- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della musica medievale e rinascimentale - L-ART/07
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0050
- Docente
- Prof. Luisa Zanoncelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea I° livello in DAMS - Torino [f006-c302]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/07 - musicologia e storia della musica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Obiettivi formativi del corso:
Conoscenza dello sviluppo storico, del contesto culturale e degli elementi teorici fondamentali della musica nel Medioevo e nel Rinascimento.
ENG
History of Medieval and Renaissance Music, 9 CFU
Luisa M. Zanocelli
- a) Outlines of medieval and renaissance music history from antiquity to the XVI century:
theory, notation, forms, composition techniques. b) Gregorian chant.: origins, sources and their modern interpretation (Solesmes), repertoire, composition techniques, semiology.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Risultati dell’apprendimento: saranno verificati in esame orale (a partire dall’ascolto di un brano dell’antologia Norton, che si chiederà allo studente di identificare e analizzare).
- Oggetto:
Programma
- Programma d’esame
a) (parte Istituzionale): Lineamenti di storia della musica occidentale dall’antichità al XVI secolo. Sulla base di esempi musicali sinteticamente analizzati e proposti all’ascolto saranno presi in esame, in una contestualizzazione storico-culturale, gli aspetti fondamentali della musica del Medioevo e del Rinascimento: quadro teorico, notazione, forme, tecniche compositive.
b) (parte monografica): Il canto gregoriano.
1) La storia: le origini; la trasmissione tra oralità e scrittura (le fonti: edizioni moderne e manoscritti antichi, le principali tipologie di libro liturgico e le famiglie neumatiche); la restaurazione ad opera dei monaci di Solesmes; lo stato degli studi oggi.
2) Il repertorio: i canti della Messa (Proprium e Ordinarium) e dell’Ufficio; tipologia delle forme e stile compositivo con ascolti guidati; modalità e tecniche compositive (cantillazione, melodie cicliche, melodie tipo, centonizzazione)
3) L’interpretazione: la semiologia (neumi semplici in notazione sangallese e metense, le lettere significative); lettura e intonazione di antifone semplici (la notazione quadrata; pratica sulla salmodia semplice).
Storia della musica medievale e rinascimentale, 10 CFU (ordinamento anteriore al 2009-2010)
Obiettivi, risultati, programma, testi uguali al corso da 9 CFU, integrato da:
§ Seminario associato al corso: Semiologia gregoriana II: Semiologia gregoriana, scuole a confronto. a cura della dott.ssa Stefania Vitale.
- Testi:
a) Parte istituzionale:
- La musica nella Storia, a cura di Piero Mioli, Bologna, Calderini 1986, pp. p. 30-195.
- Norton Anthology of Western Music, a cura di C.V. Palisca, New York-London Norton & Co., 2006 (V edizione), I volume (antologia storica di testi musicali, integrata dai CD n. 1, 2 e 3. I CD sono disponibili nel Laboratorio audiovisivi del DAMS, VI piano di Palazzo Nuovo).
b) Parte monografica:
Giacomo Baroffio, Anastasia Eun Ju Kim, Cantemus domino gloriose. Introduzione al canto gregoriano, Edizioni Urban, Saronno 2003.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Seminario associato al corso: Semiologia gregoriana I, a cura della dott.ssa Stefania Vitale.
- Oggetto: