Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna - L-ART/02

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0040
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Barocco italiano, barocco europeo. Confluenze e intersecazioni tra pittura, scultura e architettura. 

Obiettivi formativi del corso
Il corso intende affrontare attraverso un itinerario europeo la stratificata e articolata progressione dell’evo barocco nella materializzazione dei suoi contenuti teorici e stilistici in ambito pittorico, plastico,  architettonico.

Note
Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.
Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).
Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.
 
Programma d'esame
- Fonti storico-artistiche italiane e straniere (indicate nel corso delle lezioni)
- H. Wölfflin, Rinascimento e barocco : ricerche intorno all'essenza e all'origine dello stile barocco in Italia, con un saggio introduttivo di Simone Viani, Vallecchi, Firenze 1988
- G. Briganti, Pietro da Cortona, o Della pittura barocca, II. ed. accresciuta., Sansoni, Firenze 1982.
- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.
- P.G. Tordella, Sui disegni di Pietro da Cortona e Ciro Ferri per Palazzo Pitti. in Palazzo Pitti: la reggia rivelata, catalogo della mostra, Giunti, Firenze 2003, pp. 278-299
Inoltre, a scelta, due tra i seguenti testi:
- G.C. Argan, L'architettura barocca in Italia, Garzanti, Milano 1957.
- E. Battisti, Rinascimento e Barocco, Einaudi, Torino 1960
- Bernini scultore: la nascita del barocco in casa Borghese, catalogo della mostra a cura di A. Coliva e S. Schütze, De Luca, Roma  1998.
- C. Brandi, La prima architettura barocca: Pietro da Cortona, Borromini, Bernini, Laterza, Bari  1970.
- Damianaki C., Galileo e le arti figurative: i ritratti e i busti di Galileo, scoperte astronomiche e pittura barocca, la concezione estetica di Galileo, presentazione di Bruno Basile, Vecchiarelli, Manziana 2000.  
- G. Deleuze, La piega. Leibniz e il barocco, Einaudi, Torino 2004.
- Montagu J., La scultura barocca romana: un'industria dell'arte,  Allemandi, Torino 1991.
- C. Norberg-Schulz, Architettura barocca, Electa, Milano 1971.
- E. d’Ors, Del Barocco, a cura di Luciano Anceschi, SE,  Milano 1999.
- J. Snyder,  L' estetica del Barocco, Il Mulino, Bologna 2005


Course title

Italian and European Baroque. Models and influences between painting, sculpture and architecture.

Course’s goals

The course deals with the analysis of European Baroque both for its theoric and its stylistic contents in paintings, sculptures and architecture.



Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Location: https://cdsdams.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!