Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte moderna - L-ART/02

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0040
Docente
Prof. Piera Giovanna Tordella (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-ART/02 - storia dell'arte moderna
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Titolo del corso

La ritrattistica nella scultura europea tra Barocco e Neoclassicismo, tra progetto e prassi.  

 

Attraverso un itinerario europeo il corso intende affrontare la stratificata progressione della ritrattistica scultorea dal Barocco al Neoclassicismo,  ponendo a confronto modelli culturalmente e strumentalmente discriminati (dal ritratto privato al ritratto di stato, dalla ritrattistica funeraria a quella encomiastica, et alia) nel rapporto tra la dimensione del progetto e il suo inveramento nelle diverse tipologie materiche.

upload_Senza_titolo121.png

History of modern art - L-ART/02

Course Title

Portraits in European sculpture from Baroque to Neoclassicism: between project and practice. 

COURSE GOALS

The course deals with the multilayered progression from Baroque to Neoclassicism in a European itinerary of sculpture portraiture comparing culturally and instrumentally discriminated models (i.e. from private portrait to state portrait, from funerary portraits to encomiastic ones) in the relationship between project dimension and its fulfillment in different materials.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale

Oggetto:

Programma

- Fonti storico-artistiche italiane e straniere (indicate nel corso delle lezioni)

- J. Montagu, La scultura barocca romana: un'industria dell'arte,  Allemandi, Torino 1991.

- I marmi vivi. Bernini e la nascita del ritratto barocco, catalogo della mostra a cura di Andrea Bacchi - Tomaso Montanari - Beatrice Paolozzi Strozzi - Dimitrios Zikos, Firenze, Giunti, 2009.

- P.G. Tordella, La linea del disegno. Teoria e tecnica dal Trecento al Seicento, Milano, Bruno Mondadori, 2009.

- Houdon 1741-1828: sculpteur des lumières, catalogo della mostra, Paris, Réunion des Musées Nationaux, 2003.

- Canova : l'ideale classico tra scultura e pittura, a cura di Sergej Androsov, Fernando Mazzocca, Antonio Paolucci  Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.
Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2009.

- John Flaxman, catalogo della mostra a cura D. Bindman, Royal Academy of Arts, Thames and Hudson, London, 1979.

Due a scelta tra i seguenti testi:

- Effigies & Ecstasies. Roman Baroque Sculpture and Design in the Age of Bernini, catalogo della mostra a cura di Thimoty Clifford - Aidan Weston-Lewis, Edimburgh, National Gallery of Scotland, 1998. 

- Bernini and the Birth of Baroque Portrait Sculpture, edited by Andrea Bacchi - Catherine Hess - Jennifer Montagu, with the assistance of Anne-Lise Desmas, J. Paul Getty Museum - National Gallery of Canada, Los Angeles, Getty Publications, 2008.

- Bernini scultore: la nascita del barocco in casa Borghese, catalogo della mostra a cura di A. Coliva e S. Schütze, De Luca, Roma 1998.

- Antonio Canova, Catalogo della mostra a cura di Giuseppe Pavanello, Giandomenico Romanelli, testi di Giulio Carlo Argan, et alii, Venezia, Marsilio, 1992.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Coloro che intendono optare per un programma d’esame pari a 10 CFU devono preparare un testo ulteriore concordato con la docente.

Il programma definitivo verrà depositato alla fine del corso presso la biblioteca del DAMS (II piano).

Non si concedono programmi speciali per i non frequentanti.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 14:18
Non cliccare qui!