e a portare a lezione il testo della Kane (ed. Einaudi). Gli studenti affronteranno brevi prove pratiche secondo criteri che verranno comunicati il primo giorno di laboratorio.
The lab will cover interdisciplinary areas.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Ulteriori materiali saranno eventualmente messi a disposizione degli studenti durante il laboratorio.
The documents will be made available through the lab.
- Oggetto: